Biscotti arrotolati con noci e rosa canina

Biscotti arrotolati noci e rosa canina

I biscotti arrotolati con noci e rosa canina erano in lista d’attesa da troppo tempo e nel fine settimana mi ci sono dedicata con piacere, l’ultimo piccolo e delizioso vizio prima di tentare di rimettermi nei ranghi alimentari prefestivi.
Per farcirli ho usato proprio uno dei regali di Natale ricevuto: una confettura di rosa canina con pochi zuccheri aggiunti. Le bacche di rosa canina sono piacevolmente aspre e il loro sapore ricorda vagamente quello di un pomodoro maturo. Se per questo piccolo gioiello devo ringraziare un’amica speciale per la ricetta i miei ringraziamenti vanno a Ilaria, sublime fotografa e dispensatrice di ricette infallibili che a settembre mi aveva sedotta con questi biscotti rustici.

L’occasione è tornata utile anche per inaugurare il regalo di Natale che mi sono fatta: un bel flash nuovo di zecca che non avevo mai usato in vita mia.
Queste sono le prime foto fatte, non le commento perché a me paiono già un miracolo. Leggendo qua e là credevo che usare un flash fosse così difficile e complicato che anche solo accendenderlo mi avrebbe portato via ogni sentimento. In realtà la difficoltà più grande e che nessuno esplicita è un’altra: montare il softbox ottogonale! Nessuno mi aveva detto che avrei dovuto infilare 8 stecche di metallo piegandole a mani nude per montare l’ombrello… solo la tigna di questo periodo pesante mi ha permesso di portare a termine questo lavoro ingrato. E così, nella mezz’ora che mi rimaneva prima di cena ho scattato le mie foto, senza concentrarmi su nient’altro che la meraviglia di mettere insieme 3 strumenti tecnologici diversi e riuscire a farli funzionare in sincrono. Ripeto: un miracolo.

 

Biscotti arrotolati alle noci e confettura di rosa canina

320 g di farina 00
100 g di zucchero integrale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1 cucchiaio colmo di miele di acacia
80 ml di olio evo
2 uova
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella
1 limone biologico
confettura preferita (io rosa canina)
30 g circa di noci

In una ciotola raccogliete la farina con il lievito, lo zucchero, la cannella, il sale e la scorza del limone grattugiata.  Al centro unite il miele, l’olio e le uova. Lavorate il tutto con il cucchiaio e poi con le mani, trasferendo l’impasto su un ripiano appena infarinato e formare un panetto liscio.
Stendete l’impasto con il matterello, sopra un foglio di carta forno, cercando di formare un rettangolo. Distribuite la confettura preferita e le noci tritate grossolanamente. Arrotolate delicatamente la sfoglia dal lato lungo e spennellate la superficie con dell’albume d’uovo o un goccino di latte.
Infornate in forno pre riscaldato a 180 °C per circa 30 minuti fino a doratura uniforme. Sfornate e lasciate intiepidire.
Tagliate il rotolo in tante fettine e infornate nuovamente per 10 minuti.

I biscotti si conservano in una scatola di latta per circa due settimane.

You May Also Like

Biscotti integrali da inzuppo

Biscotti integrali da inzuppo

Fave dei morti colorate

Fave dei morti colorate

Biscotti al farro intergrale e miele

Biscotti al farro integrale e miele di girasole

Tiramisù ricotta

Tiramisù alla ricotta (con savoiardi fatti in casa)

4 thoughts on “Biscotti arrotolati con noci e rosa canina”

  1. Mari, fragola o rosa… ha vinto la fragola ed è andata bene così! <3
    Allora… io non ci capisco una mazza di foto, quindi per me sei BRAVISSIMA così e ste foto son meravigliose! Detto questo questi biscotti mi piacciono da morire; ho iniziato a farli da quando ho visto la ricetta da Laura ''ricetteevicende'' , che declina l'impasto della frolla in un sacco di modi, anche con il cacao…. quindi, i tuoi saranno i prossimi, FIDATI! c'ho pure la rosa canina e questo è sicuramente un buon modo per usarla, fuori dal suo ordinario abbinamento con i formaggi.
    GRAZIE! <3
    Ti abbraccio forte.
    Manù.

    1. Ahahah! Vedi? Qualcuno sapeva che avevo già un barattolino a casa :)
      Grazie per la dritta di Laura, la adoro e per me è una vera fonte di ispirazione quindi andrò di sicuro a vedere le sue versioni perché questi biscotti mi sono piaciuti un casino. E magari ci metto la fragola ;)
      Baciuz!

  2. Buongiorno carissima , complimenti per la tua pagina innanzitutto.
    Ti seguo con tanto piacere, tanto più che vivi a Rimini come me…
    volevo chiederti se é possibile usare farine diverse dalla 00 … e se si quali mi consigli
    Grazie tante
    Monica

    1. Ciao Monica, prova con una farina di farro, in realtà era mia intenzione farla così ma non ne avevo abbastanza…
      Grazie per i complimenti concittadina ;)

      A presto!
      M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.