Biscotti arrotolati con noci e rosa canina
I biscotti arrotolati con noci e rosa canina erano in lista d’attesa da troppo tempo e nel fine settimana mi ci sono dedicata con piacere, l’ultimo piccolo e delizioso vizio prima di tentare di rimettermi nei ranghi alimentari prefestivi.
Per farcirli ho usato proprio uno dei regali di Natale ricevuto: una confettura di rosa canina con pochi zuccheri aggiunti. Le bacche di rosa canina sono piacevolmente aspre e il loro sapore ricorda vagamente quello di un pomodoro maturo. Se per questo piccolo gioiello devo ringraziare un’amica speciale per la ricetta i miei ringraziamenti vanno a Ilaria, sublime fotografa e dispensatrice di ricette infallibili che a settembre mi aveva sedotta con questi biscotti rustici.
L’occasione è tornata utile anche per inaugurare il regalo di Natale che mi sono fatta: un bel flash nuovo di zecca che non avevo mai usato in vita mia.
Queste sono le prime foto fatte, non le commento perché a me paiono già un miracolo. Leggendo qua e là credevo che usare un flash fosse così difficile e complicato che anche solo accendenderlo mi avrebbe portato via ogni sentimento. In realtà la difficoltà più grande e che nessuno esplicita è un’altra: montare il softbox ottogonale! Nessuno mi aveva detto che avrei dovuto infilare 8 stecche di metallo piegandole a mani nude per montare l’ombrello… solo la tigna di questo periodo pesante mi ha permesso di portare a termine questo lavoro ingrato. E così, nella mezz’ora che mi rimaneva prima di cena ho scattato le mie foto, senza concentrarmi su nient’altro che la meraviglia di mettere insieme 3 strumenti tecnologici diversi e riuscire a farli funzionare in sincrono. Ripeto: un miracolo.
Biscotti arrotolati alle noci e confettura di rosa canina
320 g di farina 00
100 g di zucchero integrale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1 cucchiaio colmo di miele di acacia
80 ml di olio evo
2 uova
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella
1 limone biologico
confettura preferita (io rosa canina)
30 g circa di noci
In una ciotola raccogliete la farina con il lievito, lo zucchero, la cannella, il sale e la scorza del limone grattugiata. Al centro unite il miele, l’olio e le uova. Lavorate il tutto con il cucchiaio e poi con le mani, trasferendo l’impasto su un ripiano appena infarinato e formare un panetto liscio.
Stendete l’impasto con il matterello, sopra un foglio di carta forno, cercando di formare un rettangolo. Distribuite la confettura preferita e le noci tritate grossolanamente. Arrotolate delicatamente la sfoglia dal lato lungo e spennellate la superficie con dell’albume d’uovo o un goccino di latte.
Infornate in forno pre riscaldato a 180 °C per circa 30 minuti fino a doratura uniforme. Sfornate e lasciate intiepidire.
Tagliate il rotolo in tante fettine e infornate nuovamente per 10 minuti.
I biscotti si conservano in una scatola di latta per circa due settimane.
Mari, fragola o rosa… ha vinto la fragola ed è andata bene così! <3
Allora… io non ci capisco una mazza di foto, quindi per me sei BRAVISSIMA così e ste foto son meravigliose! Detto questo questi biscotti mi piacciono da morire; ho iniziato a farli da quando ho visto la ricetta da Laura ''ricetteevicende'' , che declina l'impasto della frolla in un sacco di modi, anche con il cacao…. quindi, i tuoi saranno i prossimi, FIDATI! c'ho pure la rosa canina e questo è sicuramente un buon modo per usarla, fuori dal suo ordinario abbinamento con i formaggi.
GRAZIE! <3
Ti abbraccio forte.
Manù.
Ahahah! Vedi? Qualcuno sapeva che avevo già un barattolino a casa :)
Grazie per la dritta di Laura, la adoro e per me è una vera fonte di ispirazione quindi andrò di sicuro a vedere le sue versioni perché questi biscotti mi sono piaciuti un casino. E magari ci metto la fragola ;)
Baciuz!
Buongiorno carissima , complimenti per la tua pagina innanzitutto.
Ti seguo con tanto piacere, tanto più che vivi a Rimini come me…
volevo chiederti se é possibile usare farine diverse dalla 00 … e se si quali mi consigli
Grazie tante
Monica
Ciao Monica, prova con una farina di farro, in realtà era mia intenzione farla così ma non ne avevo abbastanza…
Grazie per i complimenti concittadina ;)
A presto!
M.