Torta al limone

Torta_limone

In casa mia i dolci con gli agrumi se la giocano con quelli alle mele. Sabato scorso sistemando le diverse ricette archiviate sul pc ho scoperto che quelle che avevano limoni o arance come ingrediente caratterizzante erano tantissime. Ho quindi deciso di provarne una, non scelta a caso, ma individuata perché passata tra le mani di due amiche foodblogger che di dolci se ne intendono: Monica e Stefania (Araba per tutti).

Ecco quindi la torta al limone di Martha Stewart. Avevo pensato di metterci la metà della glassa prevista per cercare di alleggerirla ma quando ho assaggiato un pezzetto della fetta che vedete in fotografia ho dovuto ricredermi, la glassa ci vuole tutta, assolutamente. Unico mio errore aver usato uno stampo da 26 cm, in effetti la dose è perfetta per uno stampo più piccolo, diciamo un 22/24  così verrà più alta e soffice. Resta il fatto che anche dopo due giorni era morbidissima :)

TortaLimone

Torta al limone

  • 165 g burro
  • 230 g farina
  • Sale un pizzico
  • 170 g zucchero (io 150 g)
  • 4 uova medie
  • 125 g latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 5 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di buccia di limone (circa 2 limoni medi)

Per la glassa

  • 150 g zucchero a velo
  • Succo di limone q.b.

Sbattere il burro freddo tagliato a pezzetti, aiutandosi con un’impastatrice e il gancio K o con le fruste elettriche, insieme allo zucchero. Non appena si ottiene un composto omogeneo e cremoso aggiungere un uovo alla volta. A ruota inserire anche la farina setacciata, il sale, il latte, il lievito, il succo di limone e la buccia. Lasciare che l’impastatrice monti ancora per 5 minuti l’impasto.

Rivestire con la carta da forno una tortiera a cerniera. Infornare in forno caldo a 165° per circa 40 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti, se esce pulito e caldo la torta è pronta).  Sfornare e preparare la glassa mischiando lo zucchero a velo con un po’ di succo di limone (deve rimanere molto densa) e poi spennellare la torta quando è fredda.

You May Also Like

Granita cioccolato panna

Granita al cioccolato con panna

Torta alle albicocche

Galette alle ciliegie e menta

Galette alle ciliegie e menta

Cake yogurt e farina di nocciole

Cake yogurt e nocciole

22 thoughts on “Torta al limone”

  1. come sovente mi accade condivido con te le stesse passioni: agrumi e mele. Gira e rigira… alla fine per le mie preparazioni dolci torno sempre lì.
    Difficile che duri più di due giorni una torta così, a casa mia, però il fatto che fosse ancora morbida è una garanzia e… sai? Mi piace moltissimo anche così, un pochino più bassa, pronta ad accogliere quella bella distesa di glassa (che farebbe la felicità di mio marito…).
    Un abbraccio :))

  2. Che piacere mi fa, dato che sto cercando una torta al limone che mi ispiri, per il compleanno della mia mamma!! :D Grazie, la tua è bellissimissima! <3 <3 Un abbraccio stretto, buongiorno!

  3. In casa mia ci dividiamo: il mio fidanzato preferisce i dolci cioccolatosi, io invece gradisco molto di più le torte di frutta, dal gusto fresco. Tipo…questa!
    Adoro le torte soffici al limone con la glassa, infatti al momento vorrei proprio averne una fetta tra le mani!!
    Invitantissima!! Mi butto su un’arancia per consolarmi :)
    un bacio!

  4. Marina cara che splendore questa torta! anch’io amo i dolci con gli agrumi, limoni in particolare…. proprio qualche settimana fa ne ho realizzata una del maestro De Riso… ne provo sempre tante versioni perchè non stanca mai… adesso segno anche questa! visto che è passata in 3 cucine amo molto :) l’aspetto è divino! bacione e buon fine settimana:***

  5. Anche da me agrumi (limone in particolare) e mele si contendono il primo posto nella classifica dei dolci. E ultimamente mi sto anche ricredendo sulle glasse che in genere non mi sono mai andate troppo a genio. Conquistata dalla torta, ammaliata dalle foto (stependerrime più del solito) … viene a darmi un pizzicotto per staccarmi da questo monitor? Un bacione, buon we

  6. Arance e limoni…l’aroma piu amato in casa Andante. Il capitano della ciurma si esalta con un semplice ciambellone soffice che profuma di limone e trovo che abbia ragione. Penso proprio che il passaggio di testimone da Stefania, continuerà anche da queste parti…magari la faccio proprio per domani sera, cena per il compleanno del papino, che ama cos’e semplici! Un bacio grande Mary. Pat

  7. Che bello questo passa parola tra blogger, l’ho vista anche io da Stefania e l’avevo archiviata da fare, poi me ne sono dimenticata ma ora la rivedo sempre bella e gustosa come prima e questa volta la faccio! Domani dovrebbe nevicare e si sta in casa a tortare! Un bacione

  8. Resta il fatto che è venuta soffice anche così e invitante da morire. E come fotografi tu…mamma mia come sei brava. Adoro anch’io gli agrumi nei dolci e in cucina in generale. Ora mi sto dilettando con le zeste da mettere nelle colombe e vorrei trovare un modo di impiegare le arance che restano…hai per caso qualche idea per me?
    Ti abbraccio

  9. seguenza dolci in casa : torta di mele ,dolci al cioccolato ,dolci agli agrumi ….si sono loro i vincitori di casa mia e questa mi sono ripromessa di farla al più presto mamma miaaa che foto io m’incanto

  10. mia madre ha degli alberi di limone bellissimi che le danno tutto l’anno splendidi limoni, un po bitorzoluti ma profumatissimi…questa torta la farò per lei :)

  11. Ciao Marina! Quando passo di qui…sogno sempre!! mi hai fatto venire una voglia di QUELLA torta…ORA, come faccio?!?! ;-) Ps: lo sai che mi sa che quel piattino ce l’ho uguale…? Tu lo sai rendere speciale! :) tvb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.