Friselle e pomodorini confit

E’ caldo, lo so, ma il forno da me continua a funzionare, magari la sera, magari chiudendo la porta della cucina e rinchiudendosi in sala con l’aria condizionata, ma continua a funzionare. Non posso farne a meno, le verdure estive sono così versatili che non ci si può limitare alla padella o al sempre delizioso crudo – il pomodoro affettato con sopra un giro d’olio, sale dolce di Cervia e una spruzzata di aceto è sempre il mio preferito! Non si può dicevo e quindi ecco qua: pomodorini confit, dolci, profumati e pieni di sapore. Ricetta semplice come vuole la calura ( una parmigiana per quanto gradita mi sarebbe risultata di difficile digestione…) perfetta al ritorno dalla spiaggia quando, accaldati come non mai, si sarebbe disposti a pranzare nel frigo piuttosto che accendere i fornelli.

 

Ecco quindi la ricetta. L’aglio in questa preparazione è fondamentale per dare la giusta personalità ai pomodorini, vi assicuro che una volta cotto al forno non si sente in maniera così preponderante e poi non è così tanto. Un’ultima cosa: cerco di darvi le dosi anche se a dir la verità ho fatto tutto ad occhio ;-) Felice lunedì  a tutti!

Friselle con pomodorini confit (per 2 persone)

  • 4 friselle
  • 25 pomodorini maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale di Cervia
  • un pizzico di origano secco
  • olio evo

Lavare e tagliare a metà i pomodorini e lasciarli scolare a faccia in giù sul tagliere per 10 minuti. Accendere il forno a 150°, tritare finemente gli spicchi d’aglio, rivestire una teglia con la carta apposita e disporre sopra le porzioni di pomodorini con il taglio verso l’alto. Cospargerli con l’aglio, lo zucchero, il sale, l’origano e un filo d’olio extra vergine. Infornare e lasciare cuocere per un’oretta circa o fino a quando non risulteranno ben appassiti. Togliere la teglia dal forno e fare raffreddare.

Bagnare velocemente le friselle sotto l’acqua, disporle nel piatto e condire le fette di pane con olio e un pizzico di sale. Distribuire su ogni fetta i pomodorini schiacciandoli un po’ in modo da far uscire il succo caramellato degli stessi. Aggiungere un filo d’olio sopra i pomodori e servire.

 

You May Also Like

Verdure arrosto al miele

Insalata di farro

Insalata di farro al pesto rosso e ceci

Insalata di fagiolini e patate

crema di cannellini e carciofi

Crema di cannellini e carciofi

27 thoughts on “Friselle e pomodorini confit”

  1. Se già adoro le friselle al pomodoro (in questa stagione vicrei solo di quelle e poco altro), con i pomodorini confit le hai rese super speciali! Ma come ho fatto a non pensarci prima?!?!? Grazie per la splendida idea. Un bacione, buona settimana

  2. le freselle sono una passione per me, nonchè una risorsa, pratiche e veloci, sanno rendere festosa qualunque occorrenza, la tua proposta le ingentilisce ancor di più, brava

  3. che delizia queste friselle e i pomodori confit ci stanno veramente bene, io non li ho mai preparati nonostante abbia la ricetta ppuntata in uno dei miei tantissimi quaderni di cucina, sarà il caso che cominci e che approfitti subito di queste bruschettine. baci, buon lunedì

  4. Le friselle sono le amiche dell'estate se poi ci metti anche i pomodori confits si puo' solo allungare la mano e prenderne una;-) Buon inizio settimana

  5. Il mio lunedì è cominciato alla grande con questa deliziosa visione!!! Un piatto estivo davvero invitante e sfizioso che proverò di certo…del resto anche io non so fare a meno del forno neanche in questi giorni!!! Un bacione grande e buona settimana!!

  6. Mari, hai fatto in assoluto il mio piatto estivo preferito, sai che sono quasi due mesi che almeno una frisella al giorno (ma spesso sono 3) non manca mai?
    E anche da ma il forno non si spegne mai…io lo uso la mattina presto, sabato addirittura 2 volte: prima la torta e la sera la pizza, forse ho esagerato :-/
    I Clash al tuo matrimonio? Grandissimaaaaa!!! :)

  7. @Federica: ci vivrei anch'io!!! Buona settimana anche a te

    @Sulemaniche: Grazie, siamo entrambe friselle dipiendenti ;) in realtà siamo in molte direi!

    @Salamander: Estate allo stato puro! bacio

    @tery: sono perfettamente d'accordo con te, un abbraccio

    @Reb: tesoroooo una buonissimissima settimana a te

    @Stefania: dai prova la tua versione così mi dici, con questo caldo fai un paio di teglie e ci condisci anche la pasta il giorno dopo, Un abbraccio

    @Camy: Ciao cara forno-dipendente ;)

    @Kristel: l'aglio ci vuole proprio su questi pomodorini! Un abbraccio

    @Edda: Grazie, buon inizio settimana a te ;*

    @Patrizia: Un bacione grandissimo a te

    @Luciana: Adesso che ho poco tempo e molto caldo credo che la cena con le friselle sarà il mio must! Grazie per essere passata

    @Blueberry: Davvero frisella-dipendente direi ;) Sapevo che avresti apprezzato i miei Clash matrimoniali ;*

    @Fra: Già, già :-)

  8. Finalmente qualcuna che mi capisce =P
    Povero forno bistrattato in estate, non è colpa sua se fa caldo e poi guarda con che meraviglie ci ripaga :)

  9. Anche il mio forno continua a funzionare e per delle friselle come queste ne vale proprio la pena. I pomodori confit sono una delle cose più buone per me!!!!
    Un bacione

  10. @lerocherhotel: Grazie ragazzi!

    @Ann: Siamo rimaste in poche a farci intenerire dal forno con questo caldo ;)

    @Viola: Un bacione a te e grazie per essere venuta a trovarmi, a presto

    @Acquolina: Un po' ti capisco… Un abbraccio

    @Meris: la passione non si ferma neanche da te, vero? E poi tu hai la tua piccola truppa da sfamare! Un bacio

    @Amichecuoche: felice di rivedervi! pranziamo insieme con le friselle? ;) Buona serata

  11. Ma come fai?? Il forno l'ho momentaneamente mandato in ferie, non ci riesco, troppo caldo, anche se mi mancano i cake da colazione!!!!!!!
    Io li adoro i pomodorini confit!! Bell'idea con le friselle!!!!! Un abbraccio

  12. Mi piacciono troppo i cibi cotti nel forno ed è per questo che anche in piena estate non lo mando in ferie…le friselle sono la mia passione, se poi ci mettiamo sopra i pomodorini confit … che meraviglia!

  13. Io anche sono come te… può essere anche caldo ma io non riuscirei mai a stare tutta l'estate senza accendere il forno, non ce la faccio proprio!!
    Quest'abbinamento mi piace un sacco, le friselle a casa mia si mangiano spesso in estate ma in genere sempre con il pomodoro a crudo. I pomodori confit mi fanno impazzire ed in effetti con la frisella penso che ci starebbero bene! Grazie per l'idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.