Cake yogurt e farina di nocciole

Cake yogurt e nocciole

La sentite anche voi l’adrenalina? Quel friccicorio in tutto il corpo?
No, non sto parlando della sensazione che può regalare il cake yogurt e nocciole di oggi ma delle emozioni che sprigiona questa “vera” fase 2. Da oggi per me inizia la ripartenza, inizio a lavorare a un nuovo progetto, altri si sono affacciati e chissà se andranno in porto, altri ancora sono terminati forse perché erano finiti già prima dello stop obbligato.
Dalla quarantena ho imparato molto e soprattutto ho avuto tempo per ascoltarmi. Capire quali cose sono adatte a me, quali meno, capire che il compromesso alla fine uccide anche se ti impegni. Ho avuto tempo per approfondire alcuni argomenti e conoscere (anche solo virtualmente) persone capaci di ispirarmi e di tirare fuori del buono da me.
Adesso però tocca rimettersi in pista, con l’entusiasmo che una nuova stagione, non necessariamente climatica, può regalare. Le precauzioni che questa situazione richiede sono tante e non rendono la vita semplice ma volete mettere la gioia di riassaporare la libertà anche se a distanza di sicurezza?

Sabato ho preparato questo dolce con yogurt e farina di nocciole pensando alla colazione della domenica. In realtà ci farà compagnia anche per i prossimi giorni perchè, per quanto sia poco grasso, ha una bella consistenza e una fetta accompagnata da yogurt greco e frutta è più che sufficiente per la carica mattutina.

Buona giornata a tutti!

Cake yogurt e farina di nocciole

Cake yogurt e nocciole

150 g di zucchero
4 uova
100 g di farina di nocciole
200 g di yogurt naturale
200 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
1/2 limone (succo)
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
8-10 nocciole (facoltative)

Accendete il forno a 180 °C. Nella planetaria (o con le fruste elettriche) montate le uova con lo zucchero, dovranno risultare bianche e spumose.
Proseguite aggiungendo la farina e il lievito setacciati, poi la farina di nocciole e lo yogurt, sempre con la frusta accesa e a velocità minima. Terminate con l’olio e il succo del limone.
Trasferite il composto in uno stampo da cake rivestito di carta forno, distribuite le nocciole precedentemente tritate sulla superficie e infornate per 45/50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare che sia cotto al cuore prima di sfornare il dolce.
Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo.

You May Also Like

Scones farciti con yogurt e fragole

Scones con yogurt e fragole

Muffin integrali con mirtilli

Muffin integrali con i mirtilli

Fette biscottate con pasta madre

Fette biscottate miele e anice di Rossella

Crostata composta di mele

Crostatine con composta di mele

1 thought on “Cake yogurt e nocciole”

  1. Buongiorno amica mia…
    Che bella questa energia sta mattina… Mi piace un sacco, sai? oggi che il cielo è grigio ci sta proprio bene…
    Hai detto una frase (e l’hai pure evidenziata in grassetto) che, proprio qualche minuto fa, stavo approfondendo con mia mamma… ”Il compromesso alla fine uccide anche se ti impegni” è così.. Dispiace tantissimo, a volte è dura pure ammetterlo, ma.… quel logorio fa più male che se si taglia direttamente il ramo secco….
    Io sono ancora un po’ titubante nell’uscire, e si che Nardone mi ha pure detto di NON irrigidirmi… vabbè .. piano piano.. riuscirò dal guscio pure io….
    Aspettavo una bella tortina nuova da fare per mamma.. :) eccola qui… buona e profumata, che a noi le nocciole piacciono tanto.. <3
    Grazie mille… e .. ehm… attendo news..
    baci baci baci..
    Manù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.