Quattro quarti-muffins alle pesche bianche
Ieri pomeriggio tornando dal lavoro ( in effetti ho dimenticato di dire che ho ripreso a lavorare, un lavoro diverso non nuovo, ve ne parlerò) ho scelto di farmi accompagnare nel tragitto in macchina dalla musica di Battiato. Non un cd qualsiasi ma l’album “l’era del cinghiale bianco”, regalo di laurea di un mio collega dell’epoca che non smetterò mai di ringraziare. La musica di Battiato in generale ma quel cd in particolare ha su di me un fortissimo potere evocativo e mentre ascoltavo “Pasqua etiope” ho affiancato ad una rotonda una piccola macchina d’epoca, forse una seicento, con un fiocco di tulle appeso allo specchietto esterno ho sbirciato dentro e il mio sguardo ha incrociato quello della ragazza che sedeva dietro: una sposa, dai capelli scuri, a caschetto, fermati da un cerchietto bianco, le spalle scoperte circondate da una striscia di tessuto candido. Mi ha guardata e ha sorriso, un sorriso rilassato e felice e l’istinto è stato reciproco le ho sorriso anche io sussurrando a fior di labbra ma scandendo bene un “auguri” che mi è nato dal cuore. Tutto è durato cinque secondi che mi hanno toccata dentro, una volta ripartiti avrei voluto rincorrerla per farle sentire quella canzone così dolce e beneaugurante. Non nego di essermi commossa al ricordo del mio viaggio in auto verso la chiesa, accompagnata da mio padre senza quasi dirci una parola ma complici nel nostro silenzio come poche altre volte nella vita.
Ripensando a quella giovane ragazza le offro virtualmente questi dolcetti, dai colori delicati e dai profumi fruttati e discreti. Questi muffins che nulla hanno a che vedere con la preparazione classica perché hanno come impasto base quello della quattro quarti trasferito però nei pirottini per comodità di trasporto (li ho portati al lavoro!). All’interno ci sono dei cubetti di pesca bianca ricordata dal “bottoncino” rosato che ho lasciato in superficie. Il tutto bagnato da uno sciroppo al basilico, abbinamento tratto dal blog del Cavoletto. Il piatto su cui li vedete fotografati è opera della ragazze di Ramina naturalmente… la prossima volta muffins al cactus come nel piatto?! che dite piacerà? ;)
Buon fine settimana a tutti!
Quattro quarti muffins alle pesche bianche ( per 6/7 muffins)
100 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova codice 0
1 baccello di vaniglia
la punta di un cucchiaino di lievito
1 pesca bianca
Per lo sciroppo:
50 gr di zucchero
100 gr di acqua
6 foglie di basilico ( di quelle grandi)
Montare le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia. Quando sarà tutto bello spumoso aggiungere la farina, il lievito e il burro ammorbidito ( io l’ho tenuto fuori frigo per un’oretta). A questo punto trasferire l’impasto nei pirottini riempirli a metà inserire due o tre cubetti di pesca con la buccia ricoprire con altro impasto fino a tre quarti ( non di più in un paio dei miei l’impasto è colato fuori) e chiudere infilando un cubetto con la buccia verso l’alto. Infornare a 180° per 20 minuti circa, controllare con la prova stecchino per sicurezza. Durante la cottura dei muffins preparare lo sciroppo mettendo sul fuoco l’acqua con lo zucchero, portare tutto a bollore e far cuocere per 5 minuti per poi aggiungere le foglie di basilico appena prima di spegnare la fiamma. Una volta usciti i muffins dal forno, quando sono ancora caldi, irrorarli con lo sciroppo. Lasciare raffreddare prima di mangiare.
Ciao Marina hai fatto una gran bella ricetta,complimenti.
che tenero questo racconto!!!!!!!
ottima ricettina.
baci baci!
che bel post! a volte gli incontri casuali ti fanno sentire più felice, ti fanno rivivere bei momenti passati ma sempre vivi, ti sussurro anch'io auguri e prendo un muffin per buon augurio :)
un'incontro così può cambiare le sorti di qualunque giornata e ricordarci che basta poco per essere felici, un sorriso, una carezza un morbido assaggio! a presto!
Il tuo ricordo ha evocato anche in me lo stesso ricordo di quella macchina che giungeva in chiesa ed io che stringevo la mano tremante di mio padre…sono emozioni che nn si dimenticano e questi muffin hanno lo stesso effetto su di me indimenticabili!!!!Baci,imma
Ammetto di conoscere poco le canzoni di Battiato!Però il tuo incontro e le tue parole mi hanno fatto venir voglia di ascoltare quella da te segnalata! E che buoni questi simil-muffin! Mi piace molto l'idea dei muffin già porzionati piuttosto che la torta intera da tagliare sul posto! Idea pratica e d'effetto! Un bacio e buona giornata!
Che bel momento che hai vissuto, pieno di serenità e di gioia pura. Questa dedica dolcettosa credo che alla sposina farebbe veramente piacere, i tuoi muffin sono veramente adorabili. Bacioni
Mentre ti scrivo sto ascoltando il brano di Battiato, meraviglioso. E sì ha il potere di evocare come questi bei muffins che hai dedicato alla sposa sconosciuta. Complimenti.
Simpatico il piatto. :)
Grande Battiato…ha fatto da colonna sonora al mio primo bacio con mio marito…immagina quanto ci sia legata!!Mi hai fatto rivivere quelle emozioni…che bello!Questi quattro quarti te li copio!!Baci e brava!
Certo che piacerà!!!!Felice che tu abbia trovato lavoro :))
Buon fine settimana
un abbraccio
Chiara
Ma che spettacolo questi muffin, possiamo rubarne uno?!….
Dalla colonna sonora alle tortine travestite da muffin mi piace tutto, congratulazioni per il nuovo impiego ;)
Buon we
Mi piace molto quella canzone di Battiato, mi trasmette un senso di pace e mi porta ad abboandonarmi con la mente ai ricordi. E' stata molto dolce la tua dedica di questi muffin alla giovane sposa che hai incrociato in macchina. Sono sicura che li avrebbe apprezzati, così soffici, delicati, buoni buoni :)
Un bacione, buona domenica
P.S. quel piatto è davvero simpatico. Aspetto il muffin al cactus :))
mi sono commossa..gli occhi “galleggiano” mentre scrivo.. Quell'album ce l'ho anch'io e quando in auto abbiamo iniziato ad ascoltarlo con i miei bambini, me ho hanno chiesto dedine e decine di volte, ne sono affascinato. Pasqua etiope è una melodia meravigliosa e credo che la tua nuvoletta beneaugurante abbia seguito, sul piano sottile quella giovane sposa
un bacio, e complimenti per questa meraviglia: le foto sono uno spettacolo per gli occhi, brava davvero
Oltre che per qesti muffins, sono impazzita anche per quelli disegnati sul piatto… Ma erano già così o li hai fatti tu? Sono troppo graziosi :)
Bello il racconto e belle le foto.
Con un piatto così bello, i veri muffin passano in secondo piano :P
Torno per i muffin al cactus :))
Proprio emozionante il tuo racconto, anch'io ho “rivisto” quel momento in un attimo. Dolci e foto SPLENDIDI e il piatto decorato… simpaticissimo! Ciao Liz
@Mariabianca: Grazie!
@Salamander: Un bacio tesoro ;)
@Gio: Grazie, ho sentito i tuoi auguri sussurati ;) un abbraccio
@Sulemaniche: mi sono meravigliata anch'io di come un semplice incontro, uno sfiorare di sguardi, possa emozionare!
@Imma: Che ricordo, vero? Un insieme di sensazioni incredibili! Grazie per essere passata, bacio
@Saretta: Appena ti dico che lavoro faccio capirai perchè ho dovuto porzionare la quattro quarti… Un bacio
@Stefania: Grazie sei molto dolce :)
@Fra: Sono felice che ti piaccia la canzone, perfetta per la situazione che si era creata. A presto
@Amichecuoche: Che bello aver trovato un'altra appassionata di Battiato, copia pure con piacere ;)
@Chiara: Ciao stella, diciamo che è un lavoro provvisorio, meglio dire così! Un abbraccio
@Lerocherhotel: Rubate in totale serenità :)
@Sonia: felice che ti piaccia tutto, grazie
@Federica: giovedì pomeriggio tornando a casa avevo proprio bisogno di pace, è per questo che ho tirato fuori quel cd. Simpatico il piatto vero?! Per ora niente cactus però ;)
@Cinzia: Tesoro anch'io da piccola amavo ascoltare Battiato, la cassetta de “la voce del padrone” era quella dei viaggi in auto, che ricordi…
@Francesca: Ciao! Il piatto è opera di Laura e Sara di Laboratorio Ramina, nello specifico il disegno l'ha fatto Sara. Se vuoi dare un'occhiata alle loro cose c'è il link nella colonna a destra del blog, Un abbraccio
@CarlottaD: Bello vero?! Le mia a miche saranno contente di sapere che hai apprezzato
@Liz: Quel tragitto verso il matrimonio è un ricordo impossibile da cancellare, pienissimo di emozioni. Grazie per i complimenti, di cuore
Ho fatto una cosa simile con le fragole e l'effetto è bellissimo anche usando le pesche! Trovo questi dolcetti molto chic e nello stesso tempo 'di casa'. Bellissimi, i tuoi!
A presto
Mari
Che belli questi muffin, soffici e delicati proprio come una giovane sposa…sono sempre alla ricerca di dolcetti per la colazione/merenda…li proverò!
Grazie
Camy
Ciao sono Elena, il tuo blog è bellissimo complimenti, e questi muffin sembrano strepitosi, ti ho aggiunta tra i miei lettori fissi e se vorrai venire a visitarmi nel mio blog mi farà molto piacere
Ma sei davvero brava, fai delle cose da 10 e lode e che dire delle foto…ma come fai a farle cosi' bene???io sono nuova di blog e se nn ti dispiace prelevo il tuo banner da mettere sul mio blog cosi' ti seguo meglio e semmai passi da me magari mi dai qualche consiglio…bye bye…