Yogurt da bere con timo limone e cardamomo

yogurt1

Aspettando l’estate…

La voglia di leggerezza ha preso il sopravvento in cucina e la scelta è caduta su una bevanda che avevo assaggiato in vacanza e che ho cercato di replicare. Si tratta di uno yogurt aromatizzato e dolce, profumato con del timo limone e dei semi di cardamomo.

Il timo limone è un’erba aromatica davvero interessante, si presta ad essere utilizzata sia con il dolce che con il salato e, in questo caso, va a sostituire la menta che non ho sul mio terrazzo. In più ho aggiunto dei semi di cardamomo schiacciati che hanno aromatizzato lo sciroppo di zucchero di canna. Manca solo una cosa rispetto all’originale: quando ho bevuto questo yogurt era caldissimo e mi era stato servito con tanto ghiaccio tritato… una vera bontà rinfrescante. Purtroppo ancora il caldo non è così insopportabile anzi, siamo in attesa di tempi (tempo) migliore. Buonissimo lunedì a tutti!

yogurt

Yogurt da bere con timo limone e cardamomo

  • 250 gr di yogurt naturale
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 3 semi di cardamomo
  • 3 rametti di timo limone
  • 50 gr di acqua

Schiacciare i semi di cardamomo. Scaldare l’acqua con lo zucchero e aggiungere i semi. Lasciare bollire per un paio di minuti a fuoco vivace. Attendere che lo sciroppo si raffreddi. Pulire i rametti di timo limone, aggiungere le foglioline allo yogurt e frullare insieme allo sciroppo. Lasciare riposare in frigorifero fino al momento di servire. Versare la bevanda in bicchieri con dentro qualche cubetto di ghiaccio.

 

You May Also Like

Vin brulé classico

Sangria bianca con pesca e menta

Latte di avena fatto in casa

Cioccolata calda al profumo di spezie (con latte di mandorle)

39 thoughts on “Yogurt da bere con timo limone e cardamomo”

  1. Che mi piace te lo immagini vero??? Eheheh ho pure comprato il timo limone ..appena arrivano le giornate calde lo faccio ..ora e' di nuovo brutto. Buon lunedì cara e complimenti per la pubblicazione su ATavola.

  2. Inanzitutto complimenti per la rivista:-) poi le foto… e parli delle mie? sono bellissime e infine la ricetta fresca e profumata da fare! Buon lunedì anche a te un abbraccio

  3. Marina le foto sono semplicemente stupende e lo yogurt deve essere delizioso!!! Complimentissimi per la rivista tesoro, te li meriti tutti!! Un bacione e buona settimana!

  4. Adoro il cardamomo! A volte dopo cena mi concedo una tazza di latte caldo aromatizzato al cardamomo! E questa versione fredda me lo rende ideale per l'estate ormai(speriamo) alle porte! Buona settimana e complimentissimi per la rivista :)! Un bacio

  5. …sono stata svegla tutta la notte per aspettare il post speziato per scorire che mi manca 'sto timo-limone!!! Arghhhh!!! E adesso dove lo trovo??!! Non posso vivere senza timo-limone!! ;-)
    PS: ma i semi di cardamomo una volta schiacciati li frulli insieme allo yogurt? bacioni

  6. Mi sono innamorata del timo limone, mi pento di aver comprato alla fiera solo la piantina per la mia mamma. Ma in attesa di dargliela credo che gliela spoglierò un po’ tanto!!! Questo post è incantevole, riesci a rendere magico anche uno yogurt :) Un bacione, buona settimana

  7. destino incredibile…. ho ricevuto ieri del cardamomo dalla turchia e ho una piantina di timo limone che aspetta la mia ispirazione per dare il meglio di se.
    Grazie per l'idea che ritengo originale e da proporre subito per un pomeriggio di inizio estate.
    Bravissima come al solito, foto comprese …
    e complimenti per la tua collaborazione con una rivista così importante.
    un abbraccio
    Anna

  8. Complimenti per la collaborazione e anche per questa ricetta, molto originale e da provare subito. Sai che ho fatto la mousse al limone e cioccolata bianca? E' piaciuta molto :))
    Baci

  9. Super brava Marina!!!!! Comprerò anche questo numero :-)))) E che bontà questo yogurt da bere, il timo limonino, così lo chiamiamo noi è perfetto!!!! Deve essere dissetante e profumato! Un bacione

  10. Bravissima Marina!!
    mi piace la tua bevanda, così estiva e che dire della tua collaborazione con la rivista… sei troppo avanti! :)
    Un bacio grande!

  11. Che idea freschissima, già da qualche tempo ho iniziato a cenare rinfrescandomi con un buon yogurt artigianale e la tua è un'idea per renderlo ancora più fesco e originale. Non conoscevo il timo limone, ma è facile da reperire? Complimenti. Se ti fa piacere nel mio blog c'è un piccolo porta fortuna per te.

  12. Ciao Bella!!
    In effetti anche io sono un po' latitante in questo periodo, per cui ci scusiamo e perdoniamo (si fa per dire) a vicenda :)
    Il tuo blog resta una meraviglia e ogni volta che passo vorrei riprodurre tutte le ricette… Io ultimamente riesco a cucinare poco e tutto quello che faccio é veloce e banale. ahaah :)
    Complimenti per la ricetta sulla rivista A Tavola, andrò sicuramente a curiosare! :)
    A presto,
    un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.