Verdure arrosto al miele

Bentrovati!
Le mie annunciate vacanze francesi sono trascorse bene, qualche problemino con il meteo ma era stato messo in conto. Per il resto la Bretagna e poi la Normandia non hanno disatteso le aspettative e spero, prima o poi, di raccontare le tappe di questa vacanza che è durata solo una decina di giorni ma che ha saputo regalarci molte emozioni.
L’impressione di toccare le nuvole veloci e candide che abbiamo avuto ad Etretat, le piccole cozze mangiate lungo il fiume che attraversa Dinan, l’incanto del percorso di Talbert in mezzo alla riserva marina, i formaggi e le birre dei pranzi al sole tiepido della Normandia. Questi sono solo alcuni dei ricordi che ho portato a casa con me, un piccolo bagaglio prezioso che più di una persona mi ha chiesto di condividere e che, se riesco a mettere da parte la mia solita pigrizia, vorrei trascrivere su queste pagine.

Per quanto riguarda la cucina ovviamente qui non si è mai smesso di cucinare ma tante cose semplici a causa del caldo e dei molti pranzi e cene fuori, perché l’estate è la stagione più conviviale di tutte, siete d’accordo?

Quindi ricomincio a raccontarvi della mia cucina partendo da una ricetta fatta e rifatta non so quante volte, le verdure arrosto al miele da un’idea di Alice, la Gipsy nazionale, che si può declinare a seconda della stagione. Una di quelle ricette furbe, cucinate nelle calde giornate estive accendendo il forno subito dopo aver pranzato. Il mio piccolo e banale trucco per non soccombere e garantirmi una cena colorata e gustosa ma soprattutto senza temperature assurde!

Verdure arrosto al miele

1 peperone giallo
3 carote
1 zucchina
1 melanzana lunga
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di miele d’acacia + un po’
1 cucchiaino raso di paprika affumicata
Olio extra vergine d’oliva
Timo
Salvia
Basilico
Sale in fiocchi

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Tagliate le verdure a strisce, cercando di fare in modo che i pezzi siano più o meno della stessa grandezza.
Sistemate i pezzi di verdura in una ciotola, condite con olio, sale, paprika, miele ed erbe aromatiche tritate grossolanamente, mescolate con le mani in modo che tutti i pezzi si rivestano per bene.
Distribuite le verdure nella teglia rivestita da carta da forno, i pezzi non devono sovrapporsi troppo. Una volta sistemate le verdure nella teglia aggiungete un po’ di miele sulla superficie – facoltativo ma consigliato :)
Infornate per 25 /30 minuti o fino a quando le verdure non saranno ben arrostite.

You May Also Like

Piccole galette con pomodoro, feta e cipolla

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Curry di cavolfiore con riso basmati

Carote arrosto con crema di primosale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *