Sablés integrali con farina di castagne e nocciole

Farina di castagne e nocciole, una coppia che nei biscotti funziona alla grande.

Per realizzare i sablés integrali con farina di castagne e nocciole, la terza ricetta di biscotti per il progetto di Natale a cui mi sono dedicata quest’anno, mi sono affidata alla ricetta della Ciliegina, regina indiscussa dei dolci perfetti ma anche del salato. Ho modificato un pochino la ricetta e poi pensato di arricchirli con un po’ di cioccolato che ci sta sempre bene.

La decorazione, che ADORO, è stata possibile grazie al piccolo matterello che si vede in foto, acquistato anni fa e mai usato mentre il taglio dei biscotti è stato possibile con gli stampini smerlati che si vedono sempre nella foto in alto. In un momento di creatività, a dir il vero un po’ confusa, ho realizzato le decorazioni di cioccolato. Come ha detto un’amica a cui li ho regalati “carini con le casette e le strisce futuriste” io sono morta dal ridere!

La realizzazione dell’impasto è piuttosto semplice ma richiede un’accortezza: il riposo in frigorifero dell’impasto e anche dei biscotti una volta formati prima di andare in forno. È tutto spiegato nella ricetta ma ci tenevo a ricordarlo anche qui perché farà la differenza. A voi la ricetta e buone infornate!

Qui invece trovate le altre due pubblicate in queste settimane: biscotti di grano saraceno e alfajores 

 

 

Sablés integrali con farina di castagne e nocciole

250 g di burro morbido
1 uovo a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
150 g di farina di castagne
100 g di farina integrale
100 g di farina 00
140 g di farina di nocciole
25 g di miele di acacia
1 bacca di vaniglia
sale

Mescolate le quattro farine. Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto cremoso, unite l’uovo, il miele e un pizzico di sale e continuare a lavorate in modo da rendere omogeneo il tutto. Versate le farine e impastare velocemente, senza scaldare l’impasto, fino a quando non risulterà ben amalgamato.

Appiattite l’impasto e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo 3 ore. Aiutandovi con poca farina stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4 mm e ricavare i biscotti con l’aiuto di uno stampino (io ho prima schiacciato l’imapsto con il matterello intagliato e poi tagliato i biscotti). Trasferite i biscotti nelle teglie rivestite con carta forno, lasciate almeno 10 minuti in frigorifero e infornare in forno ventilato a 170 °C per 10 minuti, o fino a quando non avranno un colore dorato.

Conservate in una scatola di latta.

You May Also Like

Cookies avena, cacao e cocco

Biscotti rustici bicolore da inzuppo

Biscotti di grano saraceno con confettura di ribes

Alfajores con dulce de leche

Alfajores con dulce de leche

5 thoughts on “Sablés integrali con farina di castagne e nocciole”

  1. Ma che cariniiiiiiii!!!
    Tutti gli anni quando arriva questo periodo qui, mi mordo le mani perché non ho mai gli stampini giusti per fare i biscotti, o meglio non ne ho abbastanza.. mi riprometto sempre di prenderne di più e poi alla fine me ne dimentico, fino a quando non mi servono appunto! Perché se durante l’anno ”vanno bene” quelli che ho, per Natale mi piace farli un pochino diversi dal solito, ma ahimè faccio sempre pasticci..
    Questi però li preparo perché castagne e nocciole mi piace da morire come abbinamento… vorrà dire che saranno alberelli e stelle semplici, ma stra gustose…
    Grazie amica mia, mi piace un sacco questa ”rubrichina” qui..
    Un abbraccione fortissimo!
    Manù.

    1. Grazie a te Manù per l’entusiasmo che mi trasmetti ogni volta!
      Questo matterello l’avevo preso anni fa al Sigep… e mentre lo scrivo penso che quest’anno se rimedio due biglietti potresti raggiungermi e ci andiamo insieme, che dici?

      1. Oddio Mari siiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
        Ci STO! ci vengo drittissima!
        grazie grazie grazie!
        Qui sta sera iniziamo coi cappelletti!
        Manù.

  2. Dopo l’esperimento della romantic cake riuscito benissimo, a parte il colore rosa che non si vedeva, proverò sicuramente questi biscotti natalizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.