Minestra di fagioli e pomodorini confit
Se metti insieme fagioli zolfini, pomodorini e grano saraceno oltre ad ottenere un piatto senza glutine ti regali anche un pasto da regina! La minestra di fagioli è un piatto da osteria anni ’50, per qualcuno è un vero comfort food. Nel menu di un ristorante di solito spicca per la sua semplicità e il suo essere rassicurante e senza sorprese.
In questa versione con i pomodorini confit però acquista vivacità grazie all’acidità* del pomodoro che nelle minestre tradizionali è difficile trovare. E anche se siamo agli sgoccioli, o forse proprio per questo, vi consiglierei di accapparrarvi gli ultimi pomodorini maturati al sole e infornarli con le erbe aromatiche e un giro d’olio.
Come formato di pasta ho scelto dei risoni 100% di grano saraceno, li avevo in dispensa e mi è piaciuta l’idea di unirli ai fagioli anche per dargli un po’ di personalità e per creare una variante alla classica pasta e fagioli.
Questo piatto l’ho preparato a fine settembre quando ancora l’aria era tiepida e le giornate un po’ più lunghe, mentre lo cucinavo pensavo proprio a quando sarebbe stato perfetto per una serata d’autunno… peccato che qui ieri c’erano 24 gradi e l’umidità al 90% che manco ai tropici!
Vabbè lasciamo le considerazioni sul meteo a tempi migliori… buon we!
Minestra di fagioli e pomodorini confit
120 g di risoni di grano saraceno
120 g di fagioli zolfini secchi
10 pomodorini (tipo ciliegia o altro)
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
Mix di aromatiche (salvia, timo, maggiorana…)
Olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
Mettete a bagno in acqua fresca i fagioli per una notte.
Il giorno dopo scolateli dall’acqua e sciacquateli per bene. In una pentola con abbondante acqua sistemate i fagioli, l’aglio sbucciato e la foglia di alloro. NON salate l’acqua, mi raccomando. Fateli cuocere a fuoco moderato fino a quando non saranno morbidi. Eliminate la foglia di alloro e scolateli, ricordate di tenete da parte un bicchiere o due dell’acqua di cottura.
Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, distribuiteli su una placca da forno ben distanziati. Conditeli con il mix di erbe aromatiche tritate grossolanamente, olio abbondante e sale. Infornate a 160 °C in forno ventilato per circa mezz’ora. Teneteli d’occhio affinché non brucino!
Prendete una parte dei fagioli lessati e frullateli con l’acqua di cottura, dovrete ottenere una crema abbastanza fluida. Aggiungete gli altri fagioli, un bicchiere d’acqua e portate a ebollizione. Salate e, appena la minestra inizierà a bollire, aggiungete la pasta (i risoni) e portate a cottura. Una volta cotta la minestra distribuitela nei piatti, aggiungete i pomodorini e un bel giro d’olio.
* SPOILER: in Turchia la crema di ceci ci è stata servita con una spruzzata di limone, una combo deliziosa che vi consiglio!