Piccole cupole di cioccolato e miglio soffiato

Buona domenica! E’ raro per quanto mi riguarda pubblicare qualcosa di domenica, di solito è il giorno che dedico alla famiglia e agli amici. Si cucina certo, si fotografa anche, ma tutto viene archiviato in previsione della settimana. Il motivo per il quale sono qui è presto detto. Come promesso a Fujiko non potevo mancare di partecipare al suo contest e mio malgrado mi riduco l’ultimo giorno a pubblicare qualcosa di adatto.

Per partecipare a “Capolavori da gustare” volevo qualcosa di dolce, di piccolo, ricco di sapore e un po’ originale nella forma. Niente fronzoli, non li sento miei, sono da sempre una sostenitrice delle linee pulite a cui mi piace però aggiungere un dettaglio “fru fru”: una spilla, una sciarpa, una collana quando si parla di abiti, oppure in questo caso  un cereale inusuale, soffiato e croccante. Ed eccomi qui, con la mia piccola interpretazione culinaria… ancora buona domenica, io esco a fare un giretto per godere di questo sole :-)

Piccole cupole di cioccolato e miglio soffiato (per 15 pasticcini)

40 gr di cioccolato fondente
75+ 80 gr   di panna fresca
20 gr di miglio soffiato
40 gr di cioccolato bianco

Portare a ebollizione 75 gr di panna fresca e versarla sul cioccolato fondente in pezzi. Mescolare dopo un paio di minuti. Nel frattempo montare la panna rimasta e quando la crema sarà fredda aggiungere la panna e mescolare delicatamente. Aiutandosi con la sac a poche versare negli stampini (io ho usato questi) la crema riempiendoli fino a 2/3. Mettere gli stampini nel congelatore e aspettare un’ora.

Preparare la base di miglio soffiato facendo sciogliere nel microonde la cioccolata bianca e, una volta sciolta, aggiungendo il miglio soffiato. Aiutandosi con un cucchiaino inserire in ogni stampino un po’ di miglio schiacciando bene. Rimettere in congelatore per un’altra ora. Trascorso il tempo estrarre  con calma i pasticcini e servire dopo 5/10 minuti.

Con questa ricetta partecipo a :

banner 1a

You May Also Like

Tortelli dolci ripieni

Tortelli dolci ripieni

Pesche romagnole con crema

Pesche dolci romagnole

caramella mou al cioccolato fatta in casa

Caramelle mou al cioccolato

Tartufi dolci e furbi

37 thoughts on “Piccole cupole di cioccolato e miglio soffiato”

  1. nnnnoooooooooooo sono delle piccole delizie. E' un colpo basso al mio inizio dieta, uffa! Ma prendo nota, presentarli ai miei commensali sarà una vera golosità. Ciao cara buon giretto.

  2. E io passo volentierissimo a farti un saluto visto che sono anche io davanti al pc per sbrigare delle cosine che non volevo portarmi dietro…Adorabili queste cupoline! Te ne rubo una e ti auguro buona domenica :D! Un bacione

  3. Eccoti qui… con le tue piccole meraviglie e con la tua grandissima modestia…:) Grazie della partecipazione ma soprattutto grazie della stima e dell'affetto… sei tu “quella” Marina…chi altri? :)

  4. @Arianna: effettivamente sono proprio buoni!

    @Loredana: grazie! :)

    @Francesca: questi li puoi mangiare anche tu stellina!

    @Tiziana: ciao!!! che bello se davvero li rifarai sarò felicissima :)

    @Chiarina: grazie, sei molto carina!

    @Cristiana: Merci :D

    @saretta: domenica di lavoro? Spero di no :) comunque prendi tutte le cupoline che vuoi…

    @cavalletto: e brava la mia fotografa che si lascia contaminare ;)

    @Valentina: verissimo sono davvero facili! bacione

    @Cinzia: certo che anche tu oggi ti sei superata con i bigné! grazie per quello che hai scritto, bacioni

    @Fujiko: *_* sono felice!

    @Emanuela: Grazie anche a te, un abbraccio

    @Giovanna: …crepi il lupo!

    @Nepitella: ma grazie mille Martina, bacio

  5. WOW! ma che bei dolcetti cioccolatosi! SOno così invitanti…e poi i finger food, si sa, uno tira l'altro! E se poi sono pure così golosi…impossibile resistere! ;-)

  6. Marina, ma sono strepitosi! Nella loro semplicità, nella loro omogeneità.. sono stupendi. In pratica è come essere entrata da Armani! In bocca al lupo per il contest, devi vincere per forza, davvero!

  7. Dovrai sfornarne tanti di piccoli capolavori al cioccolato visto che ne hai la dispensa piena. Questo inizio è decisamente spettacolare e di grande impatto visivo. Un buon lunedì a te. Bacio, Pat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.