Risotto pere, brie e nocciole

Com’era? “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. In effetti è una combinazione che funziona sempre, anche in un risotto con pere, brie e nocciole.

Il risotto è il mio comfort food salato preferito ed è anche il piatto che preparo più spesso la domenica. Ne amo la consistenza, la versatilità e quel suo essere un piatto infantile ma con un carattere adulto.
Per prepararlo a regola d’arte ci sono poche e semplici regole che avevo già scritto a suo tempo in un vecchissimo post qui sul blog. Ve le riporto, aggiornandole, qui sotto:

1. Si deve partire da un riso di buona qualità, io amo il Carnaroli classico ma anche il Vialone Nano mi piace molto.
2. Deve essere ben conservato, lontano da umidità e odori forti che il riso assorbe con facilità.
3. Il riso va tostato a fiamma moderata per fargli perdere l’umidità e far assorbire il condimento, per questo la pentola nella quale fare il risotto deve essere larga e bassa.
4. Il vino, se previsto, deve essere fatto evaporare completamente per lasciare nella pentola solo il suo sapore.
5. Il brodo o l’acqua devono essere bollenti quando vengono aggiunti poco alla volta al riso e devono coprire in modo uniforme il riso in cottura.
6. Per mescolare il riso usate un cucchiaio di legno.
7. Mantecate sempre a fiamma spenta o lontano dai fornelli.
8. Non lavare mai il riso prima della cottura.

Quando ho preparato questo risotto ho deciso di girarci un video per i social, ecco perchè diversamente dal solito lo vedete piuttosto compatto. L’attesa per mettere insieme tutte le scene gli ha fatto assorbire il brodo che avevo aggiunto all’ultimo prima di mantecarlo. Questo per dirvi che sì, a volte le esigenze di ripresa prendono il sopravvento e modificano (in peggio) il risultato estetico ma fidatevi della ricetta e vedrete che sarà cremoso e saporito come lo immaginate!

Risotto pere, brie e nocciole

180 g di riso Carnaroli
1/2 cipolla bionda
1 pera grande tipo Kaiser o Abate
40 g di burro
140 g di formaggio brie
20 g di nocciole
700 ml di brodo vegetale caldo
timo
sale
pepe

Tostate le nocciole in padella e poi tritatele grossolanamente.
Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti. Tagliate a cubetti il brie, eliminando parte della buccia a seconda dei vostri gusti (a me piace per cui l’ho lasciata ma si può anche eliminare solo in parte o completamente).

Fate rosolare la metà del burro in una pentola, aggiungete qualche rametto di timo e lasciatelo insaporire per un paio di minuti. A questo punto unite le pere, abbassate la fiamma e rosolate avendo cura di farle dorare per bene. Salate e pepate. Una volta cotte eliminate i rametti di timo e mettete le pere cotte da parte.

Riscaldate il brodo di verdure. Tritate la cipolla finemente.
In una pentola con il burro rimasto rosolate la cipolla fino a quando non sarà appassita. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Aggiungete metà dei cubetti di pera, unite 2 mestoli di brodo di verdura e e continuate aggiungendo poco brodo alla volta continuando a mescolare periodicamente il risotto.
Quando il riso sarà al dente assaggiate, aggiustate di sale (ricordate che va ancora aggiunto il formaggio) e spegnete la fiamma. Aggiungete un mestolo di brodo, il brie a cubetti e mantecate. Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti coperto.

Distribuite il risotto nei piatti, guarnite con la parte di pere che avete tenuto da parte, le nocciole tostate e una spolverizzata di pepe.

You May Also Like

Risotto ai finocchi

Risotto ai finocchi

Riso e ceci

Riso, ceci e spinaci

Risotto

Risotto con cime di rapa e squacquerone

Risotto alle vongole alla riminese

Risotto alle vongole (alla riminese)

2 thoughts on “Risotto pere, brie e nocciole”

  1. Se c’è il risotto in tavola allora per me è festa. E’ anche per me un piatto che conforta, appaga ed ingolosisce. Questo che ci proponi è davvero molto invitante (sono una grandissima fan dell’ abbinamento pera e formaggio). Grazie dell’ idea e soprattutto dei preziosissimi consigli per la perfetta riuscita dei risotti. A presto

    1. Grazie a te! Il risotto per me è un’autentica passione e si presta a così tante combinazioni diverse da renderlo un piatto “divertente” per chi ama stare in cucina.
      Un abbraccio e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *