Corona di mele e carote

 

Chi mi dava per dispersa??? Io per prima ;)

Scherzi a parte, rieccomi qua a scrivere e pubblicare le “mejo ricette” della cucina di casa mia. Un pochino di Roma me la sono portata a casa dopo il week end scorso in cui ho trascorso una veloce vacanzina nella capitale per festeggiare il mio compleanno e ritagliare un po’ di tempo da dedicare al mio amore. Naturalmente in tutto questo ho fatto rientrare anche il blog (!) e sono riuscita ad incontrare due blogger-amiche virtuali alle quali ho finalmente dato un volto, una voce, un sorriso e un corpo. Patrizia e Sabina sono state la ciliegina sulla torta della vacanza: la complicità di quelle due orette scarse che ci hanno viste sedute a bere un caffè e a fare scorribande fra gli scaffali di Castroni non le dimenticherò mai. Per questo le ringrazio enormemente, trovare un po’ di tempo il sabato pomeriggio per incontrarsi è stato un regalo tra i più belli, quindi Grazie ragazze!

Passiamo invece a questa ricetta nata mettendone insieme un paio e sottraendo dal tutto qualche ingrediente (Maga Magò mi fa un baffo!). Una ciambella ricca di fibre e poco dolce, perfetta per la prima colazione, magari accompagnata da un bicchiere di latte fresco o da uno yogurt. La lista degli ingredienti è lunghetta ma la preparazione è facilissima. Inutile dire che è stata divorata in questo fine settimana… :)

Corona di mele e carote

  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di mais (tipo fioretto)
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 carota medio/grande
  • 1 mela verde
  • 3 uova codice 0
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Versare in una ciotola la farina 00, la farina di mais, la farina di mandorle. Aggiungere il pizzico di sale, la cannella, lo zucchero e il lievito. A parte pulire la carota e la mela e grattugiarle (io ho usato il robot). Mescolarle insieme alle farine e aggiungere l’estratto di vaniglia e le uova precedentemente sbattute. Con un cucchiaio lavorare bene l’impasto fino a renderlo omogeneo.

Distribuire l’impasto nello stampo a corona imburrato e infornare, in forno già caldo*, a 160° per 35/40 minuti.

*Mi è stato fatto notare che non sempre il forno deve essere caldo ma che esistono dolci che si infornano al momento di accendere il forno stesso… io non lo sapevo :(

You May Also Like

Pavlova con panna e kiwi

Pavlova panna e kiwi per It’s Bio

Mele Abbondanza – frutti dimenticati della Romagna

Torta con farina di mais, mele e nocciole

Torta soffice alle albicocche

47 thoughts on “Corona di mele e carote”

  1. E che soddisfazione vero, quando togli, aggiungi, ricalcoli e poi pouff la ciambella in forno cresce e all'assaggio è anche ottima!!!Spesso anche io mi sento una piccola alchimista ai fornelli!

    E Castroni non è il paradiso per noi blogger?! Bisogna che quanto prima ci faccia di nuovo una puntatina…
    Un bacione e buona settimana!

    1. @Fra: grazie tesoro, ti adoro!!!

      @Saretta: è verissimo, ci si sente come Topolino in Fantasia ;) Castroni è uno spettacolo su tutta la linea!

  2. complimenti per la splendida torta….vista adesso poi, che devo ancora fare colazione…beh, non ti dico l'effetto che mi fa… ;))
    Buon inizio settimana!

  3. Proprio ieri parlavo di ciambella, del fatto che non la faccio mai, ma perchè è un dolce un po' “noioso”…invece in questa versione profumata e particolare deve avere proprio una marcia in più!

  4. Bentornata!Mi rassicura leggerti sai…!!! :)Prendo una fettina di questa invitante ciambella e buona settimana.
    Chissà quante cosine hai visto da Castroni…. :D
    Bacio!

  5. Questa ciambella é perfetta per fare il pieno di vitamine ed energie prima dell'arrivo della primavera e di eventuali allergie! Da fare e rifare per la colazione di tutti i giorni! :)

  6. Bentornata Marina!!!! Non ci crederai ma ho tutti gli ingredienti che hai elencato .. e questa settimana non ho fatto ancora il dolce per le merende settimanali di Andrea che adora le carote: quando si dice il tempismo! :-)
    Nora

  7. Eccoti finalmente!!! Aspettavo di leggere questo post per riconfermare tutta la mia gioia per il nostro incontro…breve ma intenso!! Ed ora passiamo a questa ciambella che ha tutti gli ingredienti che mi piacciono di più! Farina di mais, farina di mandorle, carote, mele e cannella, sono il top per me e solo a vederla ne vorrei subito una fettina…Bentornata tesoro e a presto!

  8. Bentornata!!! tu vieni nella capitale e io sono a Torino!! che peccato mi sarebbe piaciuto incontrarti. Questa ciambella ha un colore che mi piace tantissimo e poi la forma di C è voluta per indicare che è una ciambella'???un bacio

  9. Rieccoti quà! ^_^
    Questa ciambella è una vera fonte di energia e gusto! Mi piace un sacco mia cara, la farò presto promesso!
    Bello dare un nome alla amiche blogger…e se poi lo si fa da Castroni…che volere di più?
    un caro abbraccio!
    B.

  10. Bentornata con questa ciambella che sa di sole. Un bellissimo colore e poi e poco dolce come piacciono a me.
    Buona settimana.

  11. Mannaggia Marina, Castroni me lo sono fatto sfuggire l'ultima volta che sono passata da Roma!! ci sono proprio passata davanti in taxi, volevo far inchiodare ma poi avrei perso il treno …. pazienza!

    Questa torta è tanto semplice quanto golosa! delizia per la colazione!

  12. Bentornata mia casa!! Castroni? Sei stata da Castroni? Ma allora esiste?!! :-) Ma dimmi, come era? Cosa si compra di interessante? Quasi quasi pianifico un viaggio a Roma non per vedere il Colosseo ma per andare da Castroni…ma fa sconti alla foodblogger che arrivano da lontano? ;-) La torta è uno schianto, come piace a me.

  13. Bellissimo questo post… :) e devo ringraziarti proprio tanto x avermi fatto conoscere Patrizia e Sabina. Avete tutte e tre blog bellissimi. Che vergogna, non le conoscevo affatto e viviamo pure nella stessa città!!! ;-) questa Tortona mi ispira, chissà che nei prossimi giorni la mia dispensa non la suggerisca anche a me…

  14. Non manca niente in questa ciambella per farmela amare al primo sguardo. Anche il bellissimo colore dorato come il sole. te ne rubo subito una fetta in attesa di pasticciare in cucina ^_^ Un bacio, bentornata

  15. sono contenta che la tua vacanza sia andata più che bene! bentornata, quindi!
    e la tua torta è proprio bella, mi piacerebbe assaggiarne una fetta :)

  16. An vedi quan'è bella 'sta ciambella! Er mais je dà' un colore gajardo :D
    Bella l'idea di festeggiare il tuo compleanno a Roma, ma sono contenta che tu sia tornata a Rimini!

  17. La foto che apre il post sembra la C di Chanel ;) o la C come Caspita Che torta ^_^ Da provare anche perché mi sembra molto veloce!
    Scusa per il ritardo: auguri!

  18. Che meraviglia questo ciambellone per la prima colazione, quel tanto salutista ma goloso che fa bene non solo all'anima.
    Lieta che sei tornata e davvero piena di energie! Roma, che è la mia città, dona sempre a chi la viene a trovare qualcosa di speciale…uno dei motivi per cui la amo tantissimo

  19. ciao Marina, innanzi tutto bentornata!!!!
    ti avevo letta qualche giorno fa, ma poi non ho avuto il tempo di commentarti.
    Sono felice ti sia piaciuta la vacanzina a Roma e avrei voluto esserci anche io all'incontro con le foodblogger…..immagino le chiacchere!!!!!
    Bevo sempre il succo carota e mela, ma non ho mai pensato all'abbinamento per un dolce…..chissà che buono!!!!!
    baci sabina

  20. E' stato un grande piacere incontrarti, non devi ringraziarmi. Vedo che Castroni riscuote un enorme successo…non ti dico che avventura mi è capitata la scorsa settimana per andarci (sono andata a quello di via cola di rienzo). La corona mi piace molto, mi hai fatto immaginare il sapore. Bellissima la foto!
    Ti abbraccio e spero ancora a presto!

  21. Bravo Pinterest che mi ha portato qui, seguendo questo giallo e questa farina che da tempo voglio usare al meglio… credo di aver trovato il modo! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *