Torta con farina d’avena e cioccolato

Dentro un frullino e anche bella shakerata, in questi giorni mi sento così. Quando succede il cioccolato arriva in soccorso e compie la magia di riallineare (anche se solo per poco) la testa con il corpo e mi permette di guardare verso l’obiettivo. Un po’ come questa torta con farina d’avena e gocce di cioccolato che è riuscita nell’intento di rappacificarmi per qualche ora con il mondo. Purtroppo dopo poco si torna al presente ma è pur sempr euna fortuna poter addentare qualcosa di buono e al cioccolato.

Si tratta di una torta senza uova e senza burro, realizzata con farina d’avena e olio extra vergine, perfetta per la colazione e piuttosto sana, anche se in casa è durata praticamente 24 ore e questo le fa perdere qualsiasi aspirazione alla leggerezza, una torta mangiata in un giorno non è mai una buona cosa :/
Questa torta con avena e cioccolato è piuttosto soffice, e rimane umida se rispetterete i tempi di cottura, per regalarle un po’ di effetto crunch non lesinate sui fiocchi d’avena e le gocce sulla superficie. La ricetta arriva dalle sorelle Mony e Tini, specializzate in preparazioni “senza” ma vi assicuro che non sentirete la mancanza di nulla e che piacerà a grandi e piccoli.

                                                           Alzata in porcellana DodiciSessanta

Torta con farina d’avena e cioccolato

120 g farina tipo 1
80 g di farina d’avena
70 g di zucchero integrale di canna
10 g di lievito per dolci
120 g di yogurt greco
50 g di olio di extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
90 g di latte vegetale
1 cucchiaino di aceto di mele
50 g di gocce di cioccolato fondente

Per decorare:
fiocchi d’ avena
gocce di cioccolato fondente

In una ciotola mettete la farina setacciata, la farina d’avena, lo zucchero e il lievito. In un’altra ciotola raccogliete lo yogurt, la vaniglia, l’olio, il latte con il cucchiaino di aceto e unite al composto. Mescolate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido. A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato e incorporatele con una spatola in silicone.
Rivestite uno stampo da 18 centimetri con carta forno, versare l’impasto in uno stampo e distribuite sulla superficie i fiocchi d’ avena e le gocce di cioccolato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 25/30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciar riposare nello stampo fino araffreddamento completo.

You May Also Like

Torta Cyrano di Christophe Felder

orta Ladina di grano saraceno

Torta ladina di grano saraceno

Madeira Cake al cacao

Torta mandorle e limone senza grassi

4 thoughts on “Torta con farina d’avena e cioccolato”

  1. Mari, buongiorno..
    sono in stra ritardo,lo so, ma siccome non avevo il pc a casa non avevo voglia di scriverti dal telefono, anche se sta robetta l’ho adocchiata appena l’hai messa qui…e ti dirò di più.. la faccio oggi pomeriggio, mi sa sai? ho un sacco voglia di coccole e meglio del cioccolato non ce n’è.. vero?
    Non sono sparita.. ti seguo sempre semprissimo…
    Parola di Manù..
    Baci baciosi

  2. Ciao, mi attira molto questa tua torta e volevo provarla, ma avrei una curiosità (scuse se ti disturbo con una domanda sciocca): a cosa servi il cucchiaino di aceto? Se io non lo mettessi cambierebbe qualcosa? Grazie! Antonella.

    1. Nessuna domanda è sciocca, assolutamente. Il cucchiaino di aceto aiuta la lievitazione, diciamo che è un po’ una marcia in più.
      Il sapore non cambia e se non lo metti aggiungi tranquillamente un paio di grammi in più di lievito per dolci.

      A presto e buona cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.