Crostata fragole e nocciole

Crostata fragole e nocciole

Crostata fragole e mandorle

Le fragole sono il primo vero frutto dell’estate e alle fragole, l’anno scorso, avevo dedicato un ricettario proprio per celebrare l’inizio di una stagione che attesa con tantissima trepidazione. È quindi impossibile pensare al mese di maggio, anche quest’anno una metafora della liberazione, senza le fragole e senza una ricetta a tema, ecco il perché di questa crostata fragole e nocciole.

Che altro non è che un guscio di brisée con un ripieno di crema frangipane alle nocciole e tanti pezzetti di fragole.
Sono le prime fragole dell’orto di famiglia e come sempre sono le più contese. Un po’ mangiate al naturale, subito dopo averle lavate e le atre finite nel dolce. Inutile dirvi che a distanza di 3 giorni siamo già invasi dalle fragole, l’orto è così le prime si fanno desiderare ma subito dopo non sai dove metterle :)

Crostata fragole e mandorle

Crostata fragole e mandorle

Crostata fragole e nocciole

Per la base:
160 g di farina 00
100 g di burro
25 g di zucchero
1 uovo

Per il ripieno:
10 fragole
50 g di zucchero di canna chiaro
50 g di farina di nocciole
1 uovo
2 cucchiai di panna fresca (o latte)

Preparate la base mettendo la farina, lo zucchero e il burro a cubetti nel robot da cucina. Azionate e lasciate lavorare per un minuto, giusto il tempo di ottenere una base in briciole. Aggiungete l’uovo e azionate di nuovo, attendendo che l’impasto inizi ad amalgamarsi fino a formare quasi una palla. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, lavorarlo per dargli una forma rotonda, rivestirla di pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.

Riprendete l’impasto e rivestite una tortiera da 20 cm (avanzerà un po’ di pasta giusto per una crostatina piccola). Fate riposare in frigorifero mentre preparate il ripieno.

Per il ripieno: lavate, asciugate e poi tagliate a pezzi le fragole. In una ciotola mescolate zucchero, farina di nocciole, uovo e panna. Riprendete il guscio di pasta, versate la crema e poi sistemate i pezzi di fragole sulla superficie.
Infornate a 180 °C per 30/35 minuti.

You May Also Like

Tartellette con frolla alle mandorle e mirtilli

Tartellette ai mirtilli

Crostata con frolla alle nocciole

Crostata con frolla alle nocciole, crema alla ricotta e frutti di bosco

Torta variegata nocciole e cacao

Torta variegata nocciole e cacao

Galette alle mele con salsa al caramello

Galette alle mele con salsa al caramello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.