Imperdibile Cheese
I miei preferiti: agrì, fatulì e morbier
A chi mi ha chiesto: ma vai perché ti hanno invitato?
Ho risposto: assolutamente no, vado perché amo il formaggio e tutto ciò che gli gira intorno.
Perché a volte bisogna ricordare (e ricordarsi) che a portarci verso il cibo è la passione. A conferma di questo c’è il fatto che l’edizione 2013 di Cheese mi ha vista alla terza partecipazione e già so che non mancherò neppure alla quarta :) Quest’anno sono riuscita a frequentare un laboratorio del gusto dedicato al Comté e, come ogni volta, ho fatto tappa alla Gran Sala dei formaggi dove era possibile assaggiare 150 tipologie di formaggi tra italiani, inglesi, francesi, irlandesi, polacchi… insomma c’era da togliersi ogni voglia.
E non si smette mai d’imparare e di conoscere: quest’anno ho assaggiato per la prima volta l’Agrì, formaggio di cui avevo letto delle notizie da lei; ho scoperto il Fatulì formaggio caprino prodotto nella provincia di Brescia e ho finalmente addentato il Morbier erborinato francese a latte crudo vaccino… deliziosi tutti.
Vi lascio un riassunto per immagini, per farvi scattare la voglia di dire: “spetta un po’ che me lo segno!” sappiate però che dovrete aspettare un paio di anni, Cheese torna nel 2015.
Sono passata a salutare Lelio Bottero delle Fattorie Fiandino ed ho avuto l’occasione di conoscere un produttore che da 65 anni consegna il suo latte all’azienda e che per questa “fedeltà” ha ricevuto un premio. Volti quelli che vedete in foto qui sopra segnati dal lavoro, fieri e sereni, da rispettare e da stimare proprio per la loro concretezza ed energia.
Infine trovandoci in terra langarola non potevo farmi sfuggire la possibilità di assaggiare le specialità del territorio, vista anche l’ultima sfida dell’MTC ero soprattutto a caccia di raviole del plin. Le ho ritrovate in un piccolo ristorante a Novello dove torniamo ogni volta con piacere “L’angolo di Rosina“. Due chiacchiere con Massimo, il titolare e insieme ad un bicchiere di Nebbiolo ci siamo regalati una deliziosa cena: vitello tonnato, carne cruda, tajarin e raviole da plin rendendo onore alla cucina piemontese.
Ogni volta me lo ripeto: amo il Piemonte e mi porto le Langhe nel cuore, ogni volta che ritorno.
Grazie per questi meravigliosi scatti che evocano la magia delle Langhe ed il fascino di un evento “da segnarsi”, sai che purtroppo non sono potuta venire perchè avevo un impegno importante e non rimandabile…adesso dovrò aspettare 2 anni mannaggia, ma credo proprio che non mancherò :)
buona giornata
Grazie a te Vale, sì non te lo devi perdere e anche se ancora l’agenda per il 2015 non si trova in cartoleria segnatelo da qualche parte perché è proprio bella come manifestazione :) Un abbraccio grande
stavo per pubblicare ora anche io qualche immagine di cheese :) bene, così mi permetto di linkarti come altro riferimento. ciao!
ps: bellissimi scatti
Babs grazie per il link… Certo che le tue foto sono davvero bellissime, altroché! ♥
Sto per svenire! Sono pure tra i miei preferiti… Visto che ti son piaciuti i lombardi hai assaggiato anche il Bagòss di Bagolino? Ciao cara, mi dispiace nonnesserci stata e non averti incontrata.
Il Bagoss me lo sono perso :/
Vorrà dire che ci torneremo insieme o che me ne porterai un pezzetto alla prima occasione ;)
Un abbraccio mia cara!
come mi sarebbe piaciuto essere presente………….
:)
che meraviglia! ho ripreso da poco a gustare formaggi, e avrei dovuto essere lì!
La passione e’ questa cara marina. E basta con gli inviti e i presenzialismi ;-) talvolta andiamo in certi post perché ci piacciono ! E io ti adoro:) come anche le tue foto! Magari alla 4a ci andiamo insieme ;)
E allora mi sa che aspetterò due anni, poi ti chiamo e andiamo insieme alla prossima edizione! Il formaggio anche per me rappresenta un viaggio in paradiso…..chiudo gli occhi e mi gusto il momento e a chi mi dice “a me non piace il formaggio!”, beh…qualche problemino ce l’ ha di sicuro!
Bacio Marina!!!
P.s. complimenti per ThreeF, contributo importante il tuo!!!
Marina, girandolona!!! :D
Naturalmente invidio questa bella occasione, magari nel 2015 riesco ad organizzarmi anche io e la truppa!
È stato un piacere e un onore poterti conoscere, conservo il biglietto da visita, nella collezione di santini, perchè io ce l’ho! :)
UN abbraccio e alla prossima :)
Buono il comté!Gli altri non li conosco, ma ti prendo sulla parola!Io adoro i formaggi :-) A presto!
gastronomicamente parlando sono contenta di essere piemontese ma anche tu abiti in una regione messa bene!
Centocinquanta tipologie di formaggi? Marina, come ti invidio!!! Deve essere stata una libidine autentica, chissenefrega delle calorie e del colesterolo!!! Però a questo punto mi aspetto nella prossima homepage una bella ricettina con uno di questi 150 formaggi. A te la scelta!
leggo solo ora
grazie del post e del passaggio alle Fattorie Fiandino
Lelio
Grazie a voi Lelio, è stato un grande piacere incontrarvi!
A presto