Crema di cavolfiore
Una vellutata dalla consistenza setosa, morbida e leggera. Un classico comfort food, di quelli che piacciono a me. Una crema bianca e uniforme ben si presenta con un tessuto di canapa e bordura all’uncinetto. La cucina è fatta di contrasti e texture diverse: da una parte una zuppa densa con delle sfoglie croccanti e saporite di pancetta affumicata, dall’altra un tessuto grezzo in contrasto con un delicato e prezioso orlo all’uncinetto, opera di mia madre. A volte nello scegliere come creare un set fotografico prendo spunto proprio dalle preparazioni…
Se si apprezzano i cavolfiori, personalmente li adoro, questa vellutata è perfetta. Sicuramente non è poi così leggera come potrebbe sembrare ma potrebbe essere un buon piatto unico se si uniscono dei crostini di pane tostato ed ecco che il pranzo diventa un appuntamento da veri gourmet :)
Buon fine settimana!
Crema di cavolfiore e pancetta affumicata
- 450 g di cavolfiore
- 500 g di latte intero
- 4 fette di pancetta affumicata
- 1 cipolla piccola
- 10 g di burro
- sale e pepe
Fare soffriggere la cipolla tritata finemente nel burro, quando sarà trasparente versare il latte e portarlo ad ebollizione. Aggiungere il cavolfiore tagliato a fettine e lasciarlo cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Una volta cotto, togliere la casseruola dal fuoco e con un frullatore ad immersione creare la crema. Assaggiare e aggiustare di sale. Se la crema è troppo densa allungarla con un po’ di latte.
In una padella far rosolare le fette di pancetta e aggiungerle alla crema con una generosa spolverata di pepe macinato al momento.
Piatto sublime sia per la ricetta che per la presentazione, quel tovagliolo con il bordo all’uncinetto è una meraviglia…. Un bacione
credo che questa crema farebbe apprezzare il cavolfiore anche a una “diffidente” come me ^_^
ma tanto lo sappiamo che rendi ogni piatto speciale!!!!!!
un abbraccio
…che eleganza…
Buon fine settimana a te cara! Che presentazione, che delicatezza questo piatto! Complimenti sinceri. Sei raffinatissima! :D
io sono una zuppa-addicted!!! Adoro il cavolfiore e spesso faccio una crema simile a questa ma solo più light!!! Il contrasto tra raffinatezza della ricetta e grezzo del tessuto mi piace molto!! Ma a te in fatto di gusto non bisogna insegnare nulla ;) Buon weekend a te mia cara! Claudia
Sai che, pur amando zuppe e vellutate alla follia, non ho mai assaggiato una crema di cavolfiori?! Ma la tua pare buonissima, a base di latte!
E lo sai che ho le stesse ciotoline (o mooooolto simili).. le vedi nella ricetta delle carote al cumino :)
Buon fine settimana, mia cara!
Insomma una famiglia di artiste !!! Bravissime.
Io te lo già detto e te lo ripeto: nella tua cucina non si respirano solo profumi ma anche tanta classe. Sei davvero brava e mi piace proprio tutto! Altra foto che mi incanta…
ti abbraccio
Mari, è tutto meraviglioso come sempre. Ottima la zuppa e bellissimo il contrasto di texture (quella stoffa della tua mamma è un amore!).
PS ho visto dell’Eating Piceno! Grandissima!!!!!! Forza Mari!!
le vellutate sono il top per questi giorni. questa sera mi attende quella di carciofi, che dici, sarà buona come la tua? un bacino mia cara, ma soprattutto, buon lunedì! sere
uhmmmm, quanta sintonia oggi!!! Sarà che c’è bisogno di calduccio e coccole… ;) Ciao bella!
Adoro i cavolfiori e il bisogno di calde coccole mi farebbe molto apprezzare questa vellutata tanto bella quanto buona. Un bacione, buona settimana
i cavolfiori li amiamo eccome, noi facciamo una vellutata con latte di soia e zafferano… sublime!
bacioni
ficoeuva
Superba presentazione per questa vellutata, mi piace il suo aspetto, “setoso” è l’aggettivo giusto. In bocca al lupo per la tua avventura!
Senza vellutate e zuppe l’inverno sarebbe molto più triste… :-)