Riso e ceci

Riso, ceci e spinaci

Riso, ceci e spinaci

Inizio il 2022 con riso, ceci e spinaci. L’ho preparato durante le feste, tra una cena con amici e l’altra, e l’ho rifatto qualche giorno fa per fotografarlo. Una ricetta davvero semplice ma con quel twist in più dato dalle spezie lasciate soffriggere al posto dei nostri classici aglio e cipolla.

L’idea l’ho presa da uno dei primi numeri di Cook, l’inserto del Corriere della Sera curato da Angela Frenda. Durante le feste natalizie, un po’ per fare pulizia un po’ per il piacere di prendermi del tempo per me e per quella che rimane una della mie passioni più duratura, ho sfogliato un po’ delle cose archiviate nel corso degli ultimi anni. Un piacevole divertimento, un modo per nutrire la mia affamatissima malinconia.

Riso e ceci

Ma torniamo alla ricetta. Perché questa mia esigenza di pubblicarla? La motivazione principale è stata l’aver convinto anche un insospettabile come mio marito a mangiarla e l’altra è aver promesso ad un’amica che avrei condiviso questa ricetta veloce ma gustosa proprio per lei che in questo periodo ha qualche difficoltà a nutrirsi con piatti a base di riso.

Visto che non è la prima volta che propongo piatti unici a base di riso, metto qui sotto i link alle ricette precedenti, magari possono essere d’aiuto a chi, come la mia amica, sta seguendo una dieta per motivi di salute che gira intorno al riso:

Minestra di riso con porri, patate e carote
Insalata di riso, ceci e uvetta
Insalata tiepida di ceci con cipolle, uvetta e pinoli, a questa basta aggiungere il riso e il gioco è fatto.

Riso, ceci e spinaci

120 g di riso baldo integrale
150 g di ceci già lessati
700 ml di brodo vegetale
200 g di spinacini freschi
3 bacche di cardamomo
1 stecca di cannella
1 limone non trattato
noce moscata
Olio extravergine d’oliva

(Dosi per 2 persone) Riscaldate un po’ di olio in una pentola. Schiacciate le bacche di cardamomo e, insieme alla cannella fatele soffriggere nell’olio per un minuto. Unite il riso e lasciate tostare il tutto per qualche minuto. Versate il brodo bollente e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Trascorso il tempo unite i ceci lessati e metà degli spinaci, continuate la cottura per 10 minuti.

A questo punto il brodo dovrebbe essersi quasi asciugato tutto, eliminate il cardamomo e la cannella. Aggiungete una grattugiata di noce moscata e mescolate. Lasciate intiepidire prima di servire.

Distribuite il riso nei piatti, guarnite con gli spinaci rimasti, una grattugiata di scorza di limone e un giro d’olio a crudo.

 

You May Also Like

Curry di verdure e riso al cocco

Curry di verdure e riso al cocco

Melanzana harissa e yogurt

Melanzane all’harissa

Frittelle di zucchine con salsa di stracciatella

Frittelle di zucchine

Risotto

Risotto con cime di rapa e squacquerone

4 thoughts on “Riso, ceci e spinaci”

  1. Mari…. <3 fortunata io e pure tuo marito <3.
    Quanto adoro il cardamomo!!! e cavoli se mi ispira questo riso qui!!!!
    GRAZIE <3 ..
    Ci provo <3! promesso! foss'anche solo all'inizio con due ceci e basta!
    Buon mercoledì.
    Manù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.