Le Chouquettes

In tutti i forni di Parigi e immagino anche in giro per la Francia, fanno bella mostra di sè le chouquettes. Bignè semplici con sopra tanta granella di zucchero, più o meno grandi. Al morso risultano sempre croccanti fuori e più morbidi all’interno, rigorosamente vuoto. Nei tanti viaggi in Francia non mi ero mai soffermata su questi pasticcini da forno ma facendo colazione in un forno/pasticceria durante l’ultimo viaggio parigino ho notato che diversi clienti se ne compravano un sacchettino insieme al pane. Così l’ultimo giorno ne ho comprate un paio: un dolce semplice, infantile e per questo da inserire tra queste pagine di ricette. Assolutamente!

Ammetto che queste chouquettes non sono venute perfette, colpa della voglia di girare un video della preparazione che ha rallentato il procedimento e mi ha distratta un po’. Dovevano gonfiarsi di più e in modo più uniforme ma il procedimento e le dosi sono corretti per cui sono sicura che il risultato, se deciderai di rifarle, sarà perfetto.

Ma cosa sappiamo di questo dolcetto da forno? Innanzitutto si tratta di “pate a choux” con cui in Francia si preparano tantissimi dolci diversi.
Un veloce e non esaustito elenco? Religieuse, croquembouche, Paris-Brest, éclair, profiteroles. I dolci iconici francesi passano tutti da questo impasto di base che in Francia è arrivato grazie al pasticciere di Caterina de Medici, Monsieur Popelini.

L’anno scorso ho dedicato il mese di febbraio a ricette di tradizione francese inserendo qui e sui social nuove e vecchie preparazioni realizzate negli anni. Vorrei proprio dedicare anche quest’anno il mese ad altre ricette dedicate alla cucina di Francia. Vedremo se riuscirò a ritagliarmi sufficiente tempo per dedicarmi alla cucina che più amo dopo quella romagnola…

 

Les Chouquettes

(ricetta di Christophe Michalak)

75 g di acqua
75 g di latte intero fresco
3 g di zucchero semolato
3 g di sale
65 g di burro
80 g di farina 00
145 g di uova (circa 3)

Zucchero perlé (va benissimo anche la granella di zucchero)

Setacciate la farina.
In una casseruola unite acqua, latte, zucchero, sale e burro tagliato a tocchetti. Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina in una sola volta, mescolate per ottenere un composto omogeneo e riportatelo sul fuoco girandolo con una spatola e facendolo “asciugare” per un minuto o due.

Trasferite il composto in una ciotola, lasciatelo raffreddare un po’ allargandolo sulle paretidella ciotola e poi aggiungete un uovo alla volta mescolando fino a completo assorbimento. Una volta completato l’impasto trasferitelo in un sac à poche con beccuccio da 1,5 cm.
Rivestite una teglia con della carta forno e create i vostri bignè. Cospargete abbondantemente con la granella di zucchero.

Infornate in forno caldo a 200 °C per 12/15 minuti, dipenderà dal vostro forno e dalla dimensione delle chouquettes. Sfornate e fate raffreddare. Potrebbero diventare morbide dopo 12/18 ore anche se coservate dentro la latta.

You May Also Like

Uova in cocotte con prosciutto e nocciole

Le Merveilleux

Croque Monsieur – un grand classique

Tarte au sucre di Cédric Grolet

2 thoughts on “Le Chouquettes”

  1. Spero di riuscire a leggere altre tue meravigliose ricette francesi!
    Nel frattempo mi beo di questi chouquettes di cui non avevo mai sentito parlare (grazie, quindi, di avermeli fatti conoscere).
    Buon inizio di settimana!

    1. Mi diverte scoprire e far scoprire la cucina francese, quella semplice e da bistrot!
      A questo punto buon fine settimana, arrivo sempre tardi a rispondere qua :/
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *