Muffin yogurt e frutti rossi

Muffin yogurt e composta di frutti rossi

Muffin yogurt e frutti rossi

Facciamo colazione insieme?
Questa domanda me la sento fare sempre più spesso e sempre più spesso accetto con entusiasmo. Ma ho uno scheletro nell’armadio, non arrivo mai digiuna in pasticceria o al bar, la colazione vera l’ho già fatta a casa e mi limito ad un caffè e a una mini brioche integrale.
La fotografia della mia colazione ideale mi vede in pigiama, con gli occhi stropicciati, i segni del cuscino sulla faccia (che ormai passano dopo un paio d’ore e non più dopo cinque minuti), il silenzio intorno o al massimo qualche mugugno per farmi passare il miele o le fette biscottate. Questa, in tutta la sua normalità, è la mia colazione perfetta.

E per una colazione un po’ più ricca ho preparato questi muffin con lo yogurt e composta di frutti rossi prendendo in prestito il metodo dei vasetti, anche se qui non sono i classici sette.
Un impasto piuttosto leggero, con poco olio, per preparare sette tortine piuttosto grandi da servire con una composta di frutti rossi appena calda, insieme a una tazza di tè e uno yogurt questa combo è stata la mia colazione di domenica scorsa. Un muffin per me, due per il marito e lunedì erano già spariti!

Se volete qualche altra idea per il dolce del fine settimana e siete intolleranti al glutine vi consiglio questi muffin con fragole e semi di papavero mentre, se volete restare sull’abbinamento yogurt e olio extravergine vi consiglio quelli alle pere e semi di chia.

Muffin allo yogurt con composta di frutti rossi

4 uova
1 vasetto yogurt naturale
1 1/2 vasetto di zucchero integrale
2 vasetti di farina 00
1/2 vasetto di olio extra vergine leggero
10 g di lievito per dolci

300 g di frutti rossi surgelati
1 cucchiaio di zucchero
1/2 limone

(Per 6/7 muffin)
Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete lo yogurt, la farina e il lievito setacciati e l’olio. Mescolate con le fruste per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio.
Dividete l’impasto nei pirottini per muffin e infornate a 180 °C per 15/20 minuti.

Nel frattempo fate cuocere per 10 minuti i frutti rossi insieme allo zucchero e al succo di mezzo limone. Lasciate intiepidire e servite ogni muffin con 2 cucchiai di composta.

You May Also Like

Treccia di pan brioche all’anice

Galette pere e rosmarino (dolce di fine estate)

Torta di prugne con streusel alle mandorle

Torta alle prugne con streusel alle mandorle

Pancake tradizionali di Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.