Risotti e cereali
Menù di Riso
Con questo menù partecipo al contest di Biscotti rosa e tralalà, il tema è piuttosto semplice da capire, il mio menù è stato pensato partendo dal riso! Quando Aurore mi ha invitata a partecipare l’idea mi è piaciuta subito e poi è l’occasione per partecipare al mio primo contest.
Due parole sui piatti: i biscottini sono semplici ma saporiti merito del parmigiano e delle erbe provenzali e la farina di riso li rende particolarmente friabili. Abbinati all’hummus sono molto stuzzicanti, adatti ad un aperitivo.
Del risotto che dire? L’abbinamento con il formaggio è un classico e quando ho comprato quello di capra stagionato mi è sembrato naturale proporre questa accoppiata col radicchio rosso di Treviso.
Infine le tartelettes di riso, ecco questa è stata l’occasione per prepararle visto che avevo raccolto con il tempo diverse ricette ma non le avevo ancora provate. La tortina di riso era la mia pasta preferita da piccola e i miei genitori me la compravano sempre (anche perché da piccola ero un po’ noiosa e tendevo a non mangiare) e forse per timore reverenziale non mi azzardavo a riproporla fatta in casa invece… Invece sono veramente buone: fragranti, profumate e morbide.
Buon appetito!
Biscotti di riso con hummus (30 biscottini)
Per i biscotti:
50 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
50 gr di parmigiano
60 di burro salato
un cucchiaino di herbes de Provence
un tuorlo
Lavorare il burro ammorbidito con il parmigiano, poi aggiungere le farine e le herbes. Lavorare l’impasto e poi aggiungere il tuorlo per terminare velocemente. Lasciare riposare in frigo per un’ora. Stendere l’impasto ricavare i biscotti e infornare a 180° per 10/12 minuti. Una volta sfornati lasciateli raffreddare su una gratella.
Per l’hummus:
250 gr di ceci precedentemente lessati
1/2 spicchio d’aglio
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaio di tahina (crema di sesamo)
olio evo q.b.
sale e paprika dolce
Fare saltare i ceci lessati con lo spicchio d’aglio e l’olio. Dopo averli ripassati in padella frullarli (aglio compreso) insieme al limone, la tahina, il sale e abbondante olio fino ad ottenere una crema morbida. Terminare la preparazione con una spolverata generosa di paprika dolce.
Risotto al radicchio e formaggio di capra stagionato (per 2 persone)
180 gr di riso Vialone Nano
2 radicchi rossi tipo di Treviso
50 gr di formaggio di capra stagionato
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
30 gr di burro
acqua bollente salata q.b.
Tritare finemente la cipolla e soffriggerla nel burro, tostarci il riso e sfumare con vino bianco. Aggiungere un po’ di acqua bollente e portare a metà cottura. A questo punto aggiungere il radicchio tritato finemente lasciandone un po’ da parte. Terminata la cottura del riso spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio di capra. Lasciare riposare per 2 minuti poi impiattare e finire con una spolverata di radicchio fresco.
Per la pasta brisée: (ricetta di Michel Roux)
250 gr di farina
150 di burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale (scarso)
un pizzico di zucchero
2 cucchiai di latte freddo (io ho usato acqua fredda)
Lavorare con la punta delle dita il burro leggermente ammorbidito con il sale, lo zucchero e l’uovo. Poco a poco aggiungere la farina e infine aggiungere l’acqua (o il latte) per assemblare l’impasto. Mettere in frigo a riposare almeno per un’ora.
Per la farcia: (l’ho presa da qui con qualche variazione)
100 gr di riso Vialone nano
600 gr di latte intero
50 gr di zucchero
20 gr di burro
2 tuorli
un pizzico di sale
1/2 stecca di vaniglia
scorza di limone
2 cucchiai di rum scuro
Fare bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Al bollore aggiungere il sale, lo zucchero e il riso e continuare la cottura per 20/25 minuti. Spegnere la fiamma, aggiungere il burro e lasciare raffreddare. Quando il composto sarà freddo aggiungere il rum e i tuorli e togliere il limone.
Stendere l’impasto piuttosto sottile, rivestire gli stampini e bucherellarli sul fondo. Riempire con la crema di riso e infornare a 180° per 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata.
ciao, perfetto, sono contenta che sei riuscita a partecipare!!
Bravissima! L'intero menù è assai invitante!!!
Linda
Bellissimo il tuo menu, mi piace tanto! Il riso è uno dei miei alimenti preferiti (che buono il risotto!).
A presto e buona domenica
Mi piace!! Il tuo menù mi piace tanto, mangio spesso il riso, più della pasta! I biscottini devo assolutamente provarli! Un abbraccio e buona domenica
RICETTE BUONISSIME!! mi hai fatto venire voglia di assaggiarle!!!le foto sono molto belle!! please marina:…..ormai ho svuotato la dispensa a furia di provare a farle.. 1 ricetta fatta bene per le castagnole di carnevale!!!! HELP ME TRTE MAISON!!! ♥☺♠ GIUSEPPE
Grazie mille a tutte, a me piace moltissimo il riso (soprattutto il risotto) un abbraccio e buona domenica!
Giu@: la ricetta per le castagnole ce l'ho, te la mando via email;)
Che bello il tuo menù, che brava che sei, ti seguo!
Ciao Marina! Hai vinto! Ne sono molto contenta, il tuo era sicuramente uno dei menu più belli. Un bacio ed un abbraccio