Tortine gorgonzola e noci

plumcake3

Ci sono novità? sì!!! Da un paio di giorni trovate La tarte maison su Honest Cooking e l’esordito è stato con questa ricetta. Grazie a HC infatti avrò la possibilità di approfondire e condividere con i lettori una mia grande passione gastronomica: il formaggio. Nel primo post (lo trovate qui) parlo del gorgonzola. L’ho utilizzato in questa veloce e semplice ricetta creata pensando alla compagna storica di questo erborinato goloso: la noce. E per accentuarne il gusto rustico e piccante niente di meglio della farina di mais, quella a grana grossa – non il fioretto! – che gli ha dato la giusta consistenza. Per queste tortine ho usato gorgonzola piccante, che è più stagionato e meno cremoso, è più semplice da lavorare e in cottura rimane all’interno, regalando un colore maculato alle fette molto particolare.

Ma di novità ce ne saranno altre nelle prossime settimane, una su tutte è sicuramente il Salone del Gusto a Torino al quale parteciperò per la prima volta grazie a Gente del Fud. Sono felice, sarà l’occasione per rivedere alcune amiche blogger e per conoscerne di nuove, stringere mani e finalmente abbracciarsi…

Buona giornata a tutti voi!

plumcake2

Tortine gorgonzola e noci

  • 85 g di farina di mais
  • 90 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
  • 85 g di gorgonzola piccante
  • 2 uova
  • 100 g di latte intero
  • 60 g di olio extra vergine d’oliva
  • 12 gherigli di noci
  • sale e pepe

Tagliare a cubetti il gorgonzola e sbriciolare grossolanamente le noci. In una ciotola versare il latte, l’olio e le  uova. Con una forchetta miscelare il composto. In un’altra ciotola setacciare le due farine e il lievito, aggiungerle al composto liquido insieme al formaggio e alle noci. Mescolare il tutto con una piccola frusta non troppo a lungo, il composto dovrà risultare grumoso.

Dividere l’impasto in 4 stampi da mini cake precedentemente unti con un po’ di olio. Infornare a 180° in forno già caldo per 25 minuti. Una volta cotti lasciarli intiepidire per poi sformarli.

You May Also Like

Piccole torte salate con cavolo riccio e caprino

Bocconcini Parmigiano

Bocconcini al Parmigiano Reggiano

Hummus di ceci e asparagi

Crackers ai semi di sesamo e paté di lenticchie veg

Cracker di sesamo e paté di lenticchie

16 thoughts on “Tortine gorgonzola e noci”

  1. Complimenti per questa novità!! :) Il gorgo non mi piace, ma queste tortine sono così invitanti…che dici si può sostituire con un altro formaggio?
    Un bacione

    1. Certo che si può, può metterci del pecorino stagionato per esempio… Comunque un formaggio che abbia una certa personalità ;)

  2. Uhllallero… quante belle news madamadorè- Many many compliments. urge aggiornamento, hai ragione.
    Sabato sei qui nei paraggi? Domenica poi a Ravenna ti sei iscritta o salti a piedi pari?
    Bravalamiamarina <3 e finalmente nell'about me hai messo una bella foto radiosa che ti rende giustizia.

  3. Uhmmm quanto sono carini e invitanti!! Ma oggi mi sembra più importante farti un sacco di complimenti per la tua nuova avventura!!!!!!!! Complimenti!!

  4. Vedere questa ricetta fa pensare subito ad un picnic sopra ad una collina, all’ombra di una grande quercia, e giù a valle un campanile si specchia in un bel laghetto. Complimenti per i tuoi successi, te li meriti tutti.

  5. Marina, bhe Complimenti per tutto! Che tu fossi tosta e piena di talento non c’erano dubbi e HC ti merita proprio :-)
    Io da brava lombarda acquisita adoroo il gorgonzola ^_^

  6. ciao Marina! bellissima questa ricetta e interessantissima la rubrica sul formaggio (hai visto eh il mio pranzetto di oggi! ;)). Da provare, e l’abbinamento noci gorgonzola è incredibilmente gustoso. e la tua rubrica? credo non me ne perderò nemmeno una puntata! un bacino e buona domenica, sere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.