Verdure arrosto al miele

Bentrovati!
Le mie annunciate vacanze francesi sono trascorse bene, qualche problemino con il meteo ma era stato messo in conto. Per il resto la Bretagna e poi la Normandia non hanno disatteso le aspettative e spero, prima o poi, di raccontare le tappe di questa vacanza che è durata solo una decina di giorni ma che ha saputo regalarci molte emozioni.
L’impressione di toccare le nuvole veloci e candide che abbiamo avuto ad Etretat, le piccole cozze mangiate lungo il fiume che attraversa Dinan, l’incanto del percorso di Talbert in mezzo alla riserva marina, i formaggi e le birre dei pranzi al sole tiepido della Normandia. Questi sono solo alcuni dei ricordi che ho portato a casa con me, un piccolo bagaglio prezioso che più di una persona mi ha chiesto di condividere e che, se riesco a mettere da parte la mia solita pigrizia, vorrei trascrivere su queste pagine.

Per quanto riguarda la cucina ovviamente qui non si è mai smesso di cucinare ma tante cose semplici a causa del caldo e dei molti pranzi e cene fuori, perché l’estate è la stagione più conviviale di tutte, siete d’accordo?

Quindi ricomincio a raccontarvi della mia cucina partendo da una ricetta fatta e rifatta non so quante volte, le verdure arrosto al miele da un’idea di Alice, la Gipsy nazionale, che si può declinare a seconda della stagione. Una di quelle ricette furbe, cucinate nelle calde giornate estive accendendo il forno subito dopo aver pranzato. Il mio piccolo e banale trucco per non soccombere e garantirmi una cena colorata e gustosa ma soprattutto senza temperature assurde!

Verdure arrosto al miele

1 peperone giallo
3 carote
1 zucchina
1 melanzana lunga
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di miele d’acacia
1 cucchiaino raso di paprika affumicata
Olio extra vergine d’oliva
Timo
Salvia
Basilico
Sale in fiocchi

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Tagliate le verdure a strisce, cercando di fare in modo che i pezzi siano più o meno della stessa grandezza.
Sistemate i pezzi di verdura in una ciotola, condite con olio, sale, paprika e le erbe aromatiche tritate grossolanamente, mescolate con le mani in modo che tutti i pezzi si rivestano per bene.
Distribuite le verdure nella teglia rivestita da carta da forno, deve stare abbastanza larga e non sovrapporsi troppo. Condite con il miele.
Infornate per 25 minuti o fino a quando le verdure non saranno ben arrostite.

You May Also Like

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Curry di cavolfiore con riso basmati

Carote arrosto con crema di primosale

Patate al Trebbiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *