Croissant salati e aperitivo dell’ultimo minuto

“Questa sera andiamo a cena insieme?

Sì, noi ci siamo, ci vediamo prima per un aperitivo veloce?

Ok passate a casa nostra…”

Questo dialogo mi getta nel panico, la mia intraprendenza a volte disarma me per prima. Cosa credo di preparare, sono le due del pomeriggio e devo fare mille cose… nessuna che preveda l’uso della cucina. Apro il frigo al volo  guardo e penso: c’è un rotolo di pasta sfoglia… potrei fare una torta salata, uff, non ho le uova ( tra le mille cose c’è anche la spesa da fare). Mumble, mumble… Idea! Preparo dei croissant salati li ho visti da qualche parte, basta tagliare a spicchi la sfoglia rotonda, arrotolarli e infornare. Visto che ci sono metà li farcisco con del paté d’olive nere che ho in dispensa e metà li farcirò con del prosciutto. Salva.

 

Croissant salati

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

paté d’olive nere

prosciutto crudo

qualche foglia di radicchio da taglio

parmigiano tagliato a scaglie

Tagliare in otto spicchi la sfoglia e, partendo dal lato lungo, arrotolare su se stessi quattro spicchi. Adagiarli su una placca da forno foderata con carta. Al centro dei quattro spicchi rimasti aggiungere un cucchiaino scarso di paté d’olive e  arrotolarli delicatamente.

Se avessi avuto un uovo avrei spennellato i croissant per poi cospargerli di sesamo…

Infornare a 180 ° per 10/15 minuti. Dopo la cottura sfornare subito e far raffreddare su una gratella. Per farcire i croissant tagliandoli a metà io ho scelto prosciutto crudo, qualche foglia di radicchio verde e scaglie di Parmigiano ( sfogliate il formaggio con un pelapatate).

You May Also Like

Avocado toast con pan brioche

Pan brioche e abbinamenti salati

Piccole torte salate con cavolo riccio e caprino

Bocconcini Parmigiano

Bocconcini al Parmigiano Reggiano

Hummus di ceci e asparagi

15 thoughts on “Croissant salati e aperitivo dell’ultimo minuto”

  1. Bravissima…ottima idea e ti sei salvata con destrezza!!!Anche io a volte li faccio ma li farcisco direttamente prima di metterli nel forno, cioè metto direttamente il ripieno nel mezzo dei triangolini, che faccio più piccoli, e poi arrotolo!!!Provali anche cosi…io invece la prossima volta provo i tuoi!!!Un bacione e buona cena!!!

  2. anche tu una dell'invenzione dell'ultimo minuto?!
    Buonissimi questi, sai che ho provato a farli facendo, per la prima volta, la “finta sfoglia”, te la indico perché se vuoi provarci è notevole:
    200gr. farina, 200 di robiola o filadelfia, 200 burro. Tutto insieme nel mixer per 15 o 20 secondi. Poi formi una palla, da raffreddare in frigo e tirare all'occorrenza.
    bacione

  3. @Acky: Buona giornata e buon fine settimana a te!

    @Neve: Buoni e facili davvero, a presto

    @Patrizia: grazie per il suggerimento, un abbraccio e buon we

    @Fra: Un caro saluto

    @Tiziana: Per ritrovata ;) Grazie

    @Cinzia: Grazie per la ricetta la voglio proprio provare questa finta sfoglia. Un abbraccio

  4. ciao Marina… queste frasi, da autogol, butterebbero nel panico anche me! Sempre la maledetta faccenda di “dover fare bella figura”!
    Come se fossimo sempre alle prime armi…
    Te la sei cavata benissimo (io non ci sarei riuscita…devo sempre pianificarmi un po' tutto). Questi croissant farebbero piacere anche a me, proprio adesso, per merenda (no, non è che sia abituata a fare merenda, ma quando vedo queste cose così sfiziose…)
    Un bacio e buona serata

  5. ciao Marina, non vedo l'ora che posti la tua miss… sono curiosissima! Fai delle foto magnifiche e so già che timarrò a bocca aperta.
    Per il giochino va benissimo anche se gli ingredienti principali sono gli stessi… un'abilità in più.
    Buona serata.

  6. @Fausta: Buongiorno cara, la mia miss è ancora tutta da pensare chissà… per il giochino invece posterò nei prossimi giorni se mi dici che usare gli stessi ingredienti è “ammesso” ;)) Un abbraccio affettuoso

    @Fujiko: Grazie ;)

    @lerocherhotel: Felice di trovarvi qui!

  7. grazie, grazie mille non solo di essere passata da me, ma di avermi fatto scoprire il tuo blog, che metterò in lista dei miei preferiti. come è possibile non averlo scoperto prima????

    a prestissimo e auguri di Buona Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.