Crostata con fichi e crema frangipane
Nella Tarteleter inviata a fine agosto ho “confessato” di avere una passiocella per l’ultimo libro di Trish Deseine Un déjeuner à la campagne (al momento è uscito solo in francese). Un delicato e rustico concentrato di ricette che sento molto affini alla cucina che negli anni ho continuato a praticare: confortevoli, alla portata di tutti con quel pizzico di Francia che su di me ha l’effetto di abbraccio. Le fotografie sono invitanti e non troppo costruite, coloratissime e ricche di sole.
Ho scelto la ricetta di crostata con i fichi e la crema frangipane per cominciare a testarlo. Semplice e di stagione mi è sembrata perfetta per tornare piano piano nelle vostre cucine. Non ho modificato nulla rispetto all’originale, ho usato dei fichi piccoli e maturi perfetti per una tortiera da 22 cm di diametro.
Le dosi per la sablée sono un po’ più abbondanti rispetto alla crema frangipane ma si potrebbero reallizzare delle decorazioni tipo foglie da applicare sulla superficie per non avere sprechi oppure rivestire delle piccole formine da tartelletta da farcire con confettura di fichie e fichi freschi… giusto per darvi qualche idea extra.
Crostata con fichi e crema frangipane
Pasta sablée:
250 g di farina 00
2 cucchiai di zucchero
125 g di burro ben freddo
3 o 4 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Crema frangipane:
70 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo grande
70 g di zucchero
90 g di farina di mandorle
6-8 fichi non troppo grandi, maturi e sodi
granella di zucchero q.b. (facoltativa)
Per la sablée: in un robot da cucina (si può fare anche a mano su un piano di lavoro) unite la farina, lo zucchero, la vaniglia e il burro tagliato a quadretti e ben freddo. Azionate la macchina, quando il composto sarà uniforme aggiungete l’acqua poco alla volta fino a a quando l’impasto non inizierà a diventare compatto. A questo punto trasferitelo su un piano di lavoro e lavoratelo il minimo indispensabile per formare un panetto che schiaccerete per appiattirlo un po’. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per almeno 2 ore o per tutta una notte.
Trascorso il riposo riscaldate il forno a 180 °C modalità statico e preparate la crema frangipane.
In una ciotola unite il burro morbido (dovrà essere a temperatura ambiente), l’uovo e lo zucchero. Lavorate il composto con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la farina di mandorle e lavorate con la spatola mescolando bene.
Stendete la pasta sablée ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite uno stampo da 22 cm di diametro (avanzerà un po’ di pasta, potete preparare dei biscotti con cui decorare la crostata o da mangiare a colazione). Riempite il guscio con la crema frangipane e poi sistemate i fichi tagliati a metà con il taglio rivolto verso l’alto. Schiacciateli leggermente dentro la crema. Decorate con la granella di zucchero (facoltativo).
Infornate per 30/35 minuti fino a quando la crostata non risulterà dorata. Servire a temperatura ambiente.