Osteria Le Cornacchie – Petritoli (Fm)

Osteria delle Cornacchie

Recensire ristoranti non mi riesce bene, non ho quel senso critico e quel distacco che servirebbe in questi casi. Per questo anche dopo un’esperienza positiva prima di parlarne preferisco ritornare almeno un’altra volta, giusto per consolidare il giudizio iniziale e per capire meglio cosa c’è dietro quel locale che mi ha convinta a tal punto da scriverne.

L’Osteria Le Cornacchie di Petritoli, in provincia di Fermo, è un posto fantastico. Sono stata qui la prima volta dieci anni fa una sera d’estate, gironzolando per le Marche. Indimenticabili i primi minuti trascorsi all’interno: entriamo, un ambiente piccolo e rustico con tavoli e panche già piuttosto pieni. Chiediamo se possiamo cenare lì e l’oste, dopo averci detto che sì aveva posto ancora per due persone, si gira per portarci al nostro posto ma prima si allunga con le braccia e con un coltellino taglia un ciauscolo appeso e lo mette su un tagliere nel posto in cui ci fa accomodare. E’ stato amore subito, istantaneo. Il nostro ciauscolo lo abbiamo condiviso con i vicini di panca, come quasi tutto quello che ci veniva portato a tavola. Una serata a chiacchierare con i vicini americani dove lei vegetariana aveva cenato con un po’ di fagioli in umido e tanto, ma proprio tanto mistrà. :D

Ci siamo tornati in questi dieci anni, non tanto quanto avremmo voluto ma da quando è nata la tarte maison non ero più stata lì. E’ bastato un fine settimana libero dal lavoro, la voglia di tornare in  un posto familiare senza dover troppo decidere e tac, ecco che Petritoli ci è tornata in mente e siamo partiti.

Petritoli è un paesino delizioso, che da qualche anno viene periodicamente “occupato” da comitive di stranieri che lo scelgono come meta per i loro matrimoni. Lo scorso fine settimana ad invaderla erano una settantina di australiani che sembravano un po’ marziani mescolati agli abitanti del paese. Noi invece ci sentivamo a casa, rilassati e tranquilli. Un giretto nel paese, un bicchiere di vino al bar e poi due chiacchiere con i titolari prima di andare nel nostro angolo di paradiso. Una decina di scalini in discesa e siamo tornati indietro nel tempo: tutto perfettamente uguale, una certezza l’osteria Le cornacchie.

osteria delle cornacchie Petritoli

Appena arrivati ci siamo seduti ed abbiamo trovato ad attenderci il tagliere di salumi, la peperonata, le acciughe con la cipolla, il formaggio, i pomodori in porchetta e naturalmente un piatto con un pezzo di ciauscolo, uno di salame e delle salsicce morbide nel caso i salumi del tagliere non fossero stati sufficienti.

Un po’ alla volta sono arrivati anche altri assaggi: uova strapazzate con i funghi, erbette saltate con le patate, fagioli in umido con il prosciutto e trippa. Tutto annaffiato dal vino della casa, anche quello già sul tavolo al nostro arrivo.

Siamo passati poi ai piatti forti: la polenta alla maniera marchigiana, una crema morbidissima che si mangia direttamente dal tagliere e condita con un sugo di pomodoro e spuntature di maiale. Una vera delizia in qualsiasi stagione dell’anno (perché sia chiaro che anche in agosto qui si serve polenta!). E infine lo stinco di vitello con le patate, profumatissimo e aromatico che il titolare taglia davanti a noi e che condividiamo con i nostri vicini di tavolo come prevede la “politica” del locale.

Osteria le cornacchie_Petritoli -

Osteria delle cornacchie

La cena si è conclusa con un ciambellone (e un vasetto di Nutella per chi volesse farsi del male) e un bottiglione di mistrà, liquore all’anice  di cui ho già parlato qui. Terminata la cena sono continuate però le chiacchiere con Sergio il titolare dell’Osteria, che da trentanni continua a proporre il suo menù, sempre uguale sempre lo stesso con solo piccolissime variazioni. In un mondo dove tutto è in continuo movimento ed evoluzione (o involuzione) c’è bisogno di punti fermi e l’Osteria delle Cornacchie lo è. Se cercate tovaglie di lino, calici di cristallo e piatti di porcellana non è il posto giusto ma se desiderate fare un’esperienza gastronomica da ricordare dovete andarci. Magari a pranzo state leggeri…

 

Osteria Le Cornacchie
via del Forno, 10
Petritoli FM
tel. 0734/658707
Menù fisso 23 €

You May Also Like

Osteria Povero Diavolo – Poggio Torriana (Rn)

Una cartolina dalla Grecia

I biscotti di Ciolini, da Prato con dolcezza

Pret a manger – dove si mangia a Parigi

3 thoughts on “Osteria Le Cornacchie – Petritoli (Fm)”

  1. Ci credi noi non abitiamo troppo lontani da Petritoli (Fermo-Petritoli… 40 minuti di macchina più o meno) eppure qui non sono mai stata…. dovremmo provvedere perchè la tua descrizione è piena d’entusiasmo!!!
    Baci

    1. Federica vi toccherà provarlo! ;) Siamo passati anche da Fermo nel nostro gironzolare per le Marche, sai?! E’ davvero delizioso il paese. Se andate mi fai sapere? sono curiosa di conoscere il vostro parere!
      baci a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *