Verdure novelle croccanti
Che ne dite? Sono piccole e un po’ sporche ma non vi fanno venire voglia di sgranocchiarle? …sono le prime carote dell’orto! E sono talmente fresche che tenendole qualche ora in un sacchetto di carta le estremità si sono piegate all’insù probabilmente in cerca di luce. Ho come l’impressione che i post che verranno saranno soprattutto all’insegna delle verdure visto che la campagna è in piena produzione e, come alcuni sapranno, quando l’orto regala non si può far finta di niente e bisogna rispondere. In quale modo? Cucinando, naturalmente. Vi lascio quindi questa combinazione di verdure croccanti insaporite da sesamo tostato.
Prima di passare alla ricetta però vorrei ringraziare Ambra e “la giuria popolare” per avermi scelta come vincitrice del contest “Mise en place” con questa preparazione. Come ho già detto alla stessa Ambra questa vittoria mi ha fatto un enorme piacere, anche perché le proposte erano tutte molto interessanti e particolari… quindi idealmente condivido la vittoria con tutti i partecipanti riuniti intorno alle nostre tavole imbandite!
Verdure novelle saltate in padella ( per 2 persone)
5/6 carotine novelle
3 zucchine medie
10/12 asparagi freschi
3 cipollotti
2 cucchiai di sesamo
qualche foglia di basilico
olio evo, sale e pepe
Lavare, pulire e tagliare a tocchetti le verdure. Scottare in acqua bollente salata le carote e gli asparagi per 3-4 minuti. In una padella scaldare 3 cucchiai di olio e farci saltare i cipollotti tagliati nel senso della lunghezza. Unire le zucchine e le verdure scottate precedentemente, salare e pepare (io vi consiglio di non salare troppo, se le verdure sono fresche la loro sapidità verrà fuori automaticamente). Fare cuocere a fuoco moderato per 15 minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua calda senza mettere il coperchio così le verdure manterranno il loro colore vivace. Nel frattempo in un’altra padella fate tostare il sesamo. Trascorsi i 15 minuti aggiungete a fuoco spento le foglie di basilico e il sesamo tostato. Servire caldo aggiungendo un filo d’olio a crudo.
PS: ringrazio anche Debora “Cavalletto di Bruxelles” per il premio che mi ha donato, lo lascio qui in bella mostra!
Complimenti per la vittoria del contest! Queste carotine sono tali e quali quelle che mi regala mio suocero in stagione, sono di un buono ma di un buono! Il suo orto dona anche pomodorini dolci, zucchine un pò sbilenche e altri ortaggi meravigliosi, che bello avere un orticello! Appena ho a disposizione queste verdure proverò la tua ricetta. A presto Kri
Eh sì, mi piacciono molto le carote, la possibilità di mangiarle così fresche direi che è rara se non rarissima.
Ottimo il tuo piatto leggero e gustoso.
Complimenti per la vittoria del contest.
Che meraviglia Mar :) ieri ero felice come una pasqua: qui, prima padellata di zucchine e melanzane! Un bacio grande
Anch'io ho un orticello e il profumo delle carotine tenere è una meraviglia. Bellissimo piatto, adoro le verdure. Ciao cara buon inizio settimana
le tue verdurine croccanti sono proprio deliziose e fanno venire l' acquolina in bocca perfino a quest'ora!!! Un bacio e buona settimana…
Le tue verdure sono bellissime. E che bontà. Mi sembra di sentire il profumo. Complimenti per il blog e poer il premio di Ambra. Ciao
Complimenti per la vincita!!Brava, mai sottovalutare la bontà delle verdure anche nei post!!Ciao!
Che brava, cottura delle verdure aldente come da grande chef, mica mollaccione come da pentola pressione lasciata andare a caso (v. sottoscritta!) ;)
C'è una cosa per te sul mio blog…quando vuoi passa a prenderla!
http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/05/facciamo-il-punto-della-situazionee.html
Ciao Marina, non sai quanto ti invidio queste belle carotine (è vero, le sgranocchierei proprio volentieri!) e tutti i prodotti dell'orto di casa che ti forniranno la base per le prossime ricette!
La vittoria è davvero meritata, la tua mise era splendida e chic.
Quanto alla preparazione che ci offri oggi… abbiamo avuto una sorta di telepatia; volevo anch'io presentare un piatto molto simile, pertanto, come vedi, non posso che approvare in pieno!
Complimenti anche per il premio, un bacio e buona giornata
Kristina: allora siamo compagne di orticello ;) Baci
Fra: … e adesso con il sole che c'è fanno anche bene queste carotine… A presto
Reb: Ma che meraviglia era il tuo piatto di radiatori?! Sei il mio mito!!!
Tiziana: Sarà questo caldo ma non riesco a mangiare altro che verdurine… un abbraccio
Patrizia: Buona settimana a te! io ne ho bisogno, non riesco a fermarmi fino a venerdì!
Meris: piacere di conoscerti… e grazie!
Amichecuoche: Mai sottovalutare le verdurine…
Blueberry: Croccanti per sempre!
Fuji: Grazie e ancora complimenti a te. Un abbraccione
Fausta: Allora buona preparazione e aspetto di vedere il tuo piatto ricco di verdure! Grazie e buona giornata