Prime cupcakes: esperimento
Ci sono cose che vuoi fare per metterti alla prova, altre che ti imponi anche contro voglia, altre ancora le fai per il puro piacere di sperimentare. In questo primo tentativo di cupcakes ci sono tutti e tre questi aspetti. Perché, diciamolo, le cupcakes sono proprio belle quando le vedi tutte insieme schierate come soldatini vestiti a festa, il colpo d’occhio è incredibilmente fiabesco. Quando però mi sono ritrovata ad addentarne una qualche settimana fa il sapore mi ha delusa. Il motivo principale era dovuto alla conservazione: per mantenere il suo frosting in forma erano stoccati in un banco frigo e quindi al primo morso l’unico sapore che io e la mia amica abbiamo distinto è stato quello dello zucchero/burro freddo.
Non demordo però, e continuo la ricerca del mio cupcake perfetto. Intanto ecco il primo tentativo homemade riuscito a metà perché se la base era buona (anche se un po’ burrosa) il frosting fatto con il noto formaggio (di recente aromatizzato con cioccolato, una droga!) non mi ha convinta per la tenuta. Il contrasto leggermente acido del formaggio ha diminuito la dolce burrosità della base però non era quello che cercavamo. Nella creazione di queste tortine infatti ho avuto la complicità di un’amica che ha voluto mettere le mani in pasta e mi ha aiutata nell’esperimento… non solo, ha anche creato l’allestimento per le foto… grazie O.
Cupcakes al cacao (per 10-12 tortine – da “Le basi del cioccolato” ed. G.Tommasi)
125 gr di yogurt
3 uova
140 gr di zucchero di canna
170 gr di farina
150 gr di burro 20 gr di cacao (io la prossima volta mi limiterò a 100 gr)
1 pizzico di lievito per dolci
In una ciotola mescolare con una frusta lo yogurt con le uova e lo zucchero. Aggiungere la farina, il lievito e il cacao precedentemente setacciati e lavorare l’impasto il minimo indispensabile dopodiché aggiungere il burro fuso. Sistemare l’impasto nei pirottini di carta (l’ideale è mettere ogni pirottino in uno stampo da muffins così rimangono in forma). Forno a 190° per 20 minuti.
Una volta tolti dal forno lasciare che le tortine si raffreddino e preparare la salsa da metterci sopra, nel mio caso del philadelphia al cioccolato che io ho semplicemente lavorato con una spatola seguendo le istruzioni di Pan di Spagna. Ho messo tutto in un sac a poche con bocchetta a stella è voilà.
Beh, come primo esperimento mi sembra perfettamente riuscito…serve una cavia???^_^
l'esperimento però mi sembra riuscito :-) è davvero incantevole e le foto sono meravigliose! baci
P. al cioccolato?! Dalle mie parti mai avvistato! Dovrò cercare meglio! E non semplice trovare il cupcake perfetto anche se secondo me la tua base è un'ottimissima pertenza! Belle le foto e brava anche la tua amica! Un bacione
Per essere un primo tentativo mi sembra comunque un ottimo risultato! Sono carinissimi :-)
Attendiamo i prossimi esperimenti per sapere come si evolverà la ricetta!
dai anche se non ti hanno proprio soddisfatto a me sembrano belli e buoni però mi fiso del tuo giudizio :-) ma il “famoso” formaggio aromatizzato con la cioccolata e buono per davvero? a me fa un pò strano…
ciao Marina, ma sai che non le ho mai fatte nemmeno io e ogni volta che le vedo mi riprometto di farle.
Le tue sono meravigliose.
Baci
Anch'io sono ancora alla ricerca del cup cake perfetto, quindi purtroppo non posso aiutarti in questo.
Sul gusto non posso giudicare, ma le foto sono molto belle!
Guarda che sto primo tentativo è venuto stra bene!!! questi cupcakes sono bellissimi :) se continui così chissà quanto saranno belli i prossimi! bacioni
sarà che sono inguaribilmente romantica ma un cupcake con i cuoricini mi fa sciogliere . Stupendi e stupende le foto…io in realtà non ho mai fatto un cupcake.baci
A me sembra riuscitissimo, anzi, trovo sia proprio bello!! Mai fatto un cupcake, già mi basta sbagliare con i muffins:-))) Un abbraccio
chissà come vi siete divertite, le foto sono molto belle e i dolcetti veramente golosi e accattivanti!
se hai bosogno di cavie per i tuoi esperimenti, io mi presto molto volentieri :D
anche perchè mi sembrano venuti davvero buoni!
Foro morbide e libidinose, come questo dolcetto da “principesse”… banditi gli “ometti/orchetti” ;-)
Un bacio cara
Ma che belli che sono! con quei cuoricini sopra poi sono proprio adorabili.. se vuoi faccio l'assaggiatrice così ti so dire anche sul gusto :)
Concordo: i cupcakes sono bellissimi, tra l'altro i tuoi hanno un aspetto davvero principesco; quanto a sapore lasciano un po' delusi, forse perché, vedendoli, ci si aspetterebbe il paradiso… ciò non toglie che questi siano una vera gioia per gli occhi!
Quanta super-tecnica, cara Marina! E allora si capisce, la bravura mica viene dal nulla..
io non li ho mai fatti, proprio così col frosting perfetto
ancora molta la strada da fare
A vederli il vostro esperimento sembra riuscito.
Mi hanno detto che non sono semplici da fare! Anche le mie amiche hanno fatto diverse prove.
Che meraviglia l'allestimento per le foto!
Se sono buoni come sono belle le foto, di sicuro avranno molto successo!
Sembrano deliziose…
E quei cuoricini di zucchero sono adorabili!!!!
Credo di averlo già scritto da qualche parte, mio marito ha l'intolleranza ai latticini e una serie di altri problemi, deve seguire una dieta dissociata molto particolare, insomma: non posso cucinare queste cosine qui, sarebbe una tortura eccessiva… (non per niente curo un blog di ricette di sola carne, il motivo c'è… mi ha sposata anche perchè ho il babbo macellaio!)
Volevo però dirti GRAZIE per farmele vedere così belle!!! Me le mangio con gli occhi!
:(
Linda
Ma sono stupendi!!!! Con quei cuoricini poi… una meraviglia!
@Francesca: con piacere, quando arrivi? ;)
@Ely: grazie tesoro ma il sapore non ci ha soddisfatte tantissimo… devo riprovare!
@Saretta: Come non lo conosci?! meglio per te, è davvero una schifezza ultra golosa!
@Tery: grazie per la fiducia :)
@Nepi: purtroppo è buono buono buono perchè ha la consistenza di una crema di nocciole ma non la stessa stucchevolezza. Non lo comprare altrimenti il tuo cucciolo esce con le macchie lilla ;))
@Sabina: grazie cara, spero di averti innescato la miccia ;) bacio
@SpicEat: andiamo a caccia insieme ;)
@Titti: grazie ;) bacioni a te
@Claudia: in effetti appena li ho visti nel negozio di dolci non ho resistito a comprarne un po', anch'io in quanto a romanticherie…
@Marifra: tu che sbagli mi sembra così strano… se penso al cake che ha postato ho l'acquolina :)
@Acquolina: in effetti è stata una giornata molto rilassante per me, bacioni
@Salamander: certo che ho bisogno, la prossima volta vieni giù ? ;)
@Leti: hai ragione è proprio un dolcetto solo femminile!
@Commis: Grazie cara ;)
@Serena: sono felice di trovare qualcuno che mi conferma la delusione all'assaggio… ma sono così bellini che un po' glielo perdono il NON sapore.
@Cinzia: macchè, ho quasi improvvisato qui l'esperta sei tu :)
@Fra: in effeti non erano male però…
@Cavalletto: a quindi non sono la prima a trovarli difficili! Grazie anche da parte della mia amica, bacio
@Linda: Ciao!!! sì ricordo dell'intolleranza del maritino… nelle prossime settimane dovrei preparare alcuni dolci con l'olio per via di un lavoretto… resta sintonizzata!
@Marina: Tesoro!!! detto da te è un complimentone, sei sempre così brava a confezionare le tue prelibatezze… Merci
Beh d'aspetto sono bellisismi! Comprendo il discorso sulle coperture…E' un po' come le torte decorate o glassate…Belle eh, però quando le addenti ti mangi anche quelo strato dolciastro di mmf o pasta di zucchero che tanto buono per me non è…E in effetti quel tipo di dolci, pur avendomi sedotta per la loro bellezza hanno subito smesso di entusiasmarmi…Però giustamente si può cercare di inventarsi un frosting o una glassa che sia anche buona da mangare e allor aa quel punto…bingo!!! Cmq brava…Sono venuti belli gonfi al centro come devono essere…
ma ve la smettete tutti e soprattutto tu di fare foto perfette? Santodio. Stupendi, devono essere sicuramente anche qualcosa di troppo libidinoso :)
Buonaseeeeraaaa….inizio col dirti che sto per mettermi a fare il tuo pane all'uva… :)))
Poi passo ai tuoi bellissimissimi cupcakes, che anche se non ti hanno soddisfatta al 100% hanno un aspetto davvero strabiliante!
E poi c'è di bello che vista la non convinzione, hai la scusa perfetta per rifarne ancora e ancora e ancora :)))
A me i cupcakes piacciono molto, forse proprio perchè di fatto sotto sono una torta in miniatura!Sopra poi bastano pochi ciuffetti di crema al burro o Ph(…)ormaggio … anche se tutto sommato ti dirò che a me i frosting in generale mi hanno lasciata interdetta…troppo, troppo burrosi e/o zuccherosi…ma son gusti :) spesso preferisco una sana cupoletta di panna montata :))) così il sapore del sotto non viene inglobato da quello del sopra :)
comunque sia, visto che il mio moroso è di riccione, se ti serve un'assaggiatrice per i prossimi fammi sapere che vengo su al volo :)) e via di scorpacciata “luveriosa” :)
un bacione!!!
Sai che il nuovo Philadelphia non l' ho ancora mai assaggiato? Mi hai incuriosito e devo proprio farlo!! Comunque devo dire che questi cupcakes sembrano perfetti!! E sicuramente anche molto ma molto buoni anche se, come dici tu, ancora da perfezionare!!! Un bacione e brava anche alla tua amica!!
che blog meraviglioso, fai delle foto stupende!
…poi come puoi notare dal mio logo io adoro i cupcakes anche se a dire il vero li ho fatti una sola volta (la ricetta la trovi sul mio blog)
:-)
Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.
Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.
Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su “Inserisci il tuo blog – sito”
nella barra in alto.
Ti inviamo i nostri migliori saluti
Vincent
Petitchef.com
Sono semplicemente incantevoli. E se questo è solo il primo esperimento ne vedremo delle belle :) Io non ci ho mai provato e non so se lo farò, col sac à poche sono una frana completa. Un bacione, buona domenica
Le trovo deliziose da preparare se poi in compagnia una meraviglia anche da
… mangiare assieme
una felice domenica ciao
I miei dolcetti preferiti ^^ ogni ricetta che provo mi sembra migliore di quella prima, che dici, sarà la mia golosità a farmene provare tanti? Mah rimango con questo dubbio!
Ciao Marina, piacere di conoscerti con questi meravigliosi e golosi cupcakes, sei stata bravissima, esperimento più che riuscito!!!!! MI aggingo tra i tuoi lettori, e se vorrai contraccambiare, ti aspetto! Un abbraccio, alla prossima. . .