Muffin yogurt e frutti rossi

Muffin yogurt e composta di frutti rossi

Muffin yogurt e frutti rossi

Facciamo colazione insieme?
Questa domanda me la sento fare sempre più spesso e sempre più spesso accetto con entusiasmo. Ma ho uno scheletro nell’armadio, non arrivo mai digiuna in pasticceria o al bar, la colazione vera l’ho già fatta a casa e mi limito ad un caffè e a una mini brioche integrale.
La fotografia della mia colazione ideale mi vede in pigiama, con gli occhi stropicciati, i segni del cuscino sulla faccia (che ormai passano dopo un paio d’ore e non più dopo cinque minuti), il silenzio intorno o al massimo qualche mugugno per farmi passare il miele o le fette biscottate. Questa, in tutta la sua normalità, è la mia colazione perfetta.

E per una colazione un po’ più ricca ho preparato questi muffin con lo yogurt e composta di frutti rossi prendendo in prestito il metodo dei vasetti, anche se qui non sono i classici sette.
Un impasto piuttosto leggero, con poco olio, per preparare sette tortine piuttosto grandi da servire con una composta di frutti rossi appena calda, insieme a una tazza di tè e uno yogurt questa combo è stata la mia colazione di domenica scorsa. Un muffin per me, due per il marito e lunedì erano già spariti!

Se volete qualche altra idea per il dolce del fine settimana e siete intolleranti al glutine vi consiglio questi muffin con fragole e semi di papavero mentre, se volete restare sull’abbinamento yogurt e olio extravergine vi consiglio quelli alle pere e semi di chia.

Muffin allo yogurt con composta di frutti rossi

4 uova
1 vasetto yogurt naturale
1 1/2 vasetto di zucchero integrale
2 vasetti di farina 00
1/2 vasetto di olio extra vergine leggero
10 g di lievito per dolci

300 g di frutti rossi surgelati
1 cucchiaio di zucchero
1/2 limone

(Per 6/7 muffin)
Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete lo yogurt, la farina e il lievito setacciati e l’olio. Mescolate con le fruste per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio.
Dividete l’impasto nei pirottini per muffin e infornate a 180 °C per 15/20 minuti.

Nel frattempo fate cuocere per 10 minuti i frutti rossi insieme allo zucchero e al succo di mezzo limone. Lasciate intiepidire e servite ogni muffin con 2 cucchiai di composta.

You May Also Like

Torta alle mele e olio extra vergine d’oliva

Crostata con fichi e crema frangipane

Pavlova con panna e kiwi

Pavlova panna e kiwi per It’s Bio

Mele Abbondanza – frutti dimenticati della Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *