Insalata estiva… in attesa dell’estate
In effetti non si capisce proprio che tempo stia facendo, caldo poi freddo, umido poi ventoso, uff! Io mi sono portata avanti e ho già cominciato a preparare piatti unici per il pranzo pensando di poter scappare in spiaggia alla velocità della luce e invece… vabbè diciamo che questo piccolo esperimento, niente di nuovo per carità, è stato promosso in famiglia e quindi potrà essere riproposto al momento giusto. Ad ispirarmi è stata la ciotola in ceramica, che ne dite? Vi piace? E’ opera delle ragazze di Ramina, io me ne sono innamorata all’istante e ho subito pensato che fosse l’ideale per ospitare una bella insalata di pasta o di cereali.
Prima di passare alla ricetta mi preme ricordare una cosa. Per chi ancora non lo sapesse, per chi ci sta ancora meditando, per chi ha deciso e per chi la pensa diversamente da me ma ha voglia di leggere i miei pensieri, ecco volevo solo dirvi che domenica 12 e lunedì 13 giugno si votano i 4 referendum. L’obbiettivo è raggiungere il quorum, io vado e voto SI per dire NO. Ho la possibilità di dire la mia e voglio farlo!
Passiamo quindi alla ricetta.
Insalata di bulgur con verdure e feta ( per 3 persone)
180 gr di bulgur
200 gr di pomodorini perini
100 gr di feta
3 zucchine medie
1 cipolla piccola
4/5 foglie di menta
1 limone
olio evo, sale e pepe
Come prima cosa preparare un’emulsione con il succo del limone, la menta, l’olio , il sale e il pepe. Portate a bollore l’acqua che deve essere il doppio del volume del bulgur. Quando bolle, salare e spegnere aggiungendo il grano spezzato e facendolo riposare come indicato sulla busta (il mio bulgur era precotto, io ho seguito le istruzioni della confezione). Intanto tritare la cipolla e farla saltare in padella con poco olio, una volta soffritta aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili cuocendole per 5 minuti, lasciando la verdura croccante. Dividere i pomodori in piccoli spicchi e tagliare la feta a cubetti. Preparare l’insalata mettendo il bulgur all’interno di una ciotola, condire con l’emulsione, le zucchine saltate, i pomodorini e la feta. Se necessario aggiungere un po’ di olio evo.
Questa insalata è l'ideale per un pranzo sulla spiaggia!! Per quanto riguarda il referendum la penso come te: anche io andrò e voterò 4 SI! Ciao!!
La ciotola è troppo carina *_*
Praticamente il procedimento per il bulgur è simile a quello del cuscus? Non l'ho mai acquistato il bulgur perché pensavo avesse bisogno di una cottura infinita, ma pensa… :O
Ciao cara, che ricetta buona e sfiziosa! Brava! Bacione e buon week!
Anche io la preparo spesso da portare al lavoro (anche se la porterei più volentieri in spiaggia!!!). e d'accordissimo con te per i 4 SI al referendum! un bacio
Camy
Il bulgur non lo conosco proprio, sembra la fregola sarda!!! Ottimo questo piatto unico che trovo proprio giusto per l' estate…se verrà mai!!! Deliziosa la ciotola…un bacione e buon w.e.!!
buono,lo sbranerei tutto questo piatto,fresco ed invitante!
molto bella e sempre buonissima, se sto' caldo si decide ad arrivare… speriamo!
mi piace molto anche il piatto ;)
ahh ma qui ogni giorno un piatto nuovo!
allora, mi posso accomodare? ho l'acquolina in bocca!
grazie per essere passata da me e per i complimenti del libro!!! ma com'è che ero tra i tuo sostenitori però non vedevo mai le tue ricette metto il tuo blog nella mia bloroll….questo piatto di insalata mi piace tantissimo e poi la torta di ciliegie qui sotto volevo farla..ma le ciliegie sono finite…aspetto di ricomprarle..baci a presto
Pensa che io ho mal di gola e mal d'orecchio a causa di questi repentini cambi di temperatura! Ottima ricetta, fresca e buonissima!
Ciao Mari!! Io oltre a votare lavorerò come presidente di seggio, meglio di così! A dire il vero meglio un corno, sarà un po' una rottura ma va bene ugualmente.
Più che la ciotola a me interessa il contenuto!!!
Un abbraccio e buon fine settimana :)
umh che buona!!!!un'ottima alternativa allasolita insalata di riso.
Ciao Alessandra
Ciao Mari, che ricetta fantastica. Non ho ancora provato il bulgur ma sono sul piede di guerra. In genere mi lancio con il cous cous ma la tua ricetta è veramente bellissima e leggera. Per quanto riguarda il mio impegno questo week end, trascinerò tutti a votare: SI SI SI! Abbraccio grande. Pat
Faccio qualcosa di simile con il couscous. Voglio provare il bulgur con la tua ricetta.
Complimenti alla ragazze per la ciotola di ceramica.
@Framm: Bene, brava, bis!!! A presto
@Ann: Esatto, il bulgur si trova già precotto e basta seguire le indicazioni delle confezioni… Baci
@Kiara: Grazie ;)
@Camy: Spiaggia… questa sconosciuta con il tempo che c'è… Bene per il referendum!
@Patrizia:Ciao tesoro. Il bulgur è più piccolo delle fregola e sono chicchi di grano spezzettati… Ho visto latua torta salata, deliziosa!
@nevedimarzo: Aiuto! ;)
@Cinzia: E se arrivasse…
@Salamander: si vede che sono a casa dal lavoro eh?! Vieni quando vuoi tesoro, baci
@Claudia: ciao Claudia. Anche a me capita con alcuni blog di non vedere gli aggiornamenti…misteri di blogger. Un bacione
@Franci: caspita… il mal d'orecchio no!
@Blueberry: Brava, quando si dice partecipazione attiva! Buon fine settimana anche a te, bacio
@Alessandra: Grazie, a presto
@Patty: Brava, ti voglio così impegnata! Un abbraccio
@Fra: Grazie da parte delle ragazze, prova e fammi sapere, a presto
Che buona!!!!! Bravissima
Anch'io nel week-end penserò a dire la mia!!gustosa insalata!Abbracci
l'insalta sarà ottima, ma la ciotola è bellissima :D
complimenti! per entrambe… :)
ciao Marina, potrà anche non essere una ricetta elaborata, ma quant'è buona! Io ci pranzerei sempre con delle belle “insalate” così!
La ciotola è davvero molto bella, sai che anche a me piace cimentarmi nella ceramica (per diletto e non professione)?
Finalmente nella casa nuova avrò uno spazietto (stanzino molto piccolo ma funzionale) tutto mio, dove mettere il mio forno per ceramica…
Le tue amiche sono davvero brave e mi complimento anche per la tua fantasia che ti ha suggerito una ricetta al primo “sguardo”.
Ti rispondo qui alla domanda che hai lasciato da me: la farina di nocciole la faccio io. Compro solo nocciole tonda gentile delle Langhe, già tostate dai proprietari di una piccolissima drogheria d'altri tempi sita in un vicoletto di Genova. I genovesi conoscono sicuramente il posto; è piccolo ma vende solo merce di primissima qualità. Sono loro che mi hanno sempre sconsigliato l'acquisto di nocciole in farina; mentre per le mandorle, sempre secondo loro, la storia è un po' diversa (vendono mandorle d'Avola anche già “sfarinate”).
Un bacione e a presto
p.s. io vado domenica! Voglio che i refer raggiungano il quorum e penso che più persone andranno domenica più sarà probabile “trascinarne” altre, indecise, il lunedì! Un bacio
ciao cara complimenti per la ricetta…e grzie x il memento..domenica votiamo tutti è importante, rafforzo l'invito, ma so che le amiche foodblogger non ci deluderanno, tanti baci
CiaoMarina, l'ho riconsciuta subito la ciotola!! Ma è bellissima! E l'idea del bulgur con la feta è da ripetere subito, adatta ai pranzi estivi..! Speriamo che il tempo ce li conceda! Brava anche x aver ricordato un impegno importante, il voto.
Un bacio e buon we!
Bellissima la ciotola e la tua preparazione ci sta' a pennello!!!
Buon fine settimana…
Chiara
Marina non conosco la località, mi potresti dire esattamente dove si trova? Magari conosco la zona. Ciao cara