Crumble di pesche

E chi l’aveva mai fatto un crumble? Così semplice eppure così delizioso. Forse era stata proprio la sua facilità d’esecuzione a lasciarmi indifferente, se non c’è un po’ di sfida o di golosità a prima vista non mi impegno… In effetti non è che abbia un aspetto particolarmente bello, però “capperi” quanto è buono. Mi devo quindi ricredere e penso che quest’estate proverò a farlo con tutti i tipi di frutta ( golosi si nasce).

Ve lo mostro anche se so benissimo che lo conoscete tutti ma è un modo per invogliare coloro che ancora non si sono cimentati… resterete deliziati! Il gusto leggermente aspro delle pesche è perfetto per abbassare la nota burrosa delle bricioline. Ha un solo problema: se ne rimane un po’ il giorno dopo non è più così buono perché l’acqua della frutta va a bagnare la crosticina… soluzioni? Io un’idea ce l’ho… finirlo subito!

Nei prossimi giorni sarò un po’ impegnata, perdonatemi se non riuscirò a passare da voi. Vi auguro quindi un bellissimo fine settimana, sembra e dico “sembra”, che il tempo prometta bene (incrocio le dita)!

 

Crumble di pesche

800 gr di pesche mature ma sode

120 gr di zucchero di canna

120 gr di farina 0

80 gr di burro

Lavare le pesche e tagliarle in 6 spicchi tenendo la buccia. Imburrare una teglia di medie dimensioni e rivestire il fondo con gli spicchi di pesca ben serrati. A parte setacciate la farina, mescolatela con lo zucchero e uniteci il burro. Lavorare questa miscela fino ad ottenere un impasto in briciole. Distribuite il crumble sulle pesche livellandolo in modo che rivesta completamente la frutta. Infornare a 180° e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire per mezz’oretta per poi servirlo. E’ buono appena fatto.

You May Also Like

Galette pere e rosmarino (dolce di fine estate)

Torta di prugne con streusel alle mandorle

Torta alle prugne con streusel alle mandorle

Cookies

Biscotti semintegrali con gocce di cioccolato e fior di sale

Torta Cyrano di Christophe Felder

25 thoughts on “Crumble di pesche”

  1. Mari nemmeno io l'ho mai fatto ma per un altro motivo: c'è il burro e non saprei come sostituirlo! Il tuo è splendido, come prima volta mi sembra che ti sia riuscito alla perfezione ;)
    Un bacio per uno splendido w-e!
    Chiara

  2. ti dirò che il crumble come preparazione mi manca, ma dovrò rimediare; io la penso un pò come te e vado sempre a cercare la sfida in cucina. con le pesche deve essere delizioso eppoi ora che è il loro periodo non possiamo lasciarle lì in santa pace, dobbiamo per forza portarle sulle nostre tavole. baci

  3. Io adoro il crumble e d'estate con una bella pallina di gelato penso che potrà diventare un tormentone sulla mia tavola! E sai che di pesche ancora non l'ho provato?! Un bacio e buon we

    saretta – l'appetito vien leggendo

  4. Delizioso questo crumble…è un dolce che faccio di solito con le mele o le pere ma con le pesche non l'ho mai assaggiato!!! Credo sia arrivato proprio il momento perchè il tuo mi ha continto…un bacione e buon w.e. anche a te!!

  5. Ma sai che non ne ho mai fatto uno!!!![mi vergogno un po' a dirlo…ma rimedierò!!] intanto sbavo per il tuo…ed incrocio le dita anche io per il tempo.
    Buon fine settimana
    ciao

  6. Certo che è ancora possobile, il contest scade alla fine di agosto! Ti mando una mail con il mio n. di cell, così quella sera non rischiamo di non trovarci. Ciao

  7. Eccomi! Sono rimasta forse l'unica blogger che non si sia ancora cimentata nella preparazione del “crumble”. Ma si potrà? :-) Il tuo è di un invitante pazzesco… Se vuoi ti aiuto a finirlo subito, eh!

  8. @Mariabianca: Grazie!

    @Salamander: Buon we anche a te

    @Meris: Certo che ci vediamo, ti ho risposto da te, buon we!

    @chiara:In effetti non saprei come sostituirlo, forse con olio evo… magari proverò per poi dirti! Baci

    @Lerocherhotel: In effetti è la migliore soluzione ;)

    @Cami: credo che sia perfetto con ogni frutto, buon we a te

    @Stefania: è vero non riesco a non provarle in tutte le versioni possibili e immaginabili…

    @Sulemaniche: Concordo su tutto! Baci

    @Saretta: bell'idea, pallina di gelato… gnam!

    @Nepitella: Crumble per tutte le stagioni, potremmo fare uno slogan! A presto ;)

    @Patrizia: povrà cara Patty epoi mi dici… Bacioni

    @nerodiseppia: Sono d'accordo con te! A presto

    @Chiara: allora eravamo in due anche per me questo è stato il primo… di una lunga serie golosa ;) Ciao

    @Rossella: Grazie, a presto

    @Tiziana: Trascorri un bel fine settimana anche tu, un abbraccio

  9. Non ho mai ancora fatto il crumble dolce. Lo scorso anno l'ho scoperto in chiave salata e adesso sarà arrivato il suo turno no? Questo con le pesche mi piace un sacco. Bacioni, buon we

  10. ciao Marina, amo il crumble, ma ho sempre fatto quello classico, alle mele. Bella la tua idea di variare la frutta per farne una versione “estiva”.
    Anche tu ti assenterai… ma che ci andate a fare, tu e Meris, a Forlimpopoli? (la curiosità è femmina… si sa)
    Un bacio e a presto

  11. @Federica: .. e già è il tuo turno! ;)

    @Fausta: Cara la mia curiosona ;) Allora io e Meris andiamo alla festa Artusiana martedì prossimo perchè ci saranno i Pellegrini di Artusi ( i due blogger che hanno intrapreso la strada di Julie end Julia versione Artusi!) così li/ci conosceremo, inutile dirti di scendere qua con i traslochi che hai là… Un abbraccio

    @Cristiana: ;)

  12. Ciao Marina, scusa la domanda totalmente fuori tema…ho trovato il tuo blog nel forum d'assistenza perchè ieri non riuscivi a pubblicare nuovi post..riscontravi questo problema:

    La risposta al metodo POST ricevuta dal server del blog non era valida:
    The HTTP response was missing the required Location header.

    Siccome ho anch'io questo problema e non riesco a venirne a capo, volevo chiederti se eri riuscita a risolvere in qualche modo…anche tu utilizzi Windows Live Writer per pubblicare?

    Comunque io adoro i crumble!!! giusto una settimana fa ho comprato un libro con ricette di soli crumbles!! :)

  13. ciao! ho fatto il crumble ieri sera ed era buonissimo, lo rifarò sicuramente.
    preparato in 5 minuti scarsi… per fortuna i miei ospiti hanno tardato un po’ per trovare parcheggio!
    grazie e belle foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.