Esperienza Alma con Parmigiano Reggiano

Cucina_PRA3

Ritorno indietro. Riparto dal via per raccontare dell’esperienza che abbiamo fatto grazie a Parmigiano Reggiano sabato 22 febbraio. Oltre a presentarci il terzo livello della Parmigiano Reggiano Academy, ci è stata regalata la possibilità di entrare in un’aula di cucina fra le più prestigiose in Italia, quella di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.

Cristian Broglia Alma

La sfida non era delle più semplici perché come una vera brigata di cucina guidata dallo chef Cristian Broglia, abbiamo letteralmente messo le mani in pasta. Per quanto mi riguarda ho avuto l’opportunità di sfilettare una ricciola di “tot” chilogrammi (4/5 kg) per la prima volta e, confesso, ho avuto il mio bel da fare ma anche tanta soddisfazione.

Ricciola_ParmigianoReggianoPRA3

Andiamo con ordine: l’esperienza consisteva nel preparare un menù degustazione, una vera e propria esperienza di gusto con il Parmigiano a fare capolino in alcune delle preparazioni. Siamo stati vestiti di tutto punto, con la divisa di Alma Experience, e poi divisi in piccoli gruppi ci siamo concentrati sui piatti da preparare. Personalmente ho alzato gli occhi dal tavolo in un paio di occasioni per notare con quanta serietà ogni partecipante stesse lavorando. Certo la pazienza dello chef e dei suoi collaboratori è stata tanta ma anche noi ci siamo difesi, cercando di portare a compimento i nostri piatti :) A giudicare da quello che ci è stato servito (sì perché dopo aver cucinato abbiamo anche mangiato) nessuno di noi ha fatto una brutta figura:

6

“Mare e sabbia”

7

“Broccoli in crema di latte”

8

“Bigné tartufati”

9

“Ricciola con cipollotti e salsa al limone”

Dessert“Bianco Mangiare”

Queste sono state le portate principali, accompagnate da buon vino e a concludere il tutto, Igino Morini ci ha regalato lo spettacolo dell’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano. E l’assaggio di una scaglia da una forma appena aperta era una cosa da fare assolutamente…

Igino Morini

Ringrazio di cuore Giulia, Igino, lo staff di Alma, lo chef Broglia e tutto lo staff di cucina che ci ha accolto e supportato (o sopportato?!) durante queste esperienza che è stata la realizzazione di un sogno.

You May Also Like

Osteria Povero Diavolo – Poggio Torriana (Rn)

Una cartolina dalla Grecia

I biscotti di Ciolini, da Prato con dolcezza

Pret a manger – dove si mangia a Parigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *