Succo d’uva speziato
Ho pensato: ma dopo la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e di S. Stefano cosa mangio? Ecco, io di solito mi faccio una tisana con i biscotti secchi, uno o due, giusto per non stare digiuna. Ma quest’anno farò di meglio, ho scoperto che il succo d’uva rossa oltre ad essere buono da solo, se riscaldato e con l’aggiunta delle spezie diventa una vera libidine… e poi il succo d’uva è anche depurativo e ce ne sarà bisogno, soprattutto la prossima settimana.
Quindi vi lascio questo veloce e semplice suggerimento, perché parlar di ricetta mi sembra esagerato! Basta procurarsi il succo d’uva rossa (che io ho avuto in regalo da Le Rosine) scaldarlo insieme alle vostre spezie preferite, nel mio caso cannella, anice stellato e pepe nero, lasciarlo riposare un po’ e berlo sollevando il mignolo per darsi un’aria chic ;D
Se poi c’è un camino, qualche amico fidato intorno a voi e una serata di totale relax allora aggiungerei anche un cucchiaino di rum ad ogni tazza, nel mio caso le tazze di Ramina mi fanno compagnia. Così sarà perfetto.
Buon fine settimana!
Succo d’uva rossa speziato
- 400 ml di succo d’uva rossa
- 2 o 3 stecche di cannella
- 5 grani di pepe nero
- 3 stelle di anice
- acqua q.b.
- 1 cucchiaio di rum (facoltativo)
In un pentolino versare il succo d’uva rossa, aggiungere un po’ d’acqua secondo i propri gusti e poi le spezie. Portare a bollore e subito dopo spegnere il fuoco, chiudere con un coperchio il pentolino e lasciare riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo filtrare e servire (se si desidera aggiungere un cucchiaio di rum prima di servire).
ottima idea! Deve essere favoloso….
Ma il succo d’uva rossa dove lo potrò trovare?
Un abbraccio e buone feste!
Se è depurativo me ne faccio un litro solo per me!
Che dritta!! Grazie!
Ho già lo stomaco mezzo distrutto e i giorni clou non sono ancora arrivati ;)
Io tengo in caldo (e tra poco davvero lo scalderò) del succo di mela che volevo unire proprio a delle spezie… ma l’idea del succo di uva (rosso poi!) mi stuzzica ancora di più! E le foto, beh, mi ripeto anche qui: belle belle, viene voglia di accoglierlo bene questo Natale, se è così luminoso e delicato… :-)
Adoro questa non ricetta che sa di vin brûlé, quasi! ;) e poi adoro Ramina… Devo inserirla nel mio taccuino dei desideri! Un bacino! Sere
Ne vorrei una bella tazza adesso!!! :-)
Chiamiamola ricetta per riprendersi e per rilassarsi definitivamente, tanto che io il tocco col rum lo apprezzo molto. Grazie per il suggerimento e buone feste!
Che bella idea, assolutamente sconosciuta e del tutto affascinante!
Buone Feste, Marina cara :)
Deliziosa! Davvero un’ottima idea!
Grazie