Torta integrale fragole e cacao

Se penso a fragole e cioccolato mi viene in mente l’abbinamento allo champagne e mi scappa da ridere perché, quell’unica volta che ho avuto modo di assaggiare questo terzetto, ho pensato che di modi per affogarsi nello champagne ce n’erano di ben più degni e gustosi e che le fragole col cioccolato, se davvero sei goloso, te le gusti da sole senza fare un plissé.
Ricordo dei visi estasiati e concentrati nell’apprezzare l’insieme, talmente entusiasti che non ho avuto il coraggio di alzare la voce e dire la mia. Ho annuito di fronte a quei sospiri pensando che forse ero io a non avere tutte le papille al posto giusto, continuando a guardarmi intorno alla ricerca di occhi sfuggenti come i miei che però non ho incrociato.

In questa torta il cacao non mi sembrava sufficiente ed ho scelto di aggiungere delle gocce di cioccolato, si parlava di golosi sopra e questa torta è stata il mio peccato dolce del fine settimana scorso.
Come si vede non si è alzata molto, probabilmente il cremor tartaro era un po’ spento, ma non crescerà tantissimo in ogni caso. Non ci sono uova e neanche burro per chi cercasse di stare lontano da questi ingredienti. La si potrebbe provare anche sostituendo il latte vaccino con del latte vegetale, tipo quello di mandorla o nocciola ma forse la consistenza umida dell’interno si perderebbe un po’. Ma lascio a voi la scelta e anche la ricetta qui sotto.

Torta integrale fragole e cacao

200 g di farina integrale di farro
100 g di zucchero di canna integrale
100 g di gocce di cioccolato fondente
40 g di cacao amaro
8 g di cremor tartaro
200 g di fragole
250 g di latte intero
40 g di olio extra vergine d’oliva

Dividete gli ingredienti secchi da quelli umidi. In una ciotola sistemate la farina setacciata insieme al cremor tartaro e al cacao. Unite anche lo zucchero e le gocce di cioccolato. In un’altra ciotola amalgamate il latte con l’olio.
Lavate, asciugate e pulite le fragole tagliandole in 4 parti se sono piccole, in 8 se sono più grandi, aggiungetele alle farine e poi unite anche il composto liquido. Mescolate per amalgamare bene tutto.
Versate il composto in una tortiera da 20 centimetri, rivestito di carta forno e infornate a 180 °C per 45-50 minuti.

You May Also Like

Muffin yogurt e frutti rossi

Muffin yogurt e composta di frutti rossi

Torta marzapane e pere

Strudel con mele abbondanza (ricetta di Iginio Massari)

Muffins mela e avena

2 thoughts on “Torta integrale fragole e cacao”

  1. Mariii.. ti scrivo al volissimo perchè sto partendo per Arezzo.. sappi che dopo la rustica della volta scorsa, questa sarà la prossima.. Domenica mi sono sfondata con due round di confettura di fragole, due chili alla volta..Le mie amiche spacciatrici mene avevano tenute da parte di meravigliose ed io quasi piangevo a lavorarle perchè erano sanissime (solitamente quando chiedi frutta per marmellata ti danno la seconda scelta,me queste erano oltre che grandi anche belle e belle tanto..).
    Intanto un bacino .. considerala già fatta ok?
    Manù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.