Scones con yogurt e fragole
Oggi c’è bisogno di colore e di allegria. Siamo entrati nella fase 2 dell’emergenza Covid19 e per festeggiare questo traguardo ho scelto di preparare una ricetta dai toni vivaci: scones con yogurt e fragole per colazione!
Da oggi qualcosa cambia nella nostra quotidianità “ripensata”, si può tornare a passeggiare nei parchi, inforcare una bici per il gusto di raggiungere un posto vicino, si possono rivedere i propri cari e tirare un piccolo sospiro di sollievo pensando: fino a qui tutto bene.
Ho scelto una ricetta che avevo archiviato tempo fa, una scheda di Elle a table la mia rivista di cucina preferita, a cui ho apportato qualche leggera modifica: zucchero integrale e latte di mandorle al posto dello zucchero bianco e del latte vaccino (che non avevo). Nel giornale li chiamano biscuit ma questi sono a tutti gli effetti degli scones, farciti con frutta fresca e di stagione, le tanto amate fragole, e un po’ di yogurt cremoso. Nella ricetta originale va detto che la farcitura era con panna e mascarpone… decisamente più ricca ma se pensiamo a questo dolcetto come gratificazione mattutina beh meglio dello yogurt greco ;)
Infine, ieri nelle storie di Instagram ho lanciato un sondaggio chiedendo se poteva interessare una raccolta di ricette a tema fragole da condividere con chi mi segue e sembra che la cosa sia piaciuta davvero! Oggi mi ritaglio un po’ di tempo per scegliere le ricette più apprezzate e collaudate e preparo tutto. È la prima volta che mi avventuro in questa cosa, speriamo di riuscire a farlo per bene. Se siete interessati a riceverla ci vediamo su Instagram, il mio profilo è @latartemaison e spero nel giro di qualche giorno di poterlo produrre e inviare.
Buon lunedì!
Scones con yogurt e fragole
Per 8 biscotti:
50 g di uvetta sultanina
200 g di farina 00
40 g di zucchero di canna integrale
50 g di burro
10 g di lievito per dolci
1 tuorlo d’uovo + 1 tuorlo
60 g di latte di mandorle
Per guarnire:
150 g di yogurt greco 5%
30 g di zucchero a velo
15/20 fragole mature
Mettete a mollo in acqua tiepida l’uvetta e lasciatela riposare per mezz’ora. Scolate e tenete da parte.
In una ciotola riunite farina e lievito setacciati, il burro freddo tagliato a tocchetti e lo zucchero. Lavorate velocemente con le dita sbriciolando il burro. Aggiungete il tuorlo e il latte e con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare il composto, unite l’uvetta e continuate a lavorare con le mani. Trasferite l’impasto su di un tagliere e formate una palla che poi schiaccerete e avvolgerete nella pellicola. Fate riposare in frigorifero per un’ora.
Accendete il forno a 200 °C.
Trasferite l’impasto tra due fogli di carta da forno. Con un matterello stendete l’impasto ad uno spessore di poco più di un centimetro e con un coppapasta rotondo di 5 cm di diametro formate i biscotti.
Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate per 12/15 minuti. Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo.
Lavate e tagliate a rondelle le fragole (volendo si possono condire con un po’ di zucchero e succo di limone) e farcite ogni scones con un cucchiaio di yogurt e un po’ di fragole.
Ecco…. sempre al solito l’ultimo vagone del treno… vedi che io che non sono tecnologica non la sapevo sta cosa delle fragole.. comunque si, fallo Mari perché mi piace l’idea..
Già.. FINO QUI… TUTTO BENE.. speriamo si mantenga così, perché altrimenti non reggerei… a me sai Mari che preoccupa un po’ tornare là fuori? ho una voglia matta di uscire, ma allo stesso tempo son strafrenata, ho un po’ paura…. forse avrei dovuto continuare a portar fuori il cagnolino dietro casa, cambiandomi con madre invece di farlo fare solo a lei… io da due mesi dentro, sempre dentro… accuso la stanchezza, e ho bisogno d’aria e di luce, ma … ho un grande MA… vediamo…
Ste robine rotonde mi piacciono molto e poi ho scoperto di adorare lo yogurt greco… da morire, quella compattezza masticosa, mi piace tantissimo… quindiiiiiiiiii.. direi che è fatta. .. andata..
Dai, oggi c’è il sole..
come procede la bimba? aspetto altri esperimentini..
mi sa che per la donazione dovremmo aspettare ancora un po’.. pazienza.. sarà ancora più bello poi..
un abbraccio forte forte..
Manù