Crostata ricotta e cioccolato

torta_ricotta

Inizio la settimana con un dolce da preparare per una merenda golosa. Semplice e veloce (se non si considerano i tempi di riposo della pasta brisée) e piace a tutti, nessuno escluso. Come tutte le preparazioni che richiedono pochi ingredienti la farcitura dà il meglio di sé utilizzando prodotti di qualità: ricotta vaccina freschissima e cioccolato fondente al 70%. La ricetta non è tratta da chissà quale raccolta di dolci ma viene dal blog “Tentazioni irresistibili” di Iolanda. Ho scelto di usare una base diversa, non di frolla ma di pasta brisée di aggiungere una punta di vaniglia al ripieno. La crostata che vedete è stata una vera scoperta, prima di questa volta in cui sono riuscita a immortalarla l’avevo già preparata per dei buffet pomeridiani. E’ per questo che sono sicura dell’apprezzamento che può riscuotere… non fosse altro che per il fatto che in meno di 24 ore è finita anche a casa mia :)

Ancora due parole… Il fine settimana appena trascorso mi ha vista andare in giro per luoghi in cui il cibo, la cucina e i foodblog erano protagonisti. Venerdì sera sono stata a Verucchio (Rn) dove ho scoperto una “bottega” di eccellenze gastronomiche che organizza piccoli eventi gastronomici con prodotti di ottima qualità. Per farvi un esempio vi lascio due nomi: Fossa dell’Abbondanza e Le Tamerici, formaggi e marmellate in un matrimonio perfetto. Sabato pomeriggio invece sono andata a Forlimpopoli per partecipare all’incontro “iFood: cucina e ricette al tempo dei blog” che si è svolto all’interno della XVI edizione della Festa Artusiana. Tantissimi spunti, alcune domande e molta passione trasmessa dalle food bloggers intervenute. Ho avuto il piacere di conoscere di persona Patrizia, e come spesso accade di sentire molta energia positiva… peccato il poco tempo ma sono sicura ci saranno altre occasioni per chiaccherare e conoscersi un po’ dal vivo ;).

Buonissimo lunedì!

tortaricotta

crostata ricotta e cioccolato

per la brisée (ricetta di Michel Roux):

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro leggermente ammorbidito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di acqua

per il ripieno:

  • 100 gr di ricotta vaccina
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di panna fresca
  • 1 tuorlo d’uovo grande
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondenti
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (QUI)

Preparare la base facendo una fontana con la farina e mettendo al centro il burro a pezzi, il sale, lo zucchero e l’uovo. Lavorare con la punta delle dita incorporando poco alla volta la farina. Per far stare insieme l’impasto aggiungere l’acqua (se un cucchiaio non è sufficiente aggiungerne un altro). Formare una palla e riporre in frigo per un paio d’ore. Stendere la pasta brisée piuttosto sottile (3 mm circa). Rivestire lo stampo, forare con i rebbi di una forchetta la base e mettere in frigorifero per 10/15 minuti*.

Nel frattempo preparare il ripieno setacciando la ricotta per avere un effetto più uniforme e mescolandola bene con lo zucchero a velo, il tuorlo, la panna e l’estratto di vaniglia. Cuocere in bianco la base di pasta brisée per 10/15 minuti rivestendola con carta forno e riempiendola con fagioli secchi o perle d’argilla. Sfornare, togliere i fagioli e cospargere la base con le gocce di cioccolato e rivestire con la crema di ricotta livellandola. Infornare nuovamente e cuocere per 30 minuti.

*con questa quantità di impasto si possono ottenere due crostate rettangolari.

You May Also Like

Cake yogurt e farina di nocciole

Cake yogurt e nocciole

Scones farciti con yogurt e fragole

Scones con yogurt e fragole

Muffin integrali con mirtilli

Muffin integrali con i mirtilli

Crema in scodella e ciambella romagnola

Crema in scodella e ciambella romagnola

38 thoughts on “Crostata ricotta e cioccolato”

  1. Mariiii, ma che bontà! Io adoro la ricotta con il cioccolato ed una delle mie torte preferite. Ora però sono in fissa con una torta 'melmosa' extrachocolate che ho già rifatto almeno 10 volte da quando l'ho scoperta. Un abbraccio e grazie per le indicazioni.

  2. E ci credo che è finita subito!! ;)
    Apprezzo lo scambio brisé/frolla e l'abbinamento ricotta e cioccolato. Una crostata da provare! Sei andata a forlimpopoli!! Io avrei tanto voluto, ma i mille impegni mi han tenuta fissa al paesello…dovrai raccontarmi tutto! :))
    un abbraccio grande!

  3. Mamma mia Marina!! La visione di questa crostata in questo momento mi fa letteralmente svenire!!! Ne mangerei una intera e no una fettina…Quel ripieno deve essere stragoloso e anche la frolla mi stuzzica parecchio!! Deliziosissima e da provare…Un bacione cara e buona settimana!

  4. Ne faccio una simile con l'uvetta, con il cioccolato mi manca la prossima volta proverò anche così… le tue presentazioni sono sempre molto raffinate!
    Complimenti Marina! :)

  5. una golosità dietro l'altra!!!!! Ricotta e cioccolato.ummmm che bontà!!! Ti svelo un segreto la prossima volta grattuggiaci pure un pò di fava tonka io l'ho provata e con la ricotta è divina!!!! Un abbraccione e buona settimana cara

  6. Questa era meglio se non la vedevo…e ora chi resiste più!? Maremma quant'è golosa questa crostata! E poi le crostate rettangolari hanno sempre un certo fascino goloso! :-P

  7. Oddio questa crostata deve essere da paura! E l'idea di usare una briseè mi pare ottima, perchè secondo me contrasta un po' il dolce e la rende più raffinata! Non l afaccio eprchè qui a casa mji afinirebbe in meno di 24 ore…;) Però me la segno perchè alla prima occasione la porta ad una cena…;)
    Quando ci sono queste manifestazione gastronnomiche dalle tue parti fammi un fischio che magari vengo approfittando del fatto che abbiamo un amico di San Martino dei mulini…Un bacio

  8. Tentazione irresistibile qui è la ta crostata, non solo golosa ma anche bellissima. Davvero tres chic nella forma rettangolare. E pensare che ne ho due di stampi così e non ne ho mai usato nessuno! Che testa! Un bacione, buona serata

  9. mari, cavolo! ma l'abbinamento ricotta e cioccolato mi manca!!! mi manca proprio! potrei rubartela (o la rubo a Iolanda? :)) e proporla per il mio pranzo in giardino programmato per il 1 luglio con tanti amici… ora vedo! :) bacino!

    1. dai allora mi strafido e inauguro il tuo blog (in termini di inaugurazione della scatola delle idee) con questa ricettina! e poi ti faccio sapere! sappi che saremo in 8 famelici… :) se non gli gusta… te li mando! ;D

  10. di solito i dolci con la ricotta non mi piacciono molto, ma questa tua crostata ha un aspetto talmente invitante che la proverò di sicuro! le tamerici sono uno spettacolo…fanno anche corsi di cucina molto interessanti!

  11. apprezzamento immediato anche da parte mia. Adoro la ricotta nei dolci, mi piace abbinata a marmellate e cioccolato, mi piace nature, insomma mi piace sempre e comunque. E nella crostata, avvolta dalla frolla….un delirio.
    Ti abbraccio carissima, Pat

  12. Prima di tutto…ti rubo la torta!
    Poi un abbraccio: uno grande e affettuoso, come avrei voluto avere il tempo di darti a Forlimpopoli! Accipicchia, andavamo così di corsa che non sono riuscita neppure a chiederti il numero di telefono, a darti un appuntamento decente per un dopocena con calma…mi dispiace, Marina! Ma spero di rivederti presto! Mi ha fatto davvero piacere conoscerti: lo dico con tutto il cuore!

    1. Patrizia cara, non preoccuparti assolutamente. Ho sentito una grande empatia… mi ha riempito il cuore anche se il tempo è stato poco. E' stato un regalo grande poter scambiare qualche parola dal vero… il giorno dopo ero ancora emozionata questo per dirti che il piacere è stato reciproco! E se ricapiti da queste parti, ti prego fammelo sapere così ci ritagliamo un po' di tempo :)
      Un abbraccio grande a te e anche a tua figlia, una ragazza solare e bellissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.