Biscotti con farina di farro, castagne e avena

Biscotti di farro, castagne e avena

Biscotti con farina di farro, castagne e avena

In questi giorni per un motivo o per un altro ho avuto più tempo a disposizione. Sono saltati alcuni appuntamenti, altri sono slittati a orari diversi per cui mi sono ritrovata ad avere la possibilità di cucinare per me e sperimentare nuove ricette. Questi biscotti sono nati dalla voglia di smaltire poca farina di castagne e altrettanti pochi fiocchi d’avena, ho calibrato la ricetta partendo dal peso dei due ingredienti e, sorpresa sorpresa, è andata bene alla prima prova.
Volevo dei biscotti non troppo dolci per questo ho usato il miele, non ne ho messo molto e se volete dei biscotti più zuccherini consiglio di aumentare un pochino le dosi, occhio e croce direi altri 20 grammi.

Appurata la loro bontà questi biscotti con farina di farro, castagne e fiocchi d’avena di sicuro non si potevano considerare molto belli per cui ho pensato che un tuffo nel cioccolato fondente e un tocco di colore con degli zuccherini li avrebbe trasformati, e infatti, vestiti con qualcosa di goloso ecco che si sono presentati molto più invitanti e sono stati subito addentanti dall’altra metà di questa famiglia.
Dimenticavo! Sono biscotti senza latticini perché ho usato il burro di cocco che inoltre gli regala un aroma discreto, non servono quindi vaniglia e men che meno limone per profumarli.
Bene, se vi ho convinti vi lascio questa ricetta da preparare nel fine settimana, magari anche voi avete delle farine da smaltire…

Biscotti di farro, castagne e avena

140 g di farina di farro integrale
90 g di farina di castagne
70 g di avena in fiocchi
80 g di burro di cocco
1 uovo
60 g di miele d’acacia
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la copertura:
80 g di cioccolato fondente
Perline di zucchero q.b.

(Per 35 biscotti circa)
Setacciate le farine con il lievito.
Fate sciogleire al microonde il burro di cocco e lasciatele raffreddare per una decina di minuti.
Sbattete leggermente l’uovo, prendete una ciotola unite le farine e l’avena mescolate. Aggiungete l’uovo sbattuto, il miele, il burro di cocco e mescolate con una forchetta fino a quando non si amalgama l’impasto, rovesciatelo sul piano e formate una palla. Rivestitela con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.

Stendete l’impasto aiutandovi con un po’ di farina, ricavate i biscotti con uno stampo tondo da 4 cm e sitemateli su una teglia rivestita di carta forno, infornate a 180 °C per circa 12 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo tritate il cioccolato e fatelo sciogliere al microonde facendo attenzione a non bruciarlo. Immergete i biscotti nel cioccolato e spolverateli con le perline colorate e lasciate raffreddare e indurire.

You May Also Like

Biscotti al farro intergrale e miele

Biscotti al farro integrale e miele di girasole

Tiramisù ricotta

Tiramisù alla ricotta (con savoiardi fatti in casa)

Tortelli dolci ripieni

Tortelli dolci ripieni

biscotti farina castagne

Biscotti alla farina di castagne, noci e farina di riso

4 thoughts on “Biscotti di farro, castagne e avena”

  1. Quando si parla di biscotti, a me non serve nulla se non la ricetta… Nessuna motivazione, per intenderci…. ehehehe… soprattutto se hanno ingredienti che amo molto, ovvero farro, castagne, avena e miele.. Anche la questione ”poco dolce” mi risuona molto bene e quindi… nemmeno a dirtelo… Domenica si fanno, anche perché la Domenica sforno sempre più o meno un paio, se non di più, di tipi di biscotti diversi per mia sorella e sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo… perciò, considerali già fatti! ;)
    Buon venerdì di sole amica <3
    Manù

      1. Si, Mari… fatti… <3 mi sono scordata di mandarti la fotina…
        buoni buoni buoni…. e pure consegnati .
        A me son piaciuti tanto, ora attendo il verdetto di sorella!
        un bacio grande.
        Manù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.