Plumcake marmorizzato

DSC_0088

La domenica mattina mi piace coccolarmi  preparando la colazione con tranquillità,  apparecchiando la tavola come si deve, bevendo la mia tazza di tè verde e godendomi una torta preparata in casa la sera prima. Tra tutti i dolci da colazione questo plumcake è quello che preferisco e che preparo spesso. Inutile dire che si tratta di una ricetta semplice,  poco dolce ma con un intenso profumo di cacao e vaniglia la cui durata media in cucina è di 36 ore (ne rimane sempre poca per la mattina dopo…).

La ricetta è la base per la preparazione dei muffins, io ho semplicemente pensato di non suddividere l’impasto nei pirottini ma di infornarlo nello stampo da plumcake ed il risultato è quello che vedete. Per avere un dolce soffice ci sono due regole fondamentali da seguire (che poi sono le stesse per i muffins) ossia:

1) Mescolare tutti gli ingredienti umidi da una parte e quelli secchi dall’altra.

2) Quando i due composti vengono uniti non mescolare troppo, l’impasto deve risultare omogeneo ma un po’ grumoso.

Buon lunedì a tutti!

DSC_0081

Plum cake marmorizzato

250 gr di farina

120 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino raso di bicarbonato

2 cucchiaini di cacao amaro

80 gr di burro sciolto

2 uova

200 ml di latte intero fresco

1 bacca di vaniglia

Mescolare insieme gli ingredienti umidi ( burro, uova e  latte) e la vaniglia, dopodiché unire quelli secchi (farina, zucchero, lieviti). Lavorare il composto ma non eccessivamente. Dividere l’impasto in due e ad una parte aggiungere il cacao setacciato. Distribuire l’impasto nello stampo alternando grandi cucchiaiate dei due impasti. Accendere il forno a 200° e infornare per 25/30 minuti; non cuocere troppo, il plumcake sarà pronto quando risulterà ben lievitato e dorato. Per verificare la cottura c’è sempre la prova stecchino… che non sbaglia mai.

You May Also Like

Pinza ai fichi caramellati – Emilia e Romagna

Torta cioccoricotta di Emanuela

Torta alle mele e olio extra vergine d’oliva

Crostata con fichi e crema frangipane

15 thoughts on “Plumcake marmorizzato”

  1. Buongiorno Marina! :) il piacere di trovarti è mio, accompagnato dall'apprezzare moltissimo questo cake all'apparenza davvero golosa! Mi sa che mi spulcerò bene il resto del tuo blog :)

    a presto spero!
    Manuela

  2. Ciao cara,
    e' stato molto bello ricevere un tuo “come stai” sul blog. sembra una cazzata, e in effetti e' un piccolo gesto, che pero' mi fa piacere non poco in un momento decisamente poco bello.
    vedere che qualcuno si interessa a te al di la di ricette e blog e cose varie e' cosa non da poco.
    per il momento non e' affatto un bel periodo, ti dico solo che non appena rivedrai una mia ricetta e spero a breve, significhera' che sto meglio.
    un bacione grande.

  3. Mi piace la tua idea del plum con impasto muffin. Potrebbe sembrare l'uovo di Colombo, ma chi ci aveva pensato? (io no di sicuro!)
    Proverò; una delle cose che più mi piacciono dei muffin è la loro velocità di esecuzione, oltre al fatto che rimangono belli soffici. Inoltre il tuo impasto non mi sembra neanche troppo “grasso”.
    Pertanto… allungo la lista dei preferiti (mi sa tanto che non mi basteranno due vite!)
    Ciao e a presto
    P.s. anche a me piace coccolarmi con una colazione golosa…

  4. Ciao marina ti ho trovata per caso, questo plum cake mi ha attirato ^_*
    Bravissima complimenti per tutto , mi sono aggiunta ai sostenitori, passa a trovarmi se vuoi ^_^
    buon lunedì Anna

  5. @Fiordivanilla: grazie per essere passata a trovarmi, spero che il blog ti piaccia… a presto ci conto!

    @Sayuri: visto il contest… mi piacerebbe partecipare con un'altra ricettina che ho in mente… scade tra un po' quindi ho tempo, vero? a prestissimo

    @Patti: in effetti è un classico da prima colazione, prova e fai sapere, baci!

    @Vero: ti ho risposto da te, un abbraccio enorme

    @Chiara: Grazie! a presto

    @Fausta: In effetti non è grasso per niente e rimane molto soffice. Vedo che anche tu come me speri in un altra vita per sperimentare tutte le ricette archiviate, aiuto! ti abbraccio compagna di colazioni golose…

    @Ranapazza65: Sono passata a ricambiare con piacere, grazie per i complimenti e buon lunedì anche a te ;-)

  6. Ma che meraviglia!! E' bellissimo… gonfio e sofficissimo! Dico perfetto non solo per la colazione ma per ogni momento della giornata! Segno!!!!!!!!! Un abbraccio

  7. Pingback: Marble cake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *