Torta alle mele e olio extra vergine d’oliva
Autunno. Tempo di mele e di olio nuovo.
I frantoi sono già all’opera qui a Rimini e l’olio nuovo inizia a circolare per assaggi e degustazioni. In attesa di comprarlo però è necessario – o almeno lo è per la mia forma mentis – finire quello vecchio. Per farlo mi è venuta in soccorso la ricetta super collaudata di Giulia, Juls’ Kitchen, che permette di dare fondo a una parte dell’ultima bottiglia rimasta in dispensa.
L’olio a un anno di distanza dalla frangitura è un po’ stanco, sia nel gusto che nel profumo. Ha finito letteralmente il suo ciclo e, anche se rimane un olio buono per essere utilizzato in cucina, quando si ha la possibilità di assaggiare quello nuovo io inizio a scalpitare. Sono andata dritta dritta sulla torta di mele all’olio extra vergine d’oliva del repertorio di cucina di Giulia perché anche a me, come a lei, piace molto l’olio extra vergine in particolare nei dolci.
Si tratta di una torta di mele che profuma di cardamomo e limone e mele, naturalmente.
Il cardamomo è una spezia che regala particolare freschezza alla torta insieme al succo di limone, un’alternativa alla cannella per la sorella di Giulia che non ama la cannella che di solito viaggia a braccetto con le mele. Non avevo a disposizione il cardamomo in polvere ma delle bacche acquistate tempo fa, così ho prelevato i semi e con un batticarne li ho ridotti in briciole :) Già così il profumo in cucina era una delizia!
Passiamo alle mele. Ho utilizzato delle mele Annurche trovate al supermercato. Qui lascio scegliere a voi tra i frutti che può offrirvi il mercato. Il mio è stato un esperimento che direi riuscito, unico neo le dimensioni. La mela Annurca non è particolarmente grande per cui, col senno di poi, avrei potuto aggiungergene una in più all’interno anche perché io sono una vera amante delle torte umide.
Ho apportato qualche modifica alla ricetta di Giulia a causa di una tortiera leggermente più piccola e alla mancanza di gelatina all’albicocche. Per sostituire quest’ultima ho filtrato un po’ di confettura di albicocche per poi allungarla con un pochino d’acqua per poterla spennellare meglio sulla superficie.
Vi consiglio questa ricetta con tutto il cuore sia che vogliate dare fondo all’olio in dispensa sia che abbiate voglia di dolce casalingo per questo fine settimana. Buona cucina!
Torta di mele all’olio extra vergine d’oliva
4 mele Annurche
1 limone (succo)
4 uova
150 g zucchero + 2 cucchiai per le mele
100 ml olio extra vergine di oliva
240 g farina tipo 0
8 g lievito per dolci
½ cucchiaino cardamomo in polvere (o i semi di 5 bacche tritati)
3 g di sale
Burro per ungere la tortiera
2 cucchiai di confettura di albicocche (oppure gelatina di albicocche)
Sbucciate 3 mele, togliete il torsolo e affettatele in fettine sottili. Tenete la quarta da parte. Raccoglietele in una ciotola, bagnatele con il succo di un limone e spolveratele con due cucchiai di zucchero. Date una veloce mescolata e mettetele da parte.
Scaldate il forno a 180°C.
Montate le uova con lo zucchero fino a che non sono leggere e spumose. Sempre mescolando versate a filo l’olio d’oliva, poi incorporate la farina con il lievito, il cardamomo e il sale.
A questo punto aggiungete le mele, versando anche il succo di limone rimasto nella ciotola. Mescolate delicatamente per amalgamare le mele all’impasto.
Ungete una tortiera rotonda da 24 cm con un po’ di burro, spolveratela di farina e riempitela con l’impasto della torta. Livellate la superficie con una spatola.
Sbucciate l’altra mela che avete messo da parte, togliete il torsolo e affettatela in fette sottilissime (se avete una mandolina a disposizione sarà più veloce e semplice). Usate queste fettine per decorare la superficie della torta, disponendole a raggiera, in cerchi concentrici, partendo dall’esterno.
Infornate la torta in forno caldo e cuocetela per circa 45 – 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta pronta, sfornate la torta, lasciatela raffreddare per 10 minuti su una gratella e poi toglietela dalla tortiera e spostatela su un piatto.
Diluite con 2 cucchiai di acqua la confettura di albicocche e setacciatela se presenta dei residui della buccia e se volete un risultato più liscio. Spennellate la torta con la confettura, lucidando le mele. Lasciatela raffreddare completamente prima di affettarla.
Io in questo periodo mangerei SOLO torte di mele come dolce… mi piacciono davvero tantissimo e compro sempre qualche mela in più al mercato proprio per farci una torta…. Quindi questa la faccio Domenica per la colazione della settimana.
Grazie mille Mari del cuore.
ps: anche io non vedo l’ora di assaggiare l’olio nuovo…
Vedrai che ti piacerà come è piaciuta a me. Perfetta per questi giorni grigi, dolce e umida al punto giusto. Sto lontana dall’olio nuovo perché appena franto per me è come una calamita, non farei altro che tostare pane e ricoprirlo d’olio verde :)
Grazie a te Manù, stella danzante