Insalata di farro e lattughino con prosciutto e pesche
Finalmente è arrivata l’estate… lo posso dire senza fare gli scongiuri, vero?!
Ritorno, un po’ in corsa come sempre, con un’insalata di farro da fare al volo, giusto il tempo di cuocere i cereali (ci vedo bene anche l’orzo per esempio, oppure l’avena!) e di lavare le verdure. Ha i colori dell’estate e se penso alle domeniche assolate in cui si ritorna dal mare e si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e leggero, magari accompagnandola con una birra, mi sembra di aver trovato la soluzione perfetta.
Gli ingredienti sono pochi e per questo è importante puntare alla qualità: verdure freschissime e biologiche così la pesca la si può aggiungere direttamente con la buccia per sentirla un po’ più tenace sotto i denti, e prosciutto stagionato come si deve, quindi non meno di 24 mesi, giustamente sapido e con un po’ di grasso che non guasta mai e aggiunge sapore. E poi l’aceto balsamico, quello vero, ne basta poco per rivoluzionare un piatto!
La salvietta colorata su cui ho appoggiato il piatto è un prezioso tessuto stampato a mano dalla stamperia che mi ha rubato il cuore, la stamperia Bertozzi. Anche le loro stoffe stampate contribuiscono a rendere questo piatto perfettamente estivo.
Buona cucina!
Insalata di farro e lattughino con prosciutto e pesche
120 g di farro
lattughino q.b.
1 cucchiaio di aceto balsamico
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 pesca noce biologica
80 g di prosciutto crudo stagionato 24 mesi
pepe nero q.b.
Cuocete il farro secondo le indicazioni della confezione (ricordatevi di sciacquarlo sotto l’acqua corrente prima di cuocerlo). Scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
In una piccola ciotola mescolate l’aceto balsamico con l’olio, il sale e pepe.
Lavate ed asciugate il lattughino, unitelo al farro e condite il tutto con l’emulsione di olio e aceto.
A parte tagliate la pesca a fettine sottili, senza eliminare la buccia, e sistematela nella ciotola con il resto.
Distribuite l’insalata nei piatti su cui avrete già sistemato le fette di prosciutto e servite.
Che bello questo mix di primo secondo contorno e frutta tutto in uno!!!!
Non ci avevo pensato Mila, in effetti è nel vero senso della parola un pasto completo! :D
Mi piacciono un sacco queste preparazioni per l’estate. Anche perché semmai il farro (o un altro cereale), lo cuoci nelle ore più fresche della giornata e poi ti godi un bel piatto senza fare una sauna.
Esatto Fabio, la mattina cuoci il farro, poi vai al mare, torni e condisci! E pensi: finalmente estate mia sei arrivata :)