La baita – Faenza (Ra)

tagliolini

L’avevo già detto qui, se decido di parlare di un ristorante o di un’osteria voglio esserci stata almeno un paio di volte. Nel caso dell’osteria La baita di Faenza la quantità di pranzi consumati è decisamente maggiore. Perché non ne ho mai parlato prima? Perché dimenticavo sempre la macchina fotografica ; ) In questa occasione la voracità ha preso il sopravvento sulla recensione e qualche piatto non è stato fotografato… ma fidatevi.

L’osteria La baita è anche enoteca e gastronomia, a convincerci la prima volta fu proprio il bancone dei salumi e dei formaggi tra cui spiccavano alcune eccellenze del territorio e numerosi presidi Slow Food. Una volta entrati e fatti due scalini ci si trova davanti ad una parete di bottiglie impressionante nella saletta che ospita i tavoli e le sedie in legno. Di sale ce ne sono altre due più piccole forse ancora più particolari della prima.

Salumi_labaita

Ad accoglierci il proprietario chiamato “Robertone” vista la stazza, dall’aria burbera ma che in realtà è molto cortese e disponibile. Lasciarsi aiutare nella scelta del vino è fondamentale, la lista dei vini è piuttosto lunga con un rapporto qualità/prezzo ottimo, a sentire mio marito. A me è toccato “l’ingrato” compito di scegliere i salumi e i formaggi da degustare! Prima però ci siamo sbaffati due tagliolini con gamberi, peperoni arrostiti e germogli di rucola, molto buoni e abbondanti. Per aiutarmi a scegliere, soprattutto i formaggi, sono stata invitata ad andare davanti al banco della gastronomia così la moglie di Roberto può togliermi ogni dubbio o perplessità. Per me è stato come stare davanti alla vetrina di un negozio di giocattoli: formaggi francesi, gorgonzola stagionati, pecorini di fossa o in foglie di noce… un sogno! E anche per i salumi non sono da meno: ciccioli, lardo, salame siciliano e prosciutto toscano sono solo un piccolo assaggio delizioso.

La-baita-Feanza

Nota di merito ulteriore: le porzioni le abbiamo decise noi, un po’ come se fossimo in una gastronomia, tutto è stato pesato e riposto nel piatto di portata e poi servito a tavola. Ad accompagnare i salumi e i formaggi della caldissima piadina alla maniera faentina che si differenzia da quella riminese per lo spessore decisamente più alto e che, qui lo dico e qui lo nego, adoro!

In conclusione: questa osteria mi piace e tanto, soprattutto per la qualità dei prodotti che utilizza per la ricerca gastronomica nelle preparazioni sempre con un occhio alla tradizione (immancabili nel menù ci sono sempre i curzul tipica pasta all’uovo faentina). Il personale, oltre ai proprietari, è sempre sorridente e ben disposto ad uno scambio di battute o a dare un consiglio o una spiegazione. A me fa pensare alle osterie di una volta, dove chiunque era il benvenuto e gli si offriva quanto di meglio era stato realizzato in cucina. Unico piccolissimo neo, ma proprio perché lo dobbiamo trovare, la scelta della tovaglietta di carta con stampato Alberto Sordi e il mitico spaghetto diciamo che stona un po’….

formaggi_La baita

LA BAITA

  • via Naviglio, 25
  • tel. 0546 21584
  • Faenza (Ra)
  • Primi: 9,5/10 euro

www.labaitaosteria.it

You May Also Like

Osteria Povero Diavolo – Poggio Torriana (Rn)

Una cartolina dalla Grecia

I biscotti di Ciolini, da Prato con dolcezza

Pret a manger – dove si mangia a Parigi

7 thoughts on “La baita – Faenza (Ra)”

  1. Dico….perchè sto così lontana? Però pensandoci bene, non è mica vero. Questo indirizzo è già nel mio taccuino. Un bacio grandissimo, Pat

  2. descrizione perfetta, foto gustose. la spesa delle cose eccellenti e gli aperitivi con le amiche. purtroppo andiamo a pranzo e a cena a casa. ;D (non puoi adorare la nostra piada. non puoi ;))

  3. Guarda perchè è lontanto altrimenti ci andavo di corsa, ma me li segno tutti questi posticini prima o poi ce la farò ad andare da qualche parte :-)))) Un bacione

  4. già Robi ci aveva pensato, a farci venire voglia di una bella cena al ristorante, un pò coccolati. ora ti ci metti anche tu!!! ;) domenica Comandante Amigo ha deciso che mi porta nelle Langhe! un bacino, Sere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *