Muffin cioccolato e caffè

Muffin cioccolato e caffè_1

Cioccolato e caffè sono una coppia consolidata. Mi fanno compagnia tutti i giorni dopo pranzo, un sorso al caffè e un morso al quadretto di cioccolato fondente e tutto si mette in equilibrio. E anche se insieme questi due prodotti dovrebbero aumentare la concentrazione su di me hanno l’effetto contrario regalandomi un piccolo momento di relax.
Lo spauracchio dell’acne è ormai un lontano ricordo e, a dir la verità, neanche quando avevo sedici anni riusciva a fermarmi davanti alla cioccolata. Da considerare poi che all’epoca non si conoscevano ancora i tanti benefici del cacao che hanno oggi, l’enorme capacità di alleggerire la coscienza di una golosa cronica come me. Perché è molto più facile concedersi un peccato di gola se dall’altra parte una vocina ti sussurra che stai assumendo sali minerali, che farà bene al colesterolo e soprattutto, adesso che ho passato i quaranta, è ricco di antiossidanti!

Muffin cioccolato caffè

La ricetta è tratta da qui, di sicuro non è da catalogare sotto la voce “leggera” ma a sua discolpa c’è da dire che è molto ben bilanciata e di sicuro successo.
Il caffè può essere dosato a proprio piacimento per comodità ho acquistato del caffè solubile e, per marcare maggiormente il gusto, ho sciolto tre cucchiaini colmi nella quantità di acqua indicata. In questo modo l’aroma è un po’ più persistente anche se è andato sfumando col passare dei giorni. Se volete prepararli per dei bambini sostituite il. caffè con quello d’orzo, anche qui meglio se solubile e un po’ più carico nelle dosi per poterne avvertire l’aroma durante l’assaggio.

Buona colazione e buona giornata!

Muffin cioccolato e caffè

Muffin cioccolato e caffè

(Per 12 muffin)
210 g di farina 0
50 g cacao amaro in polvere
½ cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di cannella in polvere
¼ di cucchiaino di sale
80 g di zucchero semolato
80 g zucchero di canna chiaro
1 uovo grande leggermente sbattuto
180 ml di latte intero
60 ml di caffè espresso forte (io caffè solubile)
110 g di burro fuso
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
6 gherigli di noci tritate grossolanamente
100 g di gocce di cioccolato fondente

Per la copertura croccante:
2 cucchiai di zucchero di canna scuro (tipo Demerara)
2 cucchiai di noci tritate
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Prendete una grande ciotola, setacciate insieme la farina e il cacao in polvere. Aggiungete il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella, il sale, gli zuccheri e mescolate.
In un’altra ciotola mescolate insieme l’uovo, il latte, il caffè, il burro fuso e l’estratto di vaniglia. Versate gli ingredienti umidi nella miscela di farine e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola di gomma. L’impasto deve rimanere abbastanza grumoso. Infine aggiungete le noci e le gocce di cioccolato.

Mescolate gli ingredienti per la copertura croccante.
Distribuite l’impasto nei pirottini e cospargerli con il topping. Cuocete in forno per 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro del muffin non esce pulito. Fate raffreddare su una gratella prima di assaggiarli.

You May Also Like

caramella mou al cioccolato fatta in casa

Caramelle mou al cioccolato

Tartufi dolci e furbi

Torta chocolate fudge

Crostatine alla frutta (senza glutine)

4 thoughts on “Muffin cioccolato e caffè”

  1. Dio che GODURIAAAAAAAA!
    Maro’…. che roba bbuonaaaaa… io domenica ho fatto i biscotti al miglio con il miglio cotto però… esperimento sperimentoso… sono buoni ma io lo preferisco crudo o comunque mezzo tritato come faccio col macinino, perché resta più croccante (eehh tu golosa ciocco, io golosa crocco… che ce voj fa’?) …
    devo fare anche sti muffin qua.. ho capit…
    però si…hai ragione..il ciocco fondente fondete spacca la faccia..una marca molto buona e nota lo fa anche al 99% aaaaaahhhh… impasta la bocca da quanto è denso..ma lo amo….:)
    cucciola Mari! smetti che en se ved per nient’ che t’è passet i anta!
    Manu miglio-melomagno

  2. Che bella sorpresa, oggi, carissima Marina, trovare questa squisita preparazione!!
    Oggi è la vostra festa, anche se a me, uomo, piace festeggiare ed onorare voi donne ogni giorno dell’anno, ma aggiungo anche della vita.
    Questa è un’altra ricetta da provare subito, anche io, infatti, adoro l’abbinamento caffè e cioccolato e, se ci aggiungiamo anche un muffin come i tuoi, non sarà più, per me, una semplice colazione, ma diventerà un pranzo completo!!
    Grazie per questa tua idea e, in ogni modo, auguri, ma non solo per oggi, ma per ogni giorno della tua vita!!
    A presto!!

  3. eggià, leggera leggera no, ma quanta golosità in questa ricetta!
    Insomma, mi tenta assai, perché tu sai bene comne anch’io adori l’abbinata caffè-cioccolato fondente. A me la passione per il fondente è arrivata relativamente tardi, ad adolescenza passata e anche se lo spauracchio dell’acne non l’ho mai avuto (una delle poche fortunate a non dovermene preoccupare) neanch’io mi sarei fermata davati a quello. Oggi rinunciare ai miei quadrotti pucciati nel caffè? Jamais! E ti dirò di più. La mia filosofia è: se proprio devo fare uno strappo che almeno sia “in piena regola”! E questi nella “piena regola” ci rientrano di prepotenza. Non per ultimo, foto meravigliose Mari. Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.