Mini plumcake con banane e cioccolato

Buongiorno e buon lunedì. Una colazione energetica per me questa mattina, dei plumcakes con banane e gocce di cioccolato a profusione. Non so se capiti anche ad  altri ma, quando le temperature si abbassano mi sveglio affamata e il mio pasto deve essere per forza di cose più sostanzioso. Ecco quindi come ho integrato la colazione nel fine settimana e questa mattina… Una ricetta semplice e gustosa di Luca Montersino a cui ho apportato come unica modifica la sostituzione dell’olio di semi con quello di noci comprato in Perigord, ha dato al dolce un profumo più autunnale.

 

Mini plumcake alle banane e cioccolato ( per 6 stampini)

250 gr di banane sbucciate

200 gr di zucchero

250 gr di farina 00

60 gr di olio di noci

2 uova

80 gr di gocce di cioccolato

25 gr di latte

12 gr di bicarbonato

5 gr di sale

Mescolare con le fruste lo zucchero, le uova e dopo un minuto aggiungere le banane a pezzetti. Finire con il latte, l’olio di noci e in ultimo la farina con il bicarbonato e il sale ben setacciati. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio dopo di ché aggiungere le gocce di cioccolato. Imburrare le formine da plumcake (oppure rivestirle con carta da forno) e riempirle per i 2/3 con il composto;infornare a 160° per i primi 15 minuti e 130° per ulteriori 15 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire prima di estrarre i plumcake dagli stampi.

You May Also Like

Pavlova con panna e kiwi

Pavlova panna e kiwi per It’s Bio

Mele Abbondanza – frutti dimenticati della Romagna

Torta con farina di mais, mele e nocciole

Torta soffice alle albicocche

27 thoughts on “Mini plumcake con banane e cioccolato”

  1. Sono qui davanti al pc e se di solito mi ferma al quarto biscotto, stamani sto andando oltre…Effetto del freddo ;)?!E ti assicuro che se avessi qui questi tuoi plumcake potrei sparirne diversi…E quest'olio di noci mi incuriosisce! Un bacione e buona settimana :)!

  2. Beh…quando diciamo Luca Montersino …siamo tranquilli!!! Sarà mica per caso perchè ho fatto un corso con lui ieri?? :-D Beh , fatto sta che questi plumcake sono deliziosi!

  3. l'olio di noci fa subito autunno!!!! qui non l'ho mai visto…con il freddo arrivano pure i comfortfood come questi cake perfetti per la colazione e non solo…un bacione e buona settimana

  4. si capita anche a me, infatti in questi giorni ho perennemente fame al mattino; i tuoi plumcake sono molto autunnali e molto buoni. Un bacione e buon inizio settimana

  5. Noin ci posso credere!!! Anche io oggi ho fatto dei mini plumcake perchè oggi da lidl vendevano lo stampo apposito e mi era venuta voglia…I tuoi sono bellissimi!!! Complimenti..Io i miei li pubblicherò in questi giorni, forse domani…;) Un bacio

  6. Ma che belli! Quanto debbono essere buoni! Brava.
    Quando ti arriva il pacco di Mirco scrivimi. Io ho mandato i vostri indirizzi ancora lunedì scorso…

  7. Ma che bello! Il tuo blog non lo conoscevo ed è stata una piacevolissima scoperta. Belle le foto e quuesta ricetta è davvero invitante…la stagione fredda non ha solo aspetti negativi :-)
    Grazie per aver visitato il mio blog.

  8. @Tutti: grazie per essere passati di qui e aver lasciato la vostra traccia… sono così felice di leggere i vostri messaggi.

    L'olio di noci si trova anche da noi, va un po' cercato nelle drogherie ben rifornite. Per chi è di Rimini lo si trova da Porcellini :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *