Apple pie

Questa torta di mele è uno dei pezzi forti di famiglia è scritta nel quaderno delle ricette da almeno quindici anni, copiata da un rivista anche se non ricordo quale. Resta il fatto che è assolutamente super collaudata e veramente squisita.
E’ la classica torta di mele americana, dall’inconfondibile profumo di cannella che caratterizza sia l’impasto che il ripieno. L’unica variazione che ho apportato è la quantità di zucchero del ripieno, io ne metto sempre un po’ meno (100/120 grammi) perché amo il sapore acidulo e fresco delle mele.
 
Apple pie
 
Per  la pasta:
250 g di farina
125 g burro freddo
¼ di cucchiaino di zucchero
½ di cucchiaino di sale
3 cucchiai di margarina
5 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di cannella
 
Per il ripieno:
1,250 kg di mele acidule
200 g di zucchero
30 g burro
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di farina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di succo di limone
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata
buccia grattugiata di un limone
 
Come prima cosa preparare la pasta mescolando su una spianatoia farina, zucchero, sale e cannella. Aggiungere il burro e la margarina e ottenere un impasto sbriciolato a cui unire l’acqua fredda per formare una palla. Non lavorarlo troppo e metterlo in frigo per un’ora.
A questo punto cominciare a preparare il ripieno: sbucciare le mele e cospargerle di farina, zucchero, cannella, noce moscata, buccia e succo del limone.
Dividere l’impasto in due parti, con una parte foderare una tortiera da 23 cm, riempire con il ripieno e metter il burro a fiocchetti sopra. Stendere l’altra metà dell’impasto e rivestire la torta. Praticare dei tagli sulla superficie (serviranno a far fuori uscire il vapore prodotto dalle mele). Spennellare con l’uovo sbattuto la superficie e infornare a 230° per 15 minuti dopo di che abbassare la temperatura a 180° e proseguire per 45 minuti.

You May Also Like

Galette pere e rosmarino (dolce di fine estate)

Torta di prugne con streusel alle mandorle

Torta alle prugne con streusel alle mandorle

Muffin yogurt e frutti rossi

Muffin yogurt e composta di frutti rossi

Torta marzapane e pere

5 thoughts on “Apple pie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.