Biscotti con fiocchi d’avena

Sono giornate impegnative e stressanti quelle appena trascorse e quelle che verranno nelle prossime settimane… Non sono giorni facili e proprio per dare un po’ di sollievo alla mia testolina ingarbugliata eccomi qui a sorseggiare una tisana ai semi di finocchio, la mia preferita. Niente di grave, per carità, si tratta di lavoro ma la situazione è davvero sconfortante e sembra impossibile cambiare questa situazione che da precaria è diventata instabile ed ora precipita senza possibilità di recupero.  Seduta davanti al pc con la tazza in mano mi faccio coccolare da questi biscottini leggeri e croccanti con farina di farro integrale e fiocchi d’avena.

Hanno un sapore delicato con lo zucchero di canna e i fiocchi che scrocchiano sotto i denti. La prossima volta toglierò un po’ di zucchero e aggiungerò un po’ di miele di tiglio così sono ancora più profumati. Però niente vaniglia troppo forte, ecco mi sono distratta da questi pensieri cupi. Venite anche voi a prendere un tè/tisana da me?

Buona giornata a tutti.

Biscotti con fiocchi d’avena

150 gr di farina di farro integrale

100 gr di zucchero di canna

100 gr di burro

120 gr di fiocchi d’avena (più un po’ da spolverare sopra)

1 uovo grande

1/2 cucchiaino di bicarbonato

sale

Creare una fontana con la farina e inserire al centro il burro tagliato a pezzetti. Lavorare come si fa con la frolla fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unire i fiocchi, lo zucchero e il bicarbonato con un pizzico di sale. Aggiungere l’uovo dopo averlo sbattuto leggermente, lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo. Creare un grande rotolo di circa 5 centimetri di diametro e mettere in frigorifero a riposare per un’ora.

Intanto accendere il forno a 190° e rivestire una placca con carta da forno. Trascorsa l’oretta prelevare il rotolo dal frigo e tagliare dei dischi che verranno spolverati con dei fiocchi (io per farli attaccare ho premuto sopra ogni biscotto il fondo di un bicchiere in modo da inserirli meglio). Infornare per 10/12 minuti. Una volta cotti farli raffreddare su di una gratella.

Conservati in barattoli ermetici questi biscotti durano diversi giorni.

You May Also Like

Zaleti

Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato

Biscotti al cacao e nocciole

piadot i biscotti romagnoli

Piadot – i biscotti romagnoli

16 thoughts on “Biscotti con fiocchi d’avena”

  1. ahhh!! buoni buoni buoni!!!!! mi piacciono tantissimo i biscotti con fiocchi d'avena!
    ogni tanto li faccio anche io. una vera delizia!
    bravissima, buona giornata

  2. Eccomi subito da te!!!! Assaggio questi meravigliosi biscottini, sorseggiamo inseme la tisana e magari facciamo anche due chiacchiere…che ne dici??? Peccato solo virtualmente!!!! Un bacione tesoro e buonissima giornata!!!
    Carinissima la scatolina!!!

  3. Ciao e piacere di conoscerti!!!Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi ma sono rimasti 44 e non e' comparsa neanche la mia icone!!!
    Non so' perche'!!!!
    complimenti per tutto e buona cucina!!!!

  4. io accetto volentieri! Ai biscotti non rinuncio mai; mi diverte farli ma soprattutto mangiarli, specie se sono così fragranti e gustosi come appaiono i tuoi. Incrocio le dita con te per il lavoro.
    Per lo spazio-foto per il momento ho cancellato un po' di doppioni, giusto per poter postare ancora qualcosa. Penso che però alla fine dovrò comprare uno spazio aggiuntivo (20GB) su Picasa… il prezzo è di 5 eu all'anno. Non proibitivo… ma un po' mi scoccia! (specie dopo aver visto il “Report” dell'altra sera)
    A presto (oggi pomeriggio per il nostro teuzzo!)

  5. @Salamander: Grazie, buona giornata a te!

    @Carolina: Sei un vero tesoro, grazie

    @Fra: Stiamo sorseggiando con tranquillità la nostra tisana chiaccherando un po' ;-)

    @Patrizia: Ti aspettavo proprio, sai? Una ventata spumeggiante che mi fa compagnia… Un bacione

    @Graal77: Benvenuta!

    @Fausta: Grazie per le dita incrociate ma sembra che si sia arrivati al capolinea. E' l'ora del tè ti fermi da me allora? ;)
    PS: anch'io dopo aver visto Report domenica sono impallidita, qualcosa sapevo già ma non mi sarei aspettata tutto quello che ho visto e sentito… Grazie anche per le dritte su Picasa, a tempo debito le seguirò

    @Letizia: Sì sono molto buoni, provali e fammi sapere, buona gironata cara ;)

  6. Che belle foto Marina. Sai, sono proprio vicino a casa tua in questo momento. Sono in viaggio verso sud ed ho cenato alla Sangiovesa a Santarcangelo. Vivi in una terra meravigliosa, così generosa nella sua cucina che sembra l'abbraccio di una mamma. Ti invidio un po'. Un caro saluto, Pat

  7. Ciao, bellissimo blog molto curato e le foto sono veramente belle!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Alla prossima

  8. @Neve: grazie della visita, ricambio subito ;)

    @Ambra: sei sempre molto gentile, baci a te!

    @Patty: Mannaggia! Davvero eri così vicina? Peccato anch'io ieri ero a cena fuori, se avessi scelto la Sangiovesa… sarà per la prossima, vero? Sono felice che ti sia trovata bene in terra romagnola, generosa e avvolgente come una mamma… Un abbraccio enorme

    @Laura: Grazie per i complimenti che ricambio con piacere, anch'io ti seguirò, a prestissimo

  9. Approfittando del tuo suggerimento, sono venuta a sbirciare qui :) Mi ispirano da matti questi biscotti un po' rustici, li adoro con i fiocchi. Una curiosità: i fiocchi d'avena che hai usato sono quelli piccoli o grandi? E nell'impasto li aggiungi interi, non passati prima la mixer vero?
    Gracias, un baciotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *