Calzoni al forno ripieni di broccolo
Cinzia ha lanciato un contest-non contest che è una vera piccola occasione per conoscerci fra blogger e perché no?! metterci alla prova. Per me è stato così, quando Cinzia mi ha comunicato il nome del blog a cui era “accoppiata” sono letteralmente corsa a vederlo (dato che non lo conoscevo) ed ho scoperto una foodblogger con una perfetta padronanza del lievitato… guarda un po’, proprio un tipo di preparazione in cui ho diverse lacune. Destino?! Forse, resta il fatto che tutto questo mi ha permesso di scambiare qualche mail con Sara “di pasta impasta” e di conoscere una persona gentile ed entusiasta, che in punta di piedi è entrata nella mia blogsfera e che non ne uscirà MAI più! E, per nulla trascurabile, con una passione per i broccoli proprio come me! E visto che siamo in stagione ho preparato questi calzoni ripieni seguendo passo passo la sua ricetta, modificando solamente la quantità del lievito secco, a causa di una diversa marca e conseguente diverso dosaggio e sostituendo il broccolo siciliano con il broccolo “riminese” ( cioè dell’orto di mio padre!).
Se vi dico che sono stati un successo mi credete vero? Come da ricetta ne ho preparati 5, due sono finiti a casa dei miei genitori (con telefonata serale-complimentosa), e tre ce li siamo spazzolati a cena… dividendoci anche l’ultimo (io che sono donna-piccolina contro marito-due-metri in teoria avrei dovuto mangiarne meno ma questa volta ho voluto dividere anche le briciole!). Inutile dirvi che la ricetta di questi calzoni sarà replicata e replicata e replicata… e quando non ci saranno più i broccoli verrà adattata alla stagione. E non si discute ;-) Un abbraccio e buon fine settimana a tutti
Calzoni al forno ripieni di broccolo
Per 5 calzoni di circa 20 cm Ø
150 g di farina 00
150 g di farina di semola rimacinata
50 g di farina integrale
50 g di manitoba
8 gr di lievito secco ( per Sara: 3 gr)
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di olio e.v.o
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
600 g di broccoli
1 spicchio di aglio
100 grammi di caciocavallo
10 alici sott’olio
sale
pepe
Preparate il ripieno: pulite dalle foglie e dai gambi più duri i broccoli, divideteli in cimette, lavateli e lessateli in acqua bollente salata. In una padella mettete l’olio con 5 alici spezzettati e lo spicchio d’aglio, fate rosolare fino a ridurre le alici in crema, eliminate l’aglio, unite i broccoli regolando di sale e pepe, mescolate e fate cuocere qualche minuto.
Fate sciogliere il lievito con lo zucchero in una tazza con 50ml di acqua tiepida (presa dal totale) e 50 g di manitoba, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. Setacciate la farina e mettete al centro il lievito ottenuto e l’olio, impastate e aggiungete il sale, versate l’acqua a filo e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite a campana (rivoltandogli sopra una ciotola) o mettete nel forno spento con la lucina accesa, lasciate riposare per un’ora. Riprendete l’impasto, fate un paio di pieghe a libro e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Riprendete l’impasto e dividetelo in cinque parti, stendete ogni impasto e ricavate cinque dischi, farcite la metà di ogni disco con i broccoli, mettete sopra un’alice spezzettata e il caciocavallo a fette sottili. Chiudete il calzone con l’altra metà di pasta sigillando bene i bordi, adagiateli in una leccarda unta con olio o ricoperta con carta forno e lasciate riposare per 20 minuti circa coperti. Infornate a forno preriscaldato a 250°C per circa 6/7 minuti (regolatevi con il vostro forno) nella tacca centrale.
E con questa ricetta ringrazio Sara, compagna d’avventure e partecipo al contest “Dai! ci scambiamo una ricetta?” del blog “il ricettario di Cinzia”!
Che bella l'idea dello scambio di ricette e la possibilità di approfondire le relazioni virtuali :D
Inutile dire che questa ricetta è nelle mie corde: adoro gli involucri croccanti e panosi ed i ripieni verdurosi :D
Sei stata bravissima…e l'iniziativa è davvero bella!!!!brava Marina!
bravissima!! caspita mi sono persa quets'iniziativa che è stupenda!
L'aspetto è davvero ottimo, e immagino il sapore sia altrettanto dato che ha tutto il necessario per renderlo appetitoso. Proverò,credo di sì.
Marco di Una cucina per Chiama
Sono bellissimi!…e poi anche io sono una fan sfegatata dei broccoli! :)
Un bacione!
sono ritornata sul tuo blog, e se è stato amore a prima vista, ora e a seconda, e sarà a terza, quarta, quinta…
ciao, e grazie per tutte le cose belle che ci regali!
Buongiorno Marina!
Come sono contenta :) Ho visto i tuoi bellissimi biscotti da Sara e i suoi buonissimi calzoni da te! Avete fatto un capolavoro!
Le foto son talmente belle che emozionano! Brava, ti ammiro molto!
Uhmmm che buoniii!!!! Sono bellissimi e mi sa anche deliziosi!!!
Non posso che concordare su quello che hai detto su Sara, il suo blog è bellissimo e questi calzoni lo provano :))
Ne prendo uno subito, con i broccoli poi …
Marina che roba! Credimi, bastavano le bellissime fotografie a far venire voglia di replicare immediatamente la ricetta, poi leggendo del successo riscosso mi sono convinta: ora spengo il pc e corro a comprare i broccoli!
In quello di mio marito purtroppo dovrò togliere alici e cacio (le solite intolleranze agli abbinamenti…), pensavo di aggiungere allora un po' di tafferuglio, che ne dici?
Il mio invece lo preparerò proprio come da ricetta… dovrò marchiarli con un segno di riconoscimento ben visibile, sennò se lo pappa il furbetto e poi sta male! :)))
Baci!
Linda
Mi unisco ai complimenti, sembrano proprio ottimi. Io adoro i lievitati , farli e mangiarli. Mi piace il fatto che in questi calzoni ci sono 4 tipi diversi di farina. Brave, tutte e due!
P.S. Per fortuna hai usato verdure di stagione. Quando vedo ricette con le zucchine a dicembre mi vengono i brividi. Evviva i broccoli!
Anche io adoro i broccoli, e questi calzoni mi paiono assolutamente deliziosi!
Deliziosi i calzoni, il tocco di caciocavallo e alici è azzeccatissima! bella anche l'iniziativa … vado a vedere la tua “compagna” di contest! :)
L' aspetto di questi calzoni è davvero super invitante e il ripieno è strepitoso!! Anche io devo partecipare al gioco ma non riesco ancora a trovare il tempo…mannaggia al tempo che manca sempre!!!! Complimenti a te e a Sara per l'ottima ricetta da provare subito!! Un bacio e buon fine settimana…
@Milena: siamo in due allora ;) un bacio
@Francesca: dai iscriviti anche tu, ti piacerà!
@valentina: sei in tempo comunica la tua mail a Cinzia, credo stia per partire il secondo round ;)
@Marco: Dai provaci, allora!
@Emanuela: e questa è la morte del broccolo, garantisco!
@Monica: ma grazie a te per essere tornata ;) un abbraccio
@Barbara: grazie cara! le tue parole mi fanno felice, davvero… un abbraccio enorme
@Tery: e non la mollo più, promesso!
@Aurore: tutto tuo… ciao cara
@Linda: Tafferuglio?! questo sconosciuto… adesso vengo a chiedere delucidazioni da te
@Laura: non transigo sulle verdure, la pensiamo in modo identico… che orrore le zucchine a Natale! poveretti ;)
@Giulietta: e allora buttati… che son morbidi! uahuah!
@Lizzy: vai e iscriviti tesoro!
@Patrizia: un bacio a te cara Patty e passa un bellissimo we!
Mi unisco al gruppo dei fan dei broccoli che oltre ad essere buoni io li trovo esteticamente una meraviglia.
Se ti dico che i tuoi calzoni mi fanno venir fame mi credi?
Come ho scritto a Sara la vostra è un'abbinamento perfetto.
Gli swap che siano di ricette o di regalini materiali sono sempre divertenti e utili! Guarda tu che meraviglia di calzoni hai preparato! Sono perfetti e il ripieno direttamente dall'orto mi piace proprio tanto! E adattare il ripieno alle prossime stagioni non sarà difficile :-)! Un bacione e buon we!
mamma mia che golosità!!!
Ha l'aria di essere molto gustoso!!!Complimenti come sempre super brava!!!Buon weekend!
Un abbraccio
Chiara
Li ho visti su fb, e ho pensato, ma quanto mi piacciono, grazie delle gentili parole e di avere riproposto questa ricetta così deliziosa…
Corro a fare il mio dovere.
Sono felice che ci sarai anche per il prossimo sorteggio ^____^
Un bacio
Wooow!! ma che meraviglia Marina.. mi fai soganre!!
Cavolo, ero già tutta contenta di aver mangiato il pane ieri per la prima volta dopo anni e tu mi metti il calzone, sac a poche mi ha messo la torta di reggio… BASTA!! Mi fate ingelosire :) :) :)
Marina grazie mille per le belle parole, è stato un piacere anche per me, i tuoi calzoni sono una meraviglia, anche i broccoli che hai usato sono molto simili a quelli siciliani, brava davvero, complimenti!!! Nemmeno io ti mollo più ;)) Un grandissimo abbraccio! A presto
che meraviglia ho di nuovo fameeeeee buona serata
Ha un aspetto invitante!complimenti
vuoi vedere che ho trovato un'altra bella ricetta per utilizzate la pasta madre??? perchè secondo me è mooolto adattabile. e che buona!
anche io ho trovato il gioco di cinzia molto carino e divertente, e poi sta facendo nascereun sacco di amucizie nuove, che è la cosa piu importante!
complimenti molto invitanti favolosiiiiiii
complimenti sono molto belli e ben realizzati sono certo anche buoni, avere i broccoli del papà sono un mezzo successo, nel ripeino le alici e il caciocavallo danno un quid di sapore in più
Squisiti e presentati divinamente! Sto aspettando anch'io da Cinzia la mail per sapere con chi mi abbinerà…non vedo l'ora :-D
Non solo ti credo sulla parola ma ora ho anche le mani che prudono nell'ansia di provare questi calzoni favolosi. La foto buca lo schermo :) Meno male che giovedì è festa così non mi tocca spettare fino al week end per poter mettere le mani in pasta :D! Un bacione
Grazie a tutti per essere passati di qui! Un abbraccio
Mamma che bontà!! Amo i broccoli e dentro dei bei panzerotti devono essere sicuramente golosissimi. :) E poi, delle foto così, li rendono ancora più invitanti. ;)