Pasta di farro con crema di piselli e fave
Quando si racclgono i piselli dell’orto di famiglia significa che la primavera è arrivata. Non importa il meteo, le temperature o altro. La primavera va a braccetto con i baccelli :)
Il primo raccolto di piselli della stagione è destinato al “sugo rosso”. Pomodoro in conserva aggiunto a un soffritto di cipollotto fresco, un po’ di acqua per lasciarlo cuocere a lungo e piano piano, e cinque minuti prima di terminare la cottura ecco che ci tuffo i piselli. Se riesco preparo delle tagliatelle ma succede più spesso che usi questo sugo per condire della pasta secca. La pasta con il sugo di piselli ha già un sapore dolce al solo nominarla…
Il piatto a cui ho dedicato questo post però non c’entra nulla con il sugo rosso di pisellli, è invece una pasta di farro con crema di piselli e fave. Niente pomodoro e, se possibile, ancora più semplice della precedente. Il pretesto per la ricetta è nato dall’esigenza di dedicare una serie di foto alla pasta secca. Sto frequentando un corso di fotografia e tra i compiti da svolgere c’era proprio quello di dedicarsi a fotografare la pasta in diversi contesti e anche all’interno di una ricetta.
Con la crema di piselli e fave, oltre a condirci la pasta, ci ho preparato dei crostini per un aperitivo un po’ improvvisato di qualche sera fa. L’idea è stata particolarmente apprezzata per cui da una ricetta escono due idee: preparaci la pasta, meglio se integrale come la mia oppure dei crostini da tostare sulla piastra per poi spalmarli di crema. Andranno poi arricchiti con un filo d’olio e due scaglie di Parmigiano. Davvero una proposta leggera e semplice.
Buona cucina!
Pasta di farro con crema di piselli e fave
180 g di penne rigate al farro
120 g di piselli freschi sgranati
60 g di fave fresche sgranate
1 cipollotto fresco
Scorza di limone
Olio extravergine d’oliva
Sale
40 g di Parmigiano grattugiato
Menta q.b.
(per 2 persone) Mettete a bollire una pentola con acqua salata. Eliminate la pellicina esterna delle fave.
Sbollentate per 5 minuti i piselli e le fave poi scolateli e teneteli da parte. Tritate finemente il cipollotto e fatelo soffriggere in abbondante olio, unite i piselli e le fave lasciandone un paio di cucchiai da parte, serviranno per decorare i piatti. Salate e lasciate cuocere per qualche minuto poi trasferite le verdure nel bicchiere del frullatore a immersione. Versate un po’ di olio a filo, un po’ di scorza di limone e frullate per creare una crema corposa e soffice.
Portate a bollore un litro d’acqua, salatela e cuocete le penne rigate per il tempo indicato sulla confezione. Prima di scolare la pasta prendete un buon mestolo di acqua di cottura e aggiungetela alla crema di piselli e fave. Scolate la pasta e rovesciatela in una ciotola capiente, unite la crema, il Parmigiano grattugiato e mescolate per condire la pasta. Suddividetela nei piatti, distribuite sopra le fave e i piselli messi da parte e precedentemente conditi con sale e olio, qualche fogliolina di menta, un giro d’olio e servite.