Biscotti doppio cioccolato #2
Come promesso ecco dei nuovi biscotti pronti per essere messi in scatola e regalati. Questa ricetta dei biscotti al doppio cioccolato è una variazione di quella vista su Cucina Naturale di questo mese, niente uova e niente grassi di origine animale e nemmeno oli “particolari” ma solo del buon olio extravergine d’oliva.
Se avete amici intolleranti al lattosio o allergici alle uova questi sono perfetti per loro, anche se in realtà sono ottimi anche per le persone che amano il gusto forte del cacao e del cioccolato e quella consistenza sabbiosa che impasta la bocca per poi sparire, insomma per quelli come me… Sono biscotti vegani, sì ma questo non deve farvi pensare a qualcosa che sia privo di sapore, anzi. Come dicevo prima il sapore del cacao è davvero intenso e fa di questi biscotti dei deliziosi compagni per un caffè appena zuccherato o per un tè aromatizzato alla cannella. Spero di avervi fatto venire voglia di provarli. A domani per gli auguri!
Biscotti doppio cioccolato
- 350 g di farina 0
- 200 g di zucchero di canna chiaro
- 150 g di fecola di patate
- 130 g di cacao amaro
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
- 8 g di lievito per dolci
- 150 g di olio extravergine d’oliva
Tritare il cioccolato finemente. Setacciare in una ciotola le farine, il cacao e il lievito. Mescolare energicamente l’olio con 150 g di acqua e lo zucchero, versare i liquidi nelle farine e lavorare velocemente l’impasto. Dividerlo in due parti e formare dei rotoli di circa 5 centimetri di diametro. Avvolgere i due rotoli in pellicola e farli rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
Accendere il forno a 180°. Prelevare gli impasti e ricavare delle fette di 1 centimetro di spessore. Rivestire la teglia con carta forno e sistemare sopra i biscotti, infornare il forno caldo e fare cuocere per 15 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire nella teglia per poi metterli su una gratella a raffreddare completamente.
uhmmamma, devo smetterla di venire qui!
a. la torta agli albumi (con cui mi hai stregata)
b. i biscotti di ieri (che chissà come mai sembra che li abbiamo preparati a 4 mani ed io vorrei rifarlo ora-ora <3 )
c. questi qui di oggi che devo, devo devo!
bacini (domani ce n'è un altro, vero?? :D )
Mi piacciono tanto questi tuoi biscotti, cioccolatosi, ricchi di cacao e belli rustici come piacciono a me.
Non è che ti è avanzata una scatolina? :P