Besan Roti, un pane indiano con Sfumature di Gusto

Besan Roti

Da queste parti è raro trovare ricette di altri continenti, per quanto ami sperimentare mi viene difficile riprodurre una ricetta di cui non conosco il sapore originale, la puara è quella di poter tradire il piatto e la sua storia. Alla fine della fiera sono una sentimentale anche in cucina e come facevo da bambina immagino che anche le ricette abbiano un’anima (la fantasia non mi è mai mancata!). Tutto questo per poi dire che sì, oggi trovate un pane di accompagnamento di origine indiana e che sì, se il sapore è lo stesso dell’originale è anche davvero buono e facile da preparare.

Con Besan Roti in India si intende una schiacciatina di forma rotonda, una specie di piadina ma più piccola fatta con farina integrale, completamente priva di qualsiasi agente lievitante e aromatizzata con spezie come coriandolo e cumino. Un pane di accompagnamento a piatti di verdure e carne.

La ricetta del besan roti l’ho trovata nel libro giallo di Sfumature di Gusto ed.Hoepli, una mini collana in 4 volumi uscita da poco e già in mio orgoglioso possesso :) Le autrici, due amiche prima di tutto, sono Fausta e Cinzia che si sono sfidate: è possibile cucinare a colori usando solo frutta, verdure e spezie?! I 4 libri sono belli, con un tocco molto femminile e curato, le ricette sono tante alcune semplici come questo roti, altre più articolate ma ugualmente realizzabili e di sicuro successo. In fondo ad ogni volume si trovano anche dei menù già composti e mise en place incorporata… mi venisse voglia di organizzare qualche cena a tema Colore!

Le autrici hanno da poco lanciato anche un contest proprio dedicato al colore nei piatti, se volete partecipare QUI trovate le regole!

Besan Roti

  • 150 g di farina 00 integrale
  • 80 g di farina di ceci (io 40 g)
  • 70 g di farina di mais fioretto
  • 150 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio raso di curry in polvere
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino dolce ( io no)
  • sale q.b.
  • un pizzico di cumino in polvere
  • un pizzico di coriandolo

In una ciotola ampia unire tutti gli ingredienti e impastare fino ad amalgamare bene il composto. Ritagliare 7/8 pezzi di impasto, appiattire ogni pezzo con un mattarello fino ad avere uno spessore minimo (il diametro si aggirerà intorno ai 20/25 centimetri).

Scaldare bene la teglia per la cottura (ho usato quella per la piada) cuocere un paio di minuti per lato e servire subito.

You May Also Like

Brioche con farina di castagne e cioccolato

Pane in pentola alla birra

Brioches col tuppo

Ghirlande al cacao

8 thoughts on “Besan Roti, un pane indiano con Sfumature di Gusto”

    1. Monica se lo provi poi mi dice se somiglia all’originale?! Caspita, un viaggio di nozze in India deve essere stato molto affascinante.
      Un caro saluto

  1. Marina… Grazie!
    Ma quanto piacere mi fa questo tuo post?! Immenso :)
    Il BeSan roti è stata una scoperta anche per me. Nella mia ricetta ho messo anche la farina di mais Fumetto (che è finissima) per un ulteriore tocco di giallo, ma in origine ci sono solo farina integrale e di ceci.
    Ancora grazie :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.