Crema di broccoli e capesante

Crema di broccoli e capesante

Crema di broccoli e capesante

Nell’ottica di una cena leggera qualche giorno fa ho preparato questa crema di broccoli con le capesante che avevo visto su un vecchio numero di Elle a table, rivista che continuo a farmi arrivare dalla Francia grazie all’edicolante del mio quartiere (santo subito perchè mi chiama anche appena arriva).

Continuo nella mia sperimentazione con i pepi, su questa crema ho usato il pepe di Timut, che in realtà non è un pepe essendo la buccia di una bacca. Resta il fatto che lo si chiama così, ha un profumo agrumato e fresco e viene solitamente utilizzato con il pesce. Effettivamente è perfetto sulle capesante perchè gli regala un profumo di scorza di lime delizioso. Noi lo usiamo anche sul salmone affumicato insieme a un paio di cucchiai di succo di limone e di olio, una marinatura ottima!

La crema di broccoli e capesante può diventare un piatto unico a seconda del numero di capesante che utilizzerete. Noi ne abbiamo messe 3 belle cicciotte su ciascun piatto e per me è stato sufficiente, meno per il marito che ha aggiunto qualcosa ;)

Crema di broccoli capesante

Crema di broccoli e capesante

500 g di broccoli
4-6 capesante
1 porro piccolo
1 cipolla
300 ml di brodo di verdure
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di burro
sale
pepe di Timut
Sesamo (facoltativo)

Pulite la cipolla e l’aglio e tritateli finemente.
Prendete il porro, tagliatelo a rondelle e tenetelo da parte.
Lavate il broccolo e dividetelo in cimette.
In una casseruola fate stufare con un paio di cucchiai di olio il trito di cipolla e aglio, quando saranno trasparenti aggiungete il porro e dopo qualche minuto le cimette di broccoli. Salate le verdure leggermente.
Aggiungete il brodo vegetale precedentemente riscaldato e fate cuocere per 15-20 minuti o fino a quanto i broccoli non saranno ben cotti.
Nel frattempo scaldate un filo d’olio in una padella e cuocete per un paio di minuti per lato le capesante, aggiungendo un cucchiaino di burro quando le capesante saranno cotte su entrambi i lati. Salate e pepate.
Togliete la casseruola dal fuoco e con un minipimer a immersione frullate tutto. Dividete la crema nei piatti, sistemate su ciascuna porzione 2 o 3 capesante, ancora un po’ di pepe un po’ di sesamo tostato se vi piace e un giro d’olio.

You May Also Like

Minestra riso, porri

Minestra di riso con porri, patate e carote

Zuppa al latte di cocco e lenticchie

Minestra di pane umbra

La minestra del paradiso

1 thought on “Crema di broccoli e capesante”

  1. Oltre al pepe stai andando a ruota anche col pesce super Mari!!!! Brava! Qui la mia signora pescivendola del giovedì non le porta.. probabilmente gliele devo chiedere io di mio.. magari giovedì prossimo … intanto posso dilettarmi con la cremina di broccoli che, mi sembra, sia della consistenza giusta per il mio palato cremosino-no brodoso.. mi sembra bella densa per capirci e magari ci aggiungo un qualcosina…
    Qui oggi giornata iniziata male… la macchina bloccata e quindi io a casa… dovevo riprendere al forno oggi… che disdetta.. (oppure dici che è un segno????) ..
    comunque dato che, nonostante il super gelo, c’è un bel sole, vedrò di farmi un bel passeggio nel pomeriggio….
    Un super bacioooooooo!!!!
    ah! grande edicolante che ti tiene il giornaletto… <3
    buon venerdì..Manù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.