Galette pere e rosmarino (dolce di fine estate)

Nell’ultimo post ho raccontato le distorsioni che una vita guardata attraverso i social può produrre. Con questa ricetta invece vorrei raccontarvi della meraviglia che i social sanno regalare. Questa è una galette con pere e rosmarino, un dolce semplice ripieno di frutta che ormai da tanti anni preparo.

Un paio di settimane fa quando pubblicavo la ricetta delle verdure al miele, Veronica, una ragazza che abita nella mia stessa città e con la quale credo di avere numerose affinità pur non essendoci mai viste, ha lasciato un commento sotto la foto di Instagram chiedendomi una nuova galette con la frutta di fine estate. Era da un po’ che ci pensavo ad essere sincera e, altrettanto sinceramente, ammetto di aver accantonato l’idea visto il proliferare di galette intercettate quest’estate sui social. E poi arriva lei che mi rimette in contatto con una ricetta che per me è identitaria (giusto per spiegarmi, questa con fragole e balsamico è stato un cavallo di battaglia per almeno un paio d’anni).
Veronica che era appena rientrata da una vacanza nelle isole greche e con la quale avevo scambiato qualche messaggio mentre era là a godersi l’azzuro infinito, una ragazza che mi strappa sempre un sorriso con le sue foto insieme al compagno, ridenti e felici seduti sulle poltrone dell’aereo ha, insospettabilmente, toccato la corda giusta senza saperlo.

E quindi ecco qui la versione “fine estate” con le pere aromatizzate al rosmarino, naturalmente Veronica è stata la prima a vederla e ad avere la ricetta, in fin dei conti se non mi avesse sollecitata lei mi sarei persa questa nuova e gustosa versione.

Galette pere e rosmarino

200 g di farina 0
1 cucchiaio di zucchero a velo
80 g di burro freddo
4 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale

3 pere kaiser non troppo mature
1 cucchiaio di zucchero integrale
Rosmarino q.b.
1 cucchiaio di pane grattugiato

Nella ciotola del mixer mettete la farina setacciata, lo zucchero e il sale, azionate il mixer per miscelare le polveri. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e miscelate nuovamente fino a ottenere un composto in briciole. Aggiungete l’acqua fredda e azionate il mixer per non più di 30 secondi, il composto dovrà iniziare a stare insieme. A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e lavorate l’impasto fino a formare una palla. Riporla in frigorifero per un’ora.

Pelate le pere, tagliatele a lamelle sottili usando una mandolina o con il coltello. Sistematele in una ciotola e conditele con lo zucchero integrale e il rosmarino tritato. Sistemate la ciotola in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 3 mm dandogli una forma rotonda, sistematelo su un foglio di carta da forno e trasferitelo in una teglia. Coprite la parte centrale della base di pasta con  il pane grattugiato. Rovesciate al centro le pere lasciando il bordo dell’impasto libero per circa 3 cm. Ripiegate il bordo sulla frutta e infornate a 180 °C per 40/45 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare il dolce.

You May Also Like

Torta di prugne con streusel alle mandorle

Torta alle prugne con streusel alle mandorle

Muffin yogurt e frutti rossi

Muffin yogurt e composta di frutti rossi

Torta marzapane e pere

Strudel con mele abbondanza (ricetta di Iginio Massari)

4 thoughts on “Galette pere e rosmarino (dolce di fine estate)”

  1. Ciao Mari!
    Beh..io sul tema “social-cose/persone belle” potrei star qui a sproloquiare per ore, ma non mi sembra molto carino…però io e te siamo frutto di questo aspetto ed io ne sono molto felice…<3
    Per la galette direi "brava Veronica!" Perché io ne cercavo giusto giusto una con le prugne (e so venuta qui ieri, poi ho fatto altro ma l'avevo adocchiata già) dato che mia sorella mia ha dato 6 e più kg di prugne viola ed io di smarmellarle tutte non me la sento Ehehe.. ieri ne ho fatte 2,5kg pulite..quindi questa mi ispira un sacco,tra l'altro ho proprio proprio queste pere qui grazie alle mie spacciatrici di frutta buona, le ho prese sabato al mercato.
    Questa si fa…una volta smaltite le prugne….
    Baci amica…
    Alla fine sta manù scrive sempre tanto..

    1. Tu cara Manu sei l’esempio del bello del web.
      Guarda che regalone che ci siamo fatte a vicenda!
      Sai, delle volte penso proprio che sei stata un dono perchè da una parte mi strappi sempre un sorriso e una risata quando ti leggo, sia qui fra le mie pagine sia nelle pagine delle amiche comuni. E poi sei stata “motivante” nel farmi continuare in questo mondo che a volte lascia un po’ di amaro in bocca ma che molto più spesso regala persone come te <3
      La galette con le pere la potrai fare tutto l'inverno e non dimenticare il rosmarino, gli regala un chè di balsamico che non immagini....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.