Crostata fragole e nocciole

Crostata fragole e nocciole

Crostata fragole e mandorle

Le fragole sono il primo vero frutto dell’estate e alle fragole, l’anno scorso, avevo dedicato un ricettario proprio per celebrare l’inizio di una stagione che attesa con tantissima trepidazione. È quindi impossibile pensare al mese di maggio, anche quest’anno una metafora della liberazione, senza le fragole e senza una ricetta a tema, ecco il perché di questa crostata fragole e nocciole.

Che altro non è che un guscio di brisée con un ripieno di crema frangipane alle nocciole e tanti pezzetti di fragole.
Sono le prime fragole dell’orto di famiglia e come sempre sono le più contese. Un po’ mangiate al naturale, subito dopo averle lavate e le atre finite nel dolce. Inutile dirvi che a distanza di 3 giorni siamo già invasi dalle fragole, l’orto è così le prime si fanno desiderare ma subito dopo non sai dove metterle :)

Crostata fragole e mandorle

Crostata fragole e mandorle

Crostata fragole e nocciole

Per la base:
160 g di farina 00
100 g di burro
25 g di zucchero
1 uovo

Per il ripieno:
10 fragole
50 g di zucchero di canna chiaro
50 g di farina di nocciole
1 uovo
2 cucchiai di panna fresca (o latte)

Preparate la base mettendo la farina, lo zucchero e il burro a cubetti nel robot da cucina. Azionate e lasciate lavorare per un minuto, giusto il tempo di ottenere una base in briciole. Aggiungete l’uovo e azionate di nuovo, attendendo che l’impasto inizi ad amalgamarsi fino a formare quasi una palla. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, lavorarlo per dargli una forma rotonda, rivestirla di pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.

Riprendete l’impasto e rivestite una tortiera da 20 cm (avanzerà un po’ di pasta giusto per una crostatina piccola). Fate riposare in frigorifero mentre preparate il ripieno.

Per il ripieno: lavate, asciugate e poi tagliate a pezzi le fragole. In una ciotola mescolate zucchero, farina di nocciole, uovo e panna. Riprendete il guscio di pasta, versate la crema e poi sistemate i pezzi di fragole sulla superficie.
Infornate a 180 °C per 30/35 minuti.

You May Also Like

Torta al limone con glassa

Torta al limone con glassa

Torta di mele al cardamomo

Torta Resegone per far fuori un po’ di farine

Torta con farina di castagne, ricotta e mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *