Siena and Stars (con daiquiri)

Follow my blog with Bloglovin

Iniziamo la settimana con un cocktail?!

Lo so ho invertito l’ordine consueto, questa sarebbe una ricetta da pubblicare il venerdì alle soglie del fine settimana ma c’è un bellissimo motivo se ho deciso di ubriacarvi a sorsi di rum questo lunedì mattina. Infatti, insieme ad altre 23 foodblogger, parteciperò alla manifestazione musicale “Siena and Stars” che si terrà a Siena, in piazza Duomo, dal 10 luglio al 2 agosto.

Un cartellone di eventi mozzafiato: 16 appuntamenti per tutti i gusti, tra pop, lirica, jazz, danza e un pizzico di comicità.
L’evento è organizzato dalla Iko International e Regione Toscana in collaborazione con la Confcommercio di Siena.
Per animare le serate pre-concerto, l’organizzazione ha pensato di invitare ventiquattro blogger che per 6 serate verranno abbinati a 4 ristoranti della città. Chef e blogger daranno vita ad uno speciale menu di assaggi tematici presentati agli ospiti che avranno voglia di vivere questa piacevole esperienza prima di godersi uno splendido momento musicale.

Personalmente sono stata abbinata alla serata del 19 luglio durante la quale si esibirà l’Orquesta Buena Vista Social Club: prevedo una serata piena di esuberanza e vitalità accompagnata, perché no, da un daiquiri alla fragola come questo, naturalmente con il miglior rum cubano!

Passiamo alla ricetta del cocktail:

Daiquiri alla fragola (per 1 persona)

6 fragole mature
1 cucchiaio di succo di limone
3 cucchiaini di zucchero
30 g di rum bianco
8/10 cubetti di ghiaccio

Tagliare a pezzi le fragole e, insieme allo zucchero mixarle in un frullatore. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente. Aggiungere il succo di limone il rum e i cubetti di ghiaccio, mixare velocemente.
Per decorare il bicchiere capovolgere il bicchiere e immergere l’orlo in un po’ d’acqua e poi passarlo nello zucchero bianco. Versare il daiquiri e terminare decorando con una piccola fragola.

You May Also Like

Vin brulé classico

Sangria bianca con pesca e menta

Latte di avena fatto in casa

Cioccolata calda al profumo di spezie (con latte di mandorle)

24 thoughts on “Siena and Stars (con daiquiri)”

  1. Che bello leggere anche te tra i partecipanti! Peccato non poterci incontrare tutte insieme e magari bere un buon daiquiri :D
    Un bacione e in bocca al lupo a noi!! Hihihi

  2. Ne voglio un sorso, anzi me lo scolerei tutti. Adoro i cocktail alcolici, i pestati, le batidas….non potevi scegliere drink e ricetta migliore. E la foto…lo sai che le tue foto mi incantano vero? Sei brava, tanto brava.
    Felice di condividere, anche se in serate diverse, questa esperienza con te.
    Ti abbraccio forte
    Sabina

  3. Chi mi conosce sa che certe cose meglio non offirmele perchè finisco i bicchieri di tutti!!!!! :P Non vedo l’ora che sia il 14, anche se non riuscirò ad incontrarti :(

  4. E tutto si tinge di rosso, il colore che accompagna la passione… anche di chi organizza e di chi partecipa a queste iniziative!
    Intanto, la tua foto ha effetto magico: il caldo si è attenuato… :-)

    1. In effetti ho subito pensato a qualcosa di rosso quando decidevo la ricetta da proporre… La musica cubana e Cuba hanno il sapore della passione e dell’allegria, ci siamo intese subito ;)

  5. Va benissimo cara Marina..
    un daiquiri per incominciare bene la giornata (oggi è giù martedì, e va bene lo stesso) nonchè per brindare a siffatto EVENTO. Credo passerà alla storia!
    Io intanto sogno EINAUDI, sogno di essere in qualche post fresco accompagnata proprio da questo tuo cocktail :-)

    1. Dai Vaty aspetto la tua ricetta per il contest, anche se non ci permetterà di incontrarci mi piacerebbe condividere virtualmente con te questa avventura :D

  6. ciao Bella Mary! Peccato che non ci incontreremo nemmeno con te, anche se spero che ritroveremo un’occasione ;) Intanto un ottimo daiquiri non guasta, anche se non sono molto “di mondo” ultimamente!!
    un bacio grande

    1. Cinzia cara, come sono felice di saperti della partita, brindiamo ad un’estate rilassante e in compagnia ;)
      Un bacio grande a te

    1. Anch’io mi dovrò ubriacare un po’ prima di parlare davanti alle persone… che dici ci portiamo avanti?! Un bacione stellina

  7. Perfetta presentazione, non fa una piega e perfetto questo Daiquiri rosso come la passion de Cuba, come il sangue dei cubani che scorre pieno di vitalità e musica.
    Ne avrei bisogno di un sorso adesso…per riprendermi dal caldo, dallo stress e dalla tensione…allora si che andrei di vuelta!
    Ti abbraccio tesoro, e ci vediamo presto…anzi, adesso ti chiamo!
    Pat

    1. E dopo la nostra chiacchierata sono ancora più emozionata ed eccitata all’idea di vivere quest’esperienza! Tieni duro Pat che appena ci vediamo ci beviamo un daiquiri io e te :D
      Ti abbraccio mia cara

  8. o cara la mia Marina, lo sai che sei capitata nella serata che io avrei scelto? la salsa e quei ritmi cubani, così struggenti ma anche allegri. il rum cubano originale a casa ce l’ho, che dici, preparo questo bellissimo daiquiri a Comandante Amigo? un bacino! sere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *