Torta soffice alle albicocche

La scorsa settimana rivendicavo il diritto di accendere il forno ma oggi, viste le temperaure, se non voleste pensare di preparare questa torta soffice alle albicocche vi capirei, sappiate però che è una vera coccola, un dolce semplice, senza fronzoli. Lo dico a chi, come me, potrebbe avere un “esubero” di albicocche e oltre a farci le confetture (che è comunque una tortura con il caldo) vorrebbe prepararci una torta gustosa per la colazione del mattino.

Nel caso in cui questa torta non vi convinca (peccato perché è buona davvero)  vi lascio qui sotto altre tre ricette che hanno le albicocche come protagoniste:

Ad ogni modo l’impasto di questa torta, secondo me, lo si può usare come base sostituendo le albicocche con altri frutti estivi, come pesche nettarine o susine. Questa mattina è partita piuttosto infuocata… avevo in mente di fare una marmellata ma credo che aspetterò tempi migliori…

Torta soffice alle albicocche

350 g di albicocche
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
70 g di yogurt greco
150 g di farina tipo 0
3 uova a temperatura ambiente
8 g di lievito per dolci
1 limone biologico

zucchero a velo q.b.

Lavate e asciugate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a pezzettoni irregolari.

Lavorate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere un composto montato. Aggiungete le uova una alla volta. Infine unite la farina e il lievito precedentemente setacciati e lo yogurt. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete le albicocche tenedo da parte qualche pezzetto da mettere sulla superficie della torta.

Rivestite uno stampo da 20 cm con della carta forno oppure imburratelo e infarinatelo. Versate l’impasto nella tortiera, decorate con le albicocche e infornate a 180 °C per 45/50 minuti. Sfornate, fate raffreddare la torta e spolverizzatela di zucchero a velo.

You May Also Like

Pavlova con panna e kiwi

Pavlova panna e kiwi per It’s Bio

Mele Abbondanza – frutti dimenticati della Romagna

Torta con farina di mais, mele e nocciole

Torta al limone con glassa

Torta al limone con glassa

2 thoughts on “Torta soffice alle albicocche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *